Provaci Ancora Prof Forum ☆

La Omicidi, Ogni Martedì 21.10 circa RAI PREMIUM

« Older   Newer »
  Share  
Enrica 91
view post Posted on 21/6/2013, 11:27     +1   -1




Vi segnalo questa fiction in replica su rai premium (finalmente sta tornando ad essere la cara vecchia rai premium) ore 21.10 ogni martedì. Si intitola LA OMICIDI protagonisti Massimo Ghini e Luisa Ranieri.

"La Omicidi" racconta sei indagini su sei delitti legati tra loro dal filo rossosangue srotolato da un serial killer, astuto, inafferrabile e crudele, che si prende gioco del commissario Lazzaro facendo ricorso alla "Divina Commedia" per firmare i suoi omicidi con i versi di Dante.
Proprio per scoprire e catturare questo assassino è stata creata una speciale Squadra Omicidi diretta dal vicequestore Malatesta, una sezione a statuto speciale, con molta libertà di movimento e poca burocrazia. Malatesta ha carta bianca nella scelta degli uomini e anche della sede operativa, che vuole distaccata e lontana. Per formare la squadra la sua prima scelta cade su Antonio Lazzaro, che richiama in Italia dall'estero dove ha lavorato a lungo con grande profitto, avendo sgominato tra l'altro un cartello colombiano di trafficanti di cocaina. E assieme al commissario, inserisce il giovane poliziotto Sebastiano Strada, esperto nella lotta alla piccola delinquenza, Claudio Melani, che proviene dalle "volanti" ed è sposato con Elettra, specializzata in indagini sui patrimoni e sul riciclaggio del denaro sporco, il giovanissimo Emilio Cantore, che sa poco di omicidi ma sa tutto d’informatica e l'avvenente Irene, anatomo-patologa. Ma un'altra scelta fondamentale è quella di Simona, giovane agente di grande personalità, alla quale il vicequestore dà l'incarico di proteggere Antonio, che vede in grave pericolo.
Quanto alla sede, Malatesta ritiene che sia adatta e conveniente una grande villa circondata di alberi alla periferia della città, che dopo essere stata dotata di particolari attrezzature diviene un così efficiente e vivibile centro operativo che i componenti della squadra la chiamano affettuosamente "la Culla".
"La Omicidi" è un serial "noir", ma non racconta soltanto delitti. All'attività della Squadra si intrecciano le vicende personali dei vari personaggi, i loro caratteri, le loro abitudini, gli affetti, le speranze, le delusioni. Al centro di ognuno dei sei episodi c’è sempre un assassinio e, di conseguenza, entrano immediatamente in azione gli uomini della Squadra per svolgere le indagini di routine, cioè rilevazioni delle impronte e di altre tracce, lo studio della scena del crimine, esami medico-legali, anamnesi anatomopatologica, ricerca del DNA. Ma oltre a questo si punta soprattutto sull’approfondimento delle personalità, dei sentimenti, delle emozioni delle persone via via coinvolte.
E' proprio in questo contesto che arriva in scena il commissario Lazzaro, che è una singolare figura d'investigatore. Ecco come lo descrive il suo interprete Massimo Ghini: «E' un poliziotto sui generis, usa più la psicologia che l'azione e mette insieme i pezzi delle sue indagini come fosse un patchwork, tassello dopo tassello». Ma oltre all'aspetto professionale del personaggio viene tratteggiato anche l'aspetto umano, il suo privato, ed emerge tutta la sua delusione, la sua amarezza per un vissuto fallimentare. Lazzaro è un uomo dalle molte vite ed è stanco di dover convivere con la morte, ma ama il suo mestiere e non riesce a far tacere il desiderio di scoprire a tutti i costi i motivi di quello che accade. Dice ancora Ghini: «Questo è l'aspetto più interessante del personaggio, quello che mi ha più affascinato: il racconto di lui e la storia parallela del suo passato. Non è un personaggio a tutto tondo, è fatto di mille sfaccettature».
I veri protagonisti non sono i criminali ma i poliziotti, uomini e donne che devono affrontare indagini difficili e rischiose ma sono anche alle prese con i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana: figli, solitudini, impazienze, innamoramenti, allegrie. Uomini e donne come tanti altri, solo che questi hanno quasi sempre una pistola in tasca. A cucire l'una all'altra le sei storie c'è la caccia a un uomo inafferrabile, infelice e disperato, che uccide per perseguire un suo folle disegno di vendetta. Un altro legame tra i sei episodi è il rapporto sentimentale tra Lazzaro e l'agente operativa Simona, cominciato anni prima e poi dolorosamente finito. Ora, trovandosi a lavorare fianco a fianco, quel rapporto si trascina tra silenzi e mezze parole, segreti e rivelazioni.
Anche Simona è segnata dalla vita, ha perso la madre da bambina e deve crescere una figlia di quattro anni senza padre, affidandola al nonno per coprire le sue inevitabili assenze. «Nella professione - dice di lei Luisa Ranieri che sostiene il suo ruolo nella fiction - è intuitiva, determinata e appassionata. E' una donna forte, che nasconde tuttavia una certa fragilità, molto mascherata ma che a tratti riemerge». E poi: «E' ferita da una relazione turbolenta finita con una traumatica rottura, da cui tuttora si sforza di tenersi lontana. Nei rapporti con gli uomini è aggressiva e anche verso i colleghi maschi si costruisce una protezione, un filtro, uno schermo».
La caccia al pluriomicida durerà mesi e nel frattempo quelli della "Culla" si occuperanno via via anche di altri casi, ma senza smettere mai di tener d'occhio le piste che alla fine li porteranno a mettere le mani sull'assassino.
Il serial è ambientato interamente a Roma e le riprese sono durate circa sei mesi nella seconda metà dell'anno scorso. Il set si è spostato in vari luoghi caratteristici e quartieri della capitale, per esempio a Via Giulia, teatro di una delicata indagine del commissario Lazzaro, e in una villa al Casaletto, trasformata nella "Culla", anche perché i sei casi si svolgono in spaccati sociali diversi. Alla fine si delinea sullo sfondo una sorta di ritratto di Roma, una metropoli piena di contraddizioni, in cui si scontrano da un lato una società bonaria, imbevuta di storia e di civiltà, e dall'altro uno strato sociale di recente formazione, aggressivo, violento e senza scrupoli.

Piccola chicca, Margherita la bimba che interpreta la figlia di Simona, è proprio la figlia più piccola di Ghini.
 
Top
manumi136
view post Posted on 21/6/2013, 18:53     +1   -1




Che bella, enrì, questa proprio nn la conoscevo!!!Tutta da vedere, ma..mannaggia proprio mo' rai premium si doveva svegliare!!Sai xchè ti dico questo? Xchè ora è estate, fa caldo e fabrizio comincia a dire che la sera tardi, dopo cena, è meglio uscire a fare 2 passi e a prenderci un gelato piuttosto che restare chiusi in casa a sudare!Il mio appartamento è piccolo ed è veramente caldo! Quindi mi sa che mi perderò un sacco di fiction:(((((!! Uff..che jella!D'altro canto ha ragione lui...pure io la sera in casa soffro le pene dell'inferno! Scusa se ti sembro troppo polemica...questi hanno avuto un intero inverno x trasmettere roba carina e invece, tranne poche cose, il resto è stato un pò uno schifo!! Ora che è estate e la gente esce, eccoli che ti buttano là una serie di fiction sfiziose!! Io nn ci capisco più niente...!!!
 
Top
viola3511
view post Posted on 22/6/2013, 10:56     +1   -1




Non l'ho mai vista!! Deve essere decisamente interessante, anche se, a furia di leggere gialli noir con svariati serial killer (!!), al momento preferisco un genere poliziesco un pochino più soft!
Comunque grazie dell'indicazione, cara Enrica! Sei sempre attenta a tutto e molto premurosa nei ns. confronti!! Un bacione :)
 
Top
manumi136
view post Posted on 23/6/2013, 10:06     +1   -1




Vabbè, viola, dai.. sicuramente nn si tratta di quelle cose all'americana con sangue da tutte le parti, gente sgozzata e orrori su orrori,che poi nn ti fanno dormire la notte!! I gialli all'italiana sn sempre più tranquilli, anke se di mezzo c'è qualche serial killer......fidati!! Secondo me è una bellissima fiction questa, ma io nn so se riuscirò a vederla...forse qualche puntata al massimo..nn tutta! E' che la sera fabrizio si è fissato con questa storia dell'uscire! A me a volte fa piacere xchè in casa fa caldo e xchè d'estate è meglio passeggiare che guardare la tv, però mi scoccia perdere delle fiction carine, dopo che mi sn sorbita x mesi dei polpettoni! Mah, che ti devo dire? Vedrò quello che riuscirò a vedere,pazienza!!!

Ripensaci e...GUARDATELA!!! Dammi retta!!!
 
Top
marika74_1974
view post Posted on 23/6/2013, 17:52     +1   -1




CITAZIONE (viola3511 @ 22/6/2013, 11:56) 
Non l'ho mai vista!! Deve essere decisamente interessante, anche se, a furia di leggere gialli noir con svariati serial killer (!!), al momento preferisco un genere poliziesco un pochino più soft!
Comunque grazie dell'indicazione, cara Enrica! Sei sempre attenta a tutto e molto premurosa nei ns. confronti!! Un bacione :)

MI associo a Viola nel ringraziarti per tutte le dritte che ci dai in materia di fiction, cara Enrica:)!
Anch'io, come Manuela, penso che si tratti di una fiction da vedere....forse Viola non ha letto con la dovuta attenzione la trama, ma effettivamente non mi pare che si tratti di una di quelle serie degli orrori che piacciono tanto negli States!! E poi Ghini, ragazze mie, è Ghini, un ottimo attore!
 
Top
marika74_1974
view post Posted on 23/6/2013, 18:25     +1   -1




CITAZIONE (manumi136 @ 23/6/2013, 11:06) 
..... io nn so se riuscirò a vederla...forse qualche puntata al massimo..nn tutta! E' che la sera fabrizio si è fissato con questa storia dell'uscire! A me a volte fa piacere xchè in casa fa caldo e xchè d'estate è meglio passeggiare che guardare la tv, però mi scoccia perdere delle fiction carine, dopo che mi sn sorbita x mesi dei polpettoni! Mah, che ti devo dire? Vedrò quello che riuscirò a vedere, pazienza!!

Manuela, però devi ammettere che il tuo ragazzo ha ragione! L'estate è fatta per uscire, per andare in giro, per incontrare gente, non per rintanarsi in casa davanti alla televisione!! Fa una cosa: accontentalo una sera sì e una sera no, scegliendo la soluzione casa e tv quelle sere in cui non trasmettono nulla che ti interessi particolarmente! Insomma media....è questo il segreto dell'armonia di coppia...un pò cedo io...un pò cedi tu! Non sei d'accordo??
 
Top
Enrica 91
view post Posted on 23/6/2013, 20:27     +1   -1




ma sarà che correndo dalla mattina alla sera...io non sono molto da uscire ecc ecc..sono molto poltrona...se è una sera ok....ma per il resto no grazie...preferisco al massimo un buon libro con me.
 
Top
viola3511
view post Posted on 24/6/2013, 11:40     +1   -1




Anch'io sono tendenzialmente una pigrona :D !! E' che, lavorando tutto il giorno, prima in ufficio e poi a casa, la sera mi sento davvero stanca e spesso la sola idea di rivestirmi e di uscire mi fa venire....la pelle d'oca! Certo, ogni tanto, soprattutto nel periodo estivo, un giretto da qualche parte non mi fa schifo, anzi!!!!! In linea di massima, però, una bella serata in casa in compagnia di un buon libro (come dici tu) o di una bella fiction per me è il.....MASSIMO!! Eh, sì, sono proprio una pigrona :) !!!!!!
 
Top
marika74_1974
view post Posted on 24/6/2013, 18:36     +1   -1




Ahi ahi, Violetta, finirai in un girone infernale!!!!! Ce ne è uno predisposto proprio per i pigri e gli accidiosi!!! Ci finirai dentro, mia dolce fanciulla!! AHAHAHAHAHAHAH!!! Non è vero, ti capisco perfettamente....allo stesso modo capisco Enrica, divisa, se non sbaglio, tra Lecco e Pavia!! Accidenti, che casino!!!:-((((
 
Top
Enrica 91
view post Posted on 24/6/2013, 19:50     +1   -1




Esatto..divisa tra Lecco e Pavia...ma d'estate anche tra la sicilia...perchè mio papà è siciliano e d'estate vado giù...per non parlare di Torino dove vado spesso...
 
Top
manumi136
view post Posted on 25/6/2013, 11:07     +1   -1




Insomma stai sempre con la valigia in mano!!!! A me piace girare, però sinceramente spostarmi in continuazione mi farebbe venire una crisi di nervi!! Sfido io che la sera nn ti va di uscire...cavoli.....vabbè la vivacità, ma ci vuole anche un pò di tranquillità e di stabilità!!!!
Cmq la sicilia è bellissima!!!!! Di che zona è tuo padre?? E tua madre invece? E' di lecco x caso?? Scusami x tutte ste domande, ma a me piace conoscere bene le persone con cui parlo e alle quali voglio bene....smuack:))))))!!!
 
Top
marika74_1974
view post Posted on 27/6/2013, 18:55     +1   -1




CITAZIONE (manumi136 @ 25/6/2013, 12:07) 
Cmq la sicilia è bellissima!!!!! Di che zona è tuo padre?? E tua madre invece? E' di lecco x caso?? Scusami x tutte ste domande, ma a me piace conoscere bene le persone con cui parlo e alle quali voglio bene....smuack:))))))!!!

Mamma mia, QUANTE domande, cara Manuela!! Io sono curiosa,ma tu mi batti, non c'è dubbio:-)!! Povere ragazze, io e te messe assieme siamo un bel tormento per tutte loro....AHAHAHAHAH!
Comunque sì, anch'io amo conoscere il più possibile le persone con cui sono in contatto!! Non faccio domande per ficcanasare, ma appunto per conoscere!
La Sicilia, per quanto ne possa sapere (non ci sono mai stata), deve essere stupenda, soprattutto la zona di Agrigento con la famosa Valle dei Templi!! Ma anche Palermo, sempre stando a quanto mi hanno riferito, è una città molto bella! Mi piacerebbe tanto fare un viaggetto in Sicilia, non in estate però......troppo caldo! L'ideale sarebbe andarci in primavera! Un bacio:-)

P.S. Ma ti sei accorta che spesso usciamo fuori tema?? Siamo partite da una fiction "La Omicidi" e vedi dove siamo finite...a parlare della Sicilia!!! AHAHAHAHAH!!
 
Top
manumi136
view post Posted on 27/6/2013, 23:18     +1   -1




CITAZIONE (marika74_1974 @ 27/6/2013, 19:55) 
Mamma mia, QUANTE domande, cara Manuela!! Io sono curiosa,ma tu mi batti, non c'è dubbio:-)!! Povere ragazze, io e te messe assieme siamo un bel tormento per tutte loro....AHAHAHAHAH!

Eh sì,sn una curiosona, l'ho sempre detto!Che ci posso fare?? Sn fatta così!! Prendere o lasciare....ihihihihih!! Cmq che ho chiesto di male a Enrica?? Di quale parte della sicilia è suo padre e se la mamma è di lecco..nn mi sembrano domande troppo intime o mi sbaglio?? Se lei preferisce nn rispondere, va bene lo stesso!Ma nn credo..enrica è una ragazza aperta e poi xchè dovrebbe rifiutarsi di farlo, dai!!!

Effettivamente siamo partite da una fiction (la puntata di martedì non l'ho vista purtroppo) e siamo finite a parlare di tutt'altro.....cosa tira cosa e noi due siamo oltre che curiose anke delle chiacchierone con i fiocchi.......:))))!!!
 
Top
marika74_1974
view post Posted on 29/6/2013, 23:21     +1   -1




Molto chiacchierone!!!!!! AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!
 
Top
Enrica 91
view post Posted on 30/6/2013, 15:17     +1   -1




Allora mio papà è nato a Trapani......pero i miei nonni vivono al loro paese che è Rosolini vicino Noto. Mia mamma si è di Lecco. Comunque in effetti da quando ho iniziato l'università sono sempre con la valigia in mano. Ma non mi dispiace......sono un sagittario, mi piace viaggiare....e le ultime due settimane di agosto e la prima di settembre saranno proprio folli perché mi dividerò tra la sicilia, Lecco, Cremona, Torino, Asti e Pavia......ah eh anche Milano.......vi chiederete perché proprio da quando ho iniziato l'università, beh perché ho conosciuto molte persone, potuto coltivare meglio i miei interessi.....la maggiore età da molta più libertà....basta saperla usare con cognizione
 
Top
20 replies since 21/6/2013, 11:27   202 views
  Share