Provaci Ancora Prof Forum ☆

IO CHE AMO SOLO TE Autore Luca Bianchini

« Older   Newer »
  Share  
Enrica 91
view post Posted on 16/6/2013, 17:46     +1   -1




8v92

Ecco il secondo consiglio che vi do per questa estate.
IO CHE AMO SOLO TE di Luca Bianchini

TRAMA: Ninella ha cinquant'anni e un grande amore, don Mimì, con cui non si è potuta sposare. Ma il destino le fa un regalo inaspettato: sua figlia si fidanza proprio con il figlio dell'uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma così in un vero e proprio evento per Polignano a Mare, paese bianco e arroccato in uno degli angoli più magici della Puglia.
Gli occhi dei 287 invitati non saranno però puntati sugli sposi, ma sui loro genitori. Ninella è la sarta più bella del paese, e da quando è rimasta vedova sta sempre in casa a cucire, cucinare e guardare il mare. In realtà è un vulcano solo temporaneamente spento. Don Mimì, dietro i baffi e i silenzi, nasconde l'inquieto desiderio di riavere quella donna solo per sé. A sorvegliare la situazione c'è sua moglie, la futura suocera di Chiara, che a Polignano chiamano la "First Lady". È lei a controllare e a gestire una festa di matrimonio preparata da mesi e che tutti vogliono indimenticabile: dal bouquet "semicascante" della sposa al gran buffet di antipasti, dall'assegnazione dei posti alle bomboniere - passando per l'Ave Maria -, nulla è lasciato al caso. Ma è un attimo e la situazione può precipitare nel caos, grazie a un susseguirsi di colpi di scena e a una serie di personaggi esilaranti: una diciassettenne che deve perdere cinque chili e la verginità; un testimone gay che si presenta con una finta fidanzata; una zia che da quando si è trasferita in Veneto dice "voi meridionali" e un truccatore che obbliga la sposa a non commuoversi per non rovinare il make-up.
Io che amo solo te è un romanzo sulle gioie segrete, sull'arte di attendere e sulle paure dell'ultimo minuto. Tra ironia e commozione, quello di Luca Bianchini è un avventuroso viaggio sull'amore, che arriva - o ritorna - quando meno te lo aspetti, ti rimette in gioco e ti porta dove decide lui. Come il maestrale, che accompagna i tre giorni di questa storia, sullo sfondo di una Puglia dove regnano ancora antichi valori e tanta bellezza.


Insomma divertente e leggero. Come ha detto una persona a me molto cara, un libro che ti fa spuntare il sorriso in volto...e di questi tempi ce n'è sempre bisogno
 
Top
marika74_1974
view post Posted on 16/6/2013, 18:22     +1   -1




Però, sembra molto allettante!!! Vedrò di procurarmelo, quando avrò finito quelli che ho impilati sul comodino....AHAHAHAHAH!! Sono un po' come Fra io: sento un'amica che parla bene di un romanzo e corro a comprarlo, poco dopo ne sento un'altra..stessa cosa, girovago in una libreria e facilmente ne esco con 2 romanzi nella borsa! Il fatto è che il tempo non è molto, neppure per me che al momento (speriamo non per sempre!) faccio la casalinga a tempo pieno e quindi l'elenco dei libri ancora da leggere si fa sempre più lungo (quanto ti capisco, cara Fra:-)!!)....! Amo moltissimo la lettura, ma durante la giornata ci sono 1000 cose da fare, così rimando alla sera...mi dico "Stasera leggerò a manetta!!!". Poi mi capita di stendermi sul letto e di ritrovarmi dopo mezz'ora a..russare, col libro sulla pancia e gli occhiali sul naso! Certe volte mi sveglia mio marito, che dice "Ma leggi o dormi??"! Che nervoso!! E così un libro, che leggerei volentieri in 2/3 gg,, lo leggo in 20 giorni!!! Quand'ero una ragazza, le cose non andavano così..accidenti!!!
Comunque questo romanzo mi acchiappa.......! Grazie del suggerimento:-)
 
Top
Enrica 91
view post Posted on 16/6/2013, 18:28     +1   -1




eh cara mi sembra di vedere me...sia per il fatto che ogni volta che entro in una libreria non ne esco mai a mani vuole. Per non parlare del Salone del Libro a Torino che ormai non ha più segreti per me....e poi anche io ho poco tempo per leggere..lo faccio un po' la sera..ma alla fine non faccio che addormentarmi pure io....e allora mi riprometto che questa estate leggerò...o si se leggerò...al mare ho un balcone che ha una lampione della strada che punta dritto verso di me...meglio di una lampadina da camera...starò lì fuori...di sera a prendere il fresco (si spera) e finalmente leggerò tutto ciò che ho in pendenza
 
Top
2 replies since 16/6/2013, 17:46   16 views
  Share