Provaci Ancora Prof Forum ☆

Il favoloso mondo di Amelie, Una storia deliziosa, diversa e curiosa, che fa star bene

« Older   Newer »
  Share  
viola3511
view post Posted on 1/5/2013, 11:40     +1   -1




Gran bel film questo favoloso mondo di Amelie di Jean-Pierre Jeunet. Disegna una galleria di personaggi, fornendo di ciascuno di loro un quadro psicologico chiaro e preciso, e li innesta in una storia che sembra irrealistica, ma che, una volta calati nell'atmosfera del film, acquista una sua razionalità, divenendo credibile. Su tutti spicca Amelie, una graziosa francesina giovane ed ingenua, alla quale durante l'infanzia è stato negato un vero affetto da un padre tendenzialmente freddo e da una madre fin troppo rigida. Una volta cresciuta, la ragazza decide istintivamente di spendere tutta se stessa per la felicità di coloro che la circondano. Alla fine, comunque, realizzerà anche i propri sogni nell'amore per un ragazzo, che per certi versi è molto simile a lei nel carattere.
Il messaggio che viene percepito dallo spettatore è che amare gli altri e spendersi per loro è più che giusto, ma che è comunque importante adoprarsi anche per realizzare se stessi.
La fine del film chiude il cerchio: Amelie, dopo aver reso felici le persone vicine a lei, va incontro, serena ed appagata, alla sua felicità. Ottima storia, ottimi attori, soprattutto la protagonista (Audrey Tautou)! Questo film è una miscela perfetta di elementi che fanno riflettere sul vero significato della vita. La storia, calata nella realtà quotidiana di una semplice ragazza cresciuta in provincia, ha un sapore delizioso, semplice e schietto. Il cinema francese si conferma in grado di offrire periodicamente delle vere chicche!!
 
Top
viola3511
view post Posted on 1/5/2013, 18:11     +1   -1




Una curiosità: il bar dove Amelie svolge la sua attività di cameriera, che si trova a pochi passi dall'abitazione del regista, è diventato un luogo di culto per gli appassionati parigini.........!

Nessuna meraviglia per una cosa del genere: chi di noi non ha già visto o non vorrebbe vedere l'Istituto "Leonardo Fibonacci" di Roma?? E il bar ove Camilla e Gaetano sorseggiavano il loro mitico vermouth?!!!!? ;)
 
Top
manumi136
view post Posted on 2/5/2013, 12:19     +1   -1




Questo l'ho visto!Vabbè, viò è una favola però è carino!Lei è molto bella però nel film con quella pettinatura sembra uscita da un cartonr animato...ihihihihihih:)! Forse l'hanno fatto apposta!! Veramente io nn volevo vedere sto film xchè nn mi ispirava tanto ma fabrizio diceva che era bello e allora l'ho guardato. In alcuni momenti fa anke ridere...!Insomma nn c'è male!Baci

Uè, ma voi mettete film su film e libri su libri..io niente:(((! Che figura ci faccio??

CITAZIONE (viola3511 @ 1/5/2013, 19:11) 
Nessuna meraviglia per una cosa del genere: chi di noi non ha già visto o non vorrebbe vedere l'Istituto "Leonardo Fibonacci" di Roma?? E il bar ove Camilla e Gaetano sorseggiavano il loro mitico vermouth?!!!!? ;)

Magari!Io se abitassi a roma oa torino, mi andrei a cercare tutti i posti che compaiono nella fiction..purtroppo nn abito in nessuna di queste 2 città..mannaggia :angry: ! Mi sn affezionata a sta faccina..ihihih!
 
Top
view post Posted on 2/5/2013, 13:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Gaetano&Camilla FAN
Posts:
298
Reputation:
0
Location:
roma

Status:


Grazie Viola per aver ricordato questo bel film. Ma lo sai che non riesco mai a vederlo dall'inizio alla fine, sempre a pezzi, è destino!
Ps se capitate a Roma vi dico dove si trovano la scuola (quartiere testaccio)e il bar (questo sta proprio al centro di Roma e pure nascosto); un giorno vi dirò come li ho scoperti per puro caso. Non avevo nemmeno pensato d cercarli, come un ago nel pagliaio e invece al bar ci sono finita dentro, con mio marito che sghignazzava (perché lui aveva capito dove stavamo, anzi già lo sapeva dove stava il bar :angry: ). Vabbè ma questa è un altra storia. ;)
 
Contacts  Top
manumi136
view post Posted on 3/5/2013, 10:27     +1   -1




Ihihihihihih:))!!! E tu ti sei arrabbiata scommetto..!Sì, dicci dove sn la scuola e il bar.Nn si sa mai,,se un giorno dovessi andare a roma, mi ci fionderei subito..!Che sfizio!! Dei miei amici (una coppia sposata) sn andati in viaggio di nozze in california..beati loro e hanno visto il set della signora in giallo e tante altre cose interessanti!Quanto mi piacerebbe fare viaggi o gite di questo genere!Purtroppo nn mi capita mai l'occasione giusta..:(((!
 
Top
{Fra}
view post Posted on 3/5/2013, 20:48     +1   -1




Oh...un altro film che non conoscevo e che dovrò vedere :wacko: ok...forse è il caso che per un po'io smetta di venire a leggere le trame u.u che dite?? il mio elenco è già decisamente troppo lungo! :P

CITAZIONE
E il bar ove Camilla e Gaetano sorseggiavano il loro mitico vermouth?!!!!?

Oooh...quello l'ho visto...cioè, ho visto quello dove sorseggeranno, in futuro, nella nuova serie il vermouth :P p.s: complimenti agli autori, hanno scelto davvero un bel posto...piazza san carlo è molto bella!!!

CITAZIONE
Ps se capitate a Roma vi dico dove si trovano la scuola (quartiere testaccio)e il bar (questo sta proprio al centro di Roma e pure nascosto); un giorno vi dirò come li ho scoperti per puro caso. Non avevo nemmeno pensato d cercarli, come un ago nel pagliaio e invece al bar ci sono finita dentro, con mio marito che sghignazzava (perché lui aveva capito dove stavamo, anzi già lo sapeva dove stava il bar ). Vabbè ma questa è un altra storia.

Dimmelo va :P che probabilmente ad luglio/agosto qualche giorno a Roma ci vengo!!!!!

CITAZIONE
Dei miei amici (una coppia sposata) sn andati in viaggio di nozze in california..beati loro e hanno visto il set della signora in giallo e tante altre cose interessanti!Quanto mi piacerebbe fare viaggi o gite di questo genere!Purtroppo nn mi capita mai l'occasione giusta..((!

Nooo...la signora in giallo non mi piace proprio u.u
 
Top
manumi136
view post Posted on 5/5/2013, 18:12     +1   -1




Si fra, è meglio nn leggere x un pò tutte ste trame..altrimenti veramente rischi di passare anni e anni a vedere film o a leggere libri..ihihihihih:)!! Però sei troppo simpatica fra!!!A volte mi fai crepare dalle risate.. :P
 
Top
6 replies since 1/5/2013, 11:40   43 views
  Share