Provaci Ancora Prof Forum ☆

L'angelo nero di Cornell Woolrich, La furia è donna......

« Older   Newer »
  Share  
viola3511
view post Posted on 27/4/2013, 18:07     +1   -1




Kirk Murray è sposato felicemente con la bella e giovane Alberta, da lui soprannominata "viso d'angelo". Un giorno come tanti altri Kirk si imbatte per caso in Mia Mercer, quintessenza della femme fatale! Basta un unico incontro perchè tra loro divampi un'insana passione! Kirk, come se fosse in preda ai fumi dell'alcool, decide di lasciare sua moglie. Vuole Mia e niente altro....! Ma ecco il colpo di scena: la donna viene trovata morta nella sua casa E' stata assassinata! E così la vita di Kirk precipita nel baratro: arrestato, processato, condannato a morte!! Alberta, che nonostante tutto ama ancora il marito, sicura della sua innocenza, si trasforma allora nell'angelo vendicatore, al fine di stanare il più sinistro dei colpevoli.......!! E' pronta a tutto, anche a morire, se necessario.......!

Romanzo appassionante, intenso, ricco di colpi di scena! Davvero, mai come in questo caso, la furia è DONNA!!!!!
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 18:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Gaetano&Camilla FAN
Posts:
298
Reputation:
0
Location:
roma

Status:


si ma la furia io l'avrei scaraventata prima sul maritino. <_< Non so se sarei stata tanto buona. Oltre ad avere le corna si mette pure ad aiutarlo? -_-
Scusa :unsure: , molto probabilmente è un commento stupido specie perché non ho letto il libro ma di primo impatto una situazione del genere mi farebbe molto innervosire. Ciò non toglie nulla alla bravura dello scrittore nel narrare la vicenda ;)
 
Contacts  Top
viola3511
view post Posted on 27/4/2013, 19:44     +1   -1




Ahahahahah :P !! In effetti.........!! Però, innanzitutto, qui stiamo parlando di una condanna alla pena capitale, rispetto alla quale tutto il resto diventa meno importante di quanto lo sarebbe se la situazione fosse un pochino più soft. Inoltre Alberta SA senza ombra di dubbio (non ti dico il perché di questa sua certezza.....caso mai tu decidessi di leggere il libro!) che il marito è innocente!! Infine, io credo (ma questo è solo il mio parere di lettrice) che nella sua furia ci sia anche, sotto sotto, il desiderio di......."schiacciare" Kirk sotto il peso di un immane senso di colpa! Non si dice forse che il perdono, in fondo, è la vendetta migliore?!? ;)
Ed infatti...........................!
 
Top
manumi136
view post Posted on 28/4/2013, 19:12     +1   -1




CITAZIONE (elibennet @ 27/4/2013, 19:33) 
si ma la furia io l'avrei scaraventata prima sul maritino. <_< Non so se sarei stata tanto buona. Oltre ad avere le corna si mette pure ad aiutarlo? -_-

ihihihihihih:)!! Ho letto la trama..e nn hai tutti i torti sammy! Vabbè, come dice viola che lui è condannato a morte..mi viene la pelle d'oca..vabbè che lei sa che lui è innocente (uè, viola ma nn è che l'ha uccisa lei l'amante del marito??), vabbèche la più bella vendetta è il perdono (mica tanto però..), ma come si fa a rischiare la vita x un marito che ti ha messo le corna e che stava x lasciarti? Se lei sapeva che il marito era innocente,beh..andava dalla polizia e raccontava xchè era così sicura di questo fatto!Punto e stop..io nn avrei fatto altro.Poi se la sbrigavano i poliziotti e i giudici...! Ah! Ma siamo pazzi? Sto scrittore che nn conosco sarà anke bravissimo, però la protagonista del romanzo secondo me ha il cervello un pò fuso..ihihihihih:)!!
 
Top
viola3511
view post Posted on 30/4/2013, 17:29     +1   -1




Allora, cara Manu, prima di tutto devo scusarmi di aver omesso una precisazione importante: l'autore del romanzo è nato ai primi del '900 e ha scritto il libro in questione nel '43 o nel '44, non ricordo con precisione. E' chiaro che ogni storia va inquadrata in un determinato contesto sociale. Una volta, purtroppo, il tradimento maschile veniva considerato decisamente meno importante di quello femminile. Le donne, che successivamente, per fortuna (!!), si sono emancipate, ai tempi erano molto più sottomesse al maschio. Un'eroina come la ns. Alberta oggi sarebbe probabilmente.....inconcepibile! Anch'io come te, al suo posto, mi sarei limitata a riferire agli inquirenti ciò che sapevo, semplicemente come persona informata sui fatti, dopodichè avrei abbandonato il consorte traditore al suo destino, sia pure con una grandissima amarezza nel cuore.
Comunque, del libro a me è piaciuto soprattutto l'intreccio giallo, ricco di colpi di scena e di suspence, non tanto la psicologia della protagonista, della quale in ogni caso mi ha colpita il coraggio che le consente di andare sempre avanti nonostante le sconfitte, le frustrazioni e le umiliazioni.
E ciò mi riporta alla mente il titolo del romanzo della ns. amica Enrica: "Basta avere coraggio", romanzo che spero di poter leggere al più presto.....! :)
Un bacione
 
Top
Enrica 91
view post Posted on 30/4/2013, 17:45     +1   -1




Mmmmmm questo mi intriga assai. ahaha Viola dai lo spero anche io.
 
Top
viola3511
view post Posted on 30/4/2013, 18:55     +1   -1




.....già, speriamo che il tuo libro arrivi per tempo.....!! :)
Intanto in biblioteca ho prenotato:
- "Quasi quasi mi innamoro" di A. Mittone
- "Vorrei che finalmente succedesse" di Bulow Trixi (qualche riferimento inconscio ;) ??)
- "Il testimone" di N. Roberts
- "Nero a Manhattan" di J. Deaver.
Col tuo romanzo arriverei a 5 libri!!

HO ESAGERATO??????????????? :P :P :P
 
Top
{Fra}
view post Posted on 1/5/2013, 13:36     +1   -1




CITAZIONE (viola3511 @ 30/4/2013, 19:55) 
.....già, speriamo che il tuo libro arrivi per tempo.....!! :)
Intanto in biblioteca ho prenotato:
- "Quasi quasi mi innamoro" di A. Mittone
- "Vorrei che finalmente succedesse" di Bulow Trixi (qualche riferimento inconscio ;) ??)
- "Il testimone" di N. Roberts
- "Nero a Manhattan" di J. Deaver.
Col tuo romanzo arriverei a 5 libri!!

HO ESAGERATO??????????????? :P :P :P

Azz...forse un pochino si, Viola :P

Io già ne ho 2 iniziati (più quello di Enrica che è arrivato e vado a ritirare domani e inizierò subito a leggerlo!!)...e sono a 3 (senza contare quelli che devo leggere/studiare per l'università...contando quelli arrivo almeno a 10!)....e già mi sembra un po' troppo leggerli tutti insieme, però ormai li ho iniziati!
Forse 5 è decisamente troppo!!

Comunque anche questo mi ispira molto e prima o poi lo leggerò!
 
Top
viola3511
view post Posted on 1/5/2013, 16:42     +1   -1




Sì, Fra, leggilo, perchè ti assicuro che è appassionante!

Tu dici che ho esagerato con le prenotazioni?!? Ahahahahah :P !! VERISSIMO! Ma "melius abundare quam deficere", non ti sembra?? ;)
Un bacione
 
Top
manumi136
view post Posted on 2/5/2013, 17:50     +1   -1




CITAZIONE (viola3511 @ 30/4/2013, 18:29) 
Allora, cara Manu, prima di tutto devo scusarmi di aver omesso una precisazione importante: l'autore del romanzo è nato ai primi del '900 e ha scritto il libro in questione nel '43 o nel '44, non ricordo con precisione. E' chiaro che ogni storia va inquadrata in un determinato contesto sociale.

Ah, mo' si spiega..dicevo io! Cmq nn ti devi scusare..tu credevi che tutte noi conoscessimo questo scrittore! Io no....e ti pareva.....!!! Pensavo che fosse uno contemporaneo e allora mi sembrava molto strana la protagonista!Mi sn detta: ma fosse masochista questa??? Vabbè l'amore, ma una che viene tradita e che viene pure minacciata di essere lasciata x un'altra che fa? Quando lui si trova nei guai fino al collo rischia la vita x salvarlo?? Come hai detto pure tu, per scrupolo di coscienza va dal commissario di polizia e gli racconta tutto quello che sa, ma poi basta!Chiude la storia, divorzia e si cerca un tipo bello, simpatico e..fedele, cavoli!!!!
Però viò, posso aggiungere una cosa? E' vero che sto libro è stato scritto un sacco di anni fa, ma secondo me c'entra anke il fatto che lo scrittore è un uomo e nn una donna........mi spiego;)))))))???
 
Top
marika74_1974
view post Posted on 17/6/2013, 18:22     +1   -1




CITAZIONE (manumi136 @ 2/5/2013, 18:50) 
Ah, mo' si spiega..dicevo io! Però viò, posso aggiungere una cosa? E' vero che sto libro è stato scritto un sacco di anni fa, ma secondo me c'entra anke il fatto che lo scrittore è un uomo e nn una donna........mi spiego;)))))))???

Ho letto anche questo giallo (un classico del genere noir).....molto avvincente!! Comunque Manuela ha ragione: è stato scritto da un uomo e...si vede!!!
E' per questa ragione che io generalmente cerco romanzi scritti da DONNE!!!!!!! Non so perché ma nella maggior parte dei casi mi soddisfano di più......... ;-)
 
Top
10 replies since 27/4/2013, 18:07   62 views
  Share