Provaci Ancora Prof Forum ☆

"Orgoglio e pregiudizio" di J:Austen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2013, 14:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Gaetano&Camilla FAN
Posts:
298
Reputation:
0
Location:
roma

Status:


E' datato lo so, lo avrete letto quasi tutte, so anche questo o forse avete visto una delle tante trasposizioni cinematografiche, ma proprio non riesco a lasciarlo fuori quando si parla di libri, E' il secondo libro che ho letto in vita mia (il primo manco a dirlo è stato Piccole donne, si sono anche monotona ^_^ che posso farci se mia madre mi ha trasmesso l'amore per la letteratura di quell'epoca?) e da allora non ho mai smesso, almeno una volta l'anno vado a riprenderlo in mano anche se non tutto ma solo certi passaggi li rileggo. Secondo me da questo libro hanno preso spunto tantissimi altri libri, cambiando qualcosa qua e la, l'epoca e i nomi ovviamente ecc. . Spero non sia una punizione per voi, come a scuola quando ti rifilavano il ripasso dei "Promessi sposi" ma ora vi scriverò la trama.
Inghilterra: interno borghese di inizio Ottocento. la sciocca e loquace signora Bennet ha come unico scopo nella vita quello di trovare un buon partito per ciascuna delle cinque figlie, tutt'altro che assecondata dal cinismo e dall'indolenza del marito. In questa ambientazione l'attenzione della scrittrice si concentra sull'analisi dei caratteri dei suoi personaggi. Tra cui spiccano l'intelligente e brillante Elisabeth Bennet e il facoltoso e orgoglioso Mr Darcy.Una storia d’amore unica, che apre la visuale, che fa riflettere sui propri errori, visto che è un difetto umano quello di vivere tra l’orgoglio e il pregiudizio. Un amore romantico che va oltre la classe sociale da cui si proviene, che supera i propri limiti e trasporta con passione in un altro spazio.
 
Contacts  Top
viola3511
view post Posted on 29/4/2013, 17:24     +1   -1




CITAZIONE (elibennet @ 24/4/2013, 15:17) 
E' datato lo so

Secondo me un bel libro non è mai veramente datato!!! E, anche se fosse bello solo per noi, perchè in qualche modo ci è entrato dentro, ugualmente non sarebbe datato......! Io almeno la penso così :))
 
Top
{Fra}
view post Posted on 29/4/2013, 18:50     +1   -1




Deve essere molto bello...io ho visto il film in inglese al liceo e mi era piaciuto molto...poi normalmente i libri rispetto ai film sono tutta un'altra cosa, molto più belli!
Ho sempre pensato che avrei dovuto leggerlo questo libro...prima o poi (quando avrò un po' meno da studiare!!) lo leggo!!!!
 
Top
viola3511
view post Posted on 12/5/2013, 18:33     +1   -1




Io l'ho letto parecchi anni fa e ricordo che ai tempi mi era piaciuto abbastanza, ma c'è una mia amica che ne va letteralmente matta! Dice che questo sì che un vero libro, niente a che vedere con quelle storie pseudo-romantiche che annoiano a morte! L'ha letto non so quante volte (forse addirittura una ventina...!!!!), anche recentemente, e ne decanta la profondità e l'acutezza. La mia amica, che è laureata in lingue, sostiene che l'ideale è "gustare" (usa proprio questo termine!) "Orgoglio e pregiudizio" nella lingua originale, perché il romanzo, tradotto in italiano, perde un po' del suo fascino!
 
Top
manumi136
view post Posted on 16/5/2013, 12:49     +1   -1




A me l'hanno fatto leggere a scuola, quindi un sacco di tempo fa! Certo nn è male,anke se nn me lo ricordo proprio bene...però leggerlo 20 volte..mamma mia! La tua amica, viò, deve essere proprio fissata...! Guarda chi parla...ihihihihih..e allora io che mi sn guardata e riguardata e straguardata le puntate della prof?? E pure fra l'ha fatto..anzi lei ricorda x filo e x segno ogni battuta!!! Vabbè,ognuno ha le sue fissazioni!!!
Tu sammy, quante volte hai letto sto libro?? Ma xchè ti piace tanto??
 
Top
view post Posted on 16/5/2013, 13:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Gaetano&Camilla FAN
Posts:
298
Reputation:
0
Location:
roma

Status:


si, anche io ho le mie fissazioni :P come rivedere le puntate di PAP e leggere una volta l'anno sto libro. Non ho una scadenza particolare, semplicemente dopo un po' ne sento la mancanza. Proprio come con Gaetano e Camilla, anche se da tanto non trasmettevano le puntate, sono andate a cercarmele io...e vi ho trovato, grazie ad Enrica.
 
Contacts  Top
5 replies since 24/4/2013, 14:17   30 views
  Share