Provaci Ancora Prof Forum ☆

Nel mare ci sono i coccodrilli, AUTORE: Fabio Geda

« Older   Newer »
  Share  
{Fra}
view post Posted on 24/4/2013, 10:04     +1   -1




Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre è morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava è andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perché quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Così, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo per bene e ti lascia solo. Da questo tragico atto di amore hanno inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l'incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. Un'odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l'ironia né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. Enaiatollah ha infine trovato un posto dove fermarsi e avere la sua età. Questa è la sua storia.
 
Top
viola3511
view post Posted on 28/4/2013, 10:20     +1   -1




......ed è una bella storia :) !!!! Un libro interessante, intenso e molto umano!!!
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 21:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Gaetano&Camilla FAN
Posts:
298
Reputation:
0
Location:
roma

Status:


Si deve essere davvero bellissimo...ma devo confessarvi una cosa: non riesco più a leggere libri o vedere film in cui succedono cose brutte ai bambini, anche se poi finisce tutto bene, E' più forte di me, proprio non riesco. Non so se dipende dalla maternità ma mi immedesimo troppo e l'angoscia mi entra dentro, Perché quando leggo un libro mi capita di portarmelo dietro , dentro la mia testa, durante il giorno, ci continuo a pensare e mi condiziona l'umore se è drammatico. Boh!
 
Contacts  Top
Enrica 91
view post Posted on 29/4/2013, 07:45     +1   -1




Un libro forte secondo me, lo metterò nella lista dei libri da leggere
 
Top
viola3511
view post Posted on 29/4/2013, 17:32     +1   -1




CITAZIONE (elibennet @ 28/4/2013, 22:34) 
Si deve essere davvero bellissimo...ma devo confessarvi una cosa: non riesco più a leggere libri o vedere film in cui succedono cose brutte ai bambini, anche se poi finisce tutto bene, E' più forte di me, proprio non riesco. Perché quando leggo un libro mi capita di portarmelo dietro , dentro la mia testa, durante il giorno, ci continuo a pensare e mi condiziona l'umore se è drammatico. Boh!

Ma sai che da qualche tempo quello che dici succede anche a me?? Una volta riuscivo a leggere di tutto, anche libri molto drammatici e che finivano male......ultimamente no!! Non ce la faccio.....divento triste e la mia visione della vita si fa pessimistica, cosa che di certo non giova all'umore!
Ciò non toglie che i due libri proposti da Fra debbano essere molto, molto belli!
 
Top
{Fra}
view post Posted on 29/4/2013, 18:35     +1   -1




CITAZIONE (viola3511 @ 29/4/2013, 18:32) 
CITAZIONE (elibennet @ 28/4/2013, 22:34) 
Si deve essere davvero bellissimo...ma devo confessarvi una cosa: non riesco più a leggere libri o vedere film in cui succedono cose brutte ai bambini, anche se poi finisce tutto bene, E' più forte di me, proprio non riesco. Perché quando leggo un libro mi capita di portarmelo dietro , dentro la mia testa, durante il giorno, ci continuo a pensare e mi condiziona l'umore se è drammatico. Boh!

Ma sai che da qualche tempo quello che dici succede anche a me?? Una volta riuscivo a leggere di tutto, anche libri molto drammatici e che finivano male......ultimamente no!! Non ce la faccio.....divento triste e la mia visione della vita si fa pessimistica, cosa che di certo non giova all'umore!
Ciò non toglie che i due libri proposti da Fra debbano essere molto, molto belli!

Non voglio anticiparvi nulla nel caso decidiate di leggerlo...e poi l'ho letto molto tempo fa quindi potrei anche sbagliare...ma, se ricordo bene, non finisce male!

Comunque a me piace molto...è uno dei pochi libri che mi hanno fatto leggere a scuola che mi è piaciuto (forse l'unico!)...di solito quelli che ci davano a scuola li leggevo per forza, perchè ero obbligata (anzi, confesso, spesso non li leggevo e cercavo i riassunti :P ), invece ricordo che questo l'avevo letto molto volentieri!!
 
Top
5 replies since 24/4/2013, 10:04   29 views
  Share