Provaci Ancora Prof Forum ☆

Ricette d'amore, Un film di Sandra Nettelbeck del 2001

« Older   Newer »
  Share  
viola3511
view post Posted on 15/4/2013, 17:54     +1   -1




Martha è una cuoca professionista, dipendente in un ristorante di Amburgo. Poiché la raffinatezza dei suoi piatti rende il locale famoso in tutta la città, la proprietaria asseconda pazientemente lo strano carattere della donna, chiuso e volitivo, poco disponibile nei confronti del personale e sempre teso a una maniacale cura dei particolari, a una perfezione gastronomica non di rado eccessiva.
Martha non accetta critiche e non condivide con altri nessun aspetto della sua arte, della quale si ritiene padrona assoluta ma che totalizza però la sua esistenza, non lasciandole altro spazio per alcun tipo di rapporto umano. Conscia di questo e sofferente per la sua condizione, la bella cuoca segue una terapia con uno psicanalista.
La routinaria vita di Martha subisce però un giorno un brusco cambiamento. Sua sorella, divorziata e madre di una bambina di soli otto anni, muore improvvisamente in un incidente stradale e Martha è costretta a occuparsi temporaneamente della bambina, fin quando almeno non verrà rintracciato il padre, un italiano del quale la donna conosce a malapena il nome (Giuseppe) e il recapito in Italia. Ne risultano sconvolti non solo i tempi, incompatibili con le esigenze educative della bambina, ma anche gli affetti, i sentimenti, l'idea di sé.
Attraverso la giovane nipotina, Martha è costretta a rielaborarsi in direzioni a lei ancora sconosciute, scopre l'importanza dei legami e l'impegno che essi esigono, un impegno che lei deve sottrarre alla sua attività professionale. Sopraggiunge una crisi che mette a dura prova il rapporto tra Martha e la tollerante proprietaria del ristorante, che non licenzia la bella cuoca tedesca, bensì le affianca uno sconosciuto cuoco italiano, Mario (Sergio Castellitto), apparentemente estraneo ai canoni dell'alta cucina accademica, ma dotato invece di una grande carica umana e sociale, che conquista dapprima il resto del personale e poi la stessa nipotina di Martha, che pur rifiutando sistematicamente le prelibatezze preparate dalla zia, divora con appetito i semplici piatti di spaghetti del cuoco.
La vitalità e la semplicità di Mario, unite a una certa discrezione e a una puntuale intraprendenza, nascondono invece una raffinata maestria culinaria e aprono lentamente un varco nella personalità rigida e arroccata di Martha, che grazie al cuoco stesso riesce a stringersi ancor più a sua nipote della quale è finalmente pronta a riconoscere le esigenze affettive.
Ma, proprio nel momento in cui le cose sembrano volgere al meglio, in un rapporto a tre tra Martha, Mario e la bambina, che si configura equilibrato e sereno, ecco arrivare in Germania il padre della bimba pronto a prendere con sé la figlia e a portarla in Italia. Il distacco per Martha è dolorosissimo ed è causa di una nuova crisi interiore, dalla quale riesce a liberarsi soltanto abbandonando il ristorante.
Con l'aiuto di Mario, Martha scende in Italia per far visita alla bambina e scopre finalmente una realtà a lei congeniale, un ambiente accogliente e umano, nel quale sceglierà di vivere e di continuare a lavorare, con l'affetto del suo cuoco italiano e di sua nipote.

Vecchiotto, ma splendido!! Da vedere per chi non l'avesse già visto! Per me merita cinque stelle!
 
Top
Enrica 91
view post Posted on 15/4/2013, 17:55     +1   -1




Uhhhhhhhhhhhhhh l'ho visto è bellissimo
 
Top
viola3511
view post Posted on 15/4/2013, 18:04     +1   -1




Vero?? E' uno dei film più belli che abbia mai visto! Esiste anche una versione americana di "Ricette d'amore", ma il prodotto statunitense secondo me è nettamente inferiore....nessun paragone!
 
Top
manumi136
view post Posted on 18/4/2013, 11:05     +1   -1




Si viò, questo l'ho visto..all'inizio leggendo il titolo nn me lo ricordavo proprio, poi ho letto la trama e zac..mi è venuto in mente! Bel film..hai ragione! La prima parte cioè le prime scene erano un pò pallose..scusa il termine .ihihihih:), ma dopo il film diventava interessante.E' una bella storia d'amore..quasi quasi uno di questi gg lo cerco e me lo riguardo!Ciao
 
Top
viola3511
view post Posted on 18/4/2013, 16:20     +1   -1




Io l'ho visto 2 o tre volte ed ho visto anche l'altra versione, quella americana, che però mi ha notevolmente delusa! Perché le prime scene sono "pallose"? Non direi, per quanto sia in grado di ricordare.....comunque riguardatelo questo film, secondo me ne vale la pena! Ma tu, Manu, non hai niente da suggerirci? Eppure ho avuto l'impressione che l'introduzione di questa sezione ti fosse molto gradita! Sbaglio? Ciao....a presto :)
 
Top
manumi136
view post Posted on 3/5/2013, 10:40     +1   -1




Ho notato mo' sto tuo intervento..nn l'avevo mica visto! Mah..le prime scene dicono poco secondo me..si vede lei che va e viene dal ristorante..che è sempre tesa ecc ecc. Il film comincia a essere interessante dopo l'arrivo di lui, il cuoco italiano. Allora sì che comincia a piacermi! Avevo detto che avrei cercato sto film x riguardarmelo, poi mi sn dimenticata....ah sta testaccia mia!!! Sn una smemorata con i fiocchi.., fabrizio lo dice sempre!Il fatto è che ho sempre 1000 cose x la testa!Cmq me lo riguardo,sta tranquilla!

CITAZIONE (viola3511 @ 18/4/2013, 17:20) 
Ma tu, Manu, non hai niente da suggerirci? Eppure ho avuto l'impressione che l'introduzione di questa sezione ti fosse molto gradita! Sbaglio? Ciao....a presto :)

Hai ragione..fino a mo' nn ho mai messo niente, ma ieri mi sn spremuta le meningi e un film mi è venuto in mente...quando ti colleghi fammi sapere se lo conosci e se ti piace.Baci
 
Top
manumi136
view post Posted on 3/5/2013, 10:58     +1   -1




Cmq sta sezione mi piace molto come quella dedicata alle fiction,però sai cosa nn mi piace tanto? Che nn si criticano molto i vari film,,cioè una di noi ne mette uno con la trama bella chiara e precisa,ma le altre fanno sì e no qualche piccolo commento e poi niente più.Vabbè, capisco che uno magari il film nn l'ha visto, però la trama c'è, no? X es io ieri come ti ho detto ho messo il mio film con la sua trama. Ammettiamo che tu nn l'abbia mai visto (nn credo!!)..beh leggi la trama e fai le tue osservazioni, ti pare?? Se no che divertimento c'è? Dico bene??
 
Top
6 replies since 15/4/2013, 17:52   26 views
  Share