Provaci Ancora Prof Forum ☆

Se devo essere sincera

« Older   Newer »
  Share  
Enrica 91
view post Posted on 11/4/2013, 19:58     +1   -1




jpg




TRAMA: Adelaide Bertoglio è un'insegnante di lettere quarantenne che vive a Torino assieme al marito Renzo e alla figlia Livia. La sua vita subisce un inaspettato cambiamento quando viene interrogata dalla polizia riguardo all'omicidio di Bianca, una sua collega ricca e snob, ritrovata strangolata nella propria abitazione. Adelaide fa la conoscenza di Gaetano, il commissario che si occupa del caso e, superata un'iniziale antipatia, decide di collaborare alle indagini.
La donna mette al corrente delle sue scoperte Gina, la sua migliore amica, fidanzata con Arturo, un sedicente artista che ha un pessimo rapporto con Adelaide. La indagini proseguono a rilento, senza dare risultati significativi. La situazione si complica ulteriormente quando Adelaide inizia a sospettare che Renzo la tradisca con Irina, un'allieva della scuola guida che gestisce. Un giorno, mentre sta visitando il museo dedicato a Cesare Lombroso assieme a Gaetano, il commissario la informa del ritrovamento di una lettera spedita da Bianca al suo amante, nella quale gli annunciava di volerlo lasciare. Mentre i due stanno discutendo, improvvisamente l'uomo la bacia. Sorpresa, Adelaide decide di troncare la cosa sul nascere, ma i suoi propositi cambiano e così fra i due nasce una relazione clandestina. Nel frattempo, Renzo continua a frequentare Irina.
Ad una mostra d'arte, Gina e Adelaide incontrano Vaglietti, il cugino di Bianca, e scoprono che l'uomo ha un tatuaggio uguale a quello della professoressa uccisa. Il mistero s'infittisce quando Adelaide scopre lo stesso tatuaggio sul polso di una certo Arnuffi, un commerciante di antichità che lavora in centro. I sospetti sui due, però, sono di breve durata: in realtà i due uomini erano amanti, e il tatuaggio era un semplice ricordo della vacanza durante la quale Bianca li aveva fatti conoscere.
Approfittando di un fine settimana libero, Renzo e Adelaide vanno a Nizza e cercano di ravvivare la loro vita di coppia facendo l'amore su uno yacht ancorato al porto. Vengono però scoperti dalla polizia e Adelaide si vede costretta a chiamare Gaetano per convincere gli agenti a farli tornare a casa. Durante il viaggio di ritorno, tuttavia, Renzo comincia a sospettare che fra sua moglie e Gaetano vi sia qualcosa.
Passa qualche giorno e Adelaide è sempre più confusa e si sente in colpa perché sta trascurando Livia. Per di più, sua madre intuisce qualcosa sulla sua relazione ma non dice nulla a Renzo. Pochi giorni prima di Natale, però, avviene la svolta decisiva nel caso: Gina dice di aver buttato Arturo fuori di casa dopo aver trovato un biglietto della sua amante. Leggendolo, Adelaide si rende conto che Arturo era l'amante di Bianca, e che è stato lui ad ucciderla dopo aver scoperto che stava per lasciarlo.
Con il caso finalmente risolto, Adelaide decide di risolvere alcune questioni lasciate in sospeso: interrompe la relazione con Gaetano e si riavvicina a Renzo, che nel frattempo ha lasciato Irina. I due decidono di fare qualcosa di nuovo, e così si recano nelle Langhe a fare bungee-jumping. Prima di buttarsi, Renzo domanda alla moglie se fra lei e Gaetano ci sia stato qualcosa di serio. Adelaide sta per rispondere (da qui il Se devo essere sincera del titolo), ma Renzo la interrompe, dicendo di preferire una bugia.

Fonte: wikipedia

Link streaming del film www.casacinema.eu/movie-film-Se+dev...aming-7509.html

Allora ragazze visto che mi avete chiesto questo film eccovi accontentate. Ho pensato di creare una sezione apposta. Se vi facciamo così. Apriamo un topic nuovo per oggni film che ci vogliamo consigliare a vicenda, se l'avete già visto lo commentiamo o quello che volete. Insomma è un modo per rendere ancora più ricco il forum. Se siete d'accordo.

Edited by Enrica 91 - 14/4/2013, 22:05
 
Top
{Fra1993}
view post Posted on 11/4/2013, 20:00     +1   -1




Fantastica idea...!!! Grande Enrica..
comunque il film lo sto guardando ora!!

So che dovrei vedere il film prima di giudicare...però faccio fatica ad immaginarmi la prof, il commissario e Renzo interpretati da attori diversi da quelli cui siamo abituate...è, STRANO....
Detto ciò continuo a vederlo!!!
 
Top
Enrica 91
view post Posted on 11/4/2013, 20:11     +1   -1




No no ma è fantastico. A me è piaciuto molto. Diciamo è un altro punto di vista. Poi va beh con Luciana...
 
Top
{Fra1993}
view post Posted on 11/4/2013, 20:40     +1   -1




Pensando a questo film mi è nata una riflessione riguardo al nostro dilemma di ieri/oggi su margherita oggero...
Scusate ma...sia il film sia la fiction sono ispirate ai libri della suddetta scrittrice...eppure nel film enrica ha detto che succede quello che dovrebbe succedere, vuol dire che in qualche modo la Oggero ha consentito che facessero andare la storia in questo modo, o sbaglio??
Dunque, se l'ha fatto nel film, perchè non dovrebbe farlo nella nuova serie della fiction?????
 
Top
Enrica 91
view post Posted on 11/4/2013, 20:45     +1   -1




No semplicemente RAI uno non sempre ammette un certo filone narrativo. Ecco perchè. Finalmente l'ho detto
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 23:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Gaetano&Camilla FAN
Posts:
298
Reputation:
0
Location:
roma

Status:


ciao ragazze e grazie ad Enrica! Ho finito ora di vedere il film, anche se lo conoscevo non lo avevo mai visto e devo dire che è stata una piacevole sorpresa, La Littizzetto è fantastica, mi sta proprio simpatica così come Marcorè. Certo un altra cosa da come poi è stato sviluppata la fiction...diciamo che l'ho visto con occhi un po' distaccati da PAP.
Anche io la penso come te su Rai Uno (che tra l'altro seguo e preferisco)o meglio sulla linea che la dirigenza segue da sempre di un certo "rigore ". Speriamo però con questa serie che sia entrata aria fresca, più vicina alla realtà dei nostri tempi ... non vuoi far vedere tradimenti coniugali in una fiction per famiglie come questa? Ok, trova una soluzione però per mandare avanti le relazioni dei e tra i personaggi...no sto parlando da pessimista, dando per scontato un finale che non mi auguro proprio, perciò basta e buona notte. Per tirarmi su prima di dormire, vado a vedere qualche video amatoriale su YT di Camilla :wub:
 
Contacts  Top
Enrica 91
view post Posted on 12/4/2013, 07:01     +1   -1




Ahahahah brava, io ne ho fatti un po' gustateli!
 
Top
manumi136
view post Posted on 12/4/2013, 09:10     +1   -1




Scusatemi..avete mai visto su rai uno quel programma dei pacchi presentato da max giusti?? Voi direte..ma che c'entra con i ns interventi? Mo' vi spiego. I concorrenti quando nn accettano le offerte di un certo dottore x rinunciare a finire la partita dicono "ringrazio il dottore ma rifiuto l'offerta". Io ringrazio moltissimo enrica che è un fenomeno, ma nn ce la faccio a guardare il film con la littizzetto. Lei mi piace un casinoooooooooooooooooooo, ma in questo momento nn riesco proprio a guardare provaci ancora prof con altri attori! Scusami tanto enrica ma è così e poi questa nn è la sezione intitolata "se devo esssere sincera"?? Allora se devo essere sincera NON CE LA FACCIO! Sapete quando guarderò il film? Quando la quinta serie sarà finita da qualche mese...allora mi piacerà molto vedere il film che un pò mi incuriosisce...! Nn avercela con me enrì..ti prego..baci:)!

CITAZIONE (Enrica 91 @ 11/4/2013, 21:45) 
No semplicemente RAI uno non sempre ammette un certo filone narrativo. Ecco perchè. Finalmente l'ho detto

Ahi ahi enrica!! Allora nn ci sn speranze secondo te?O qualche speranza c'è? Se rai 1 nn ammette certe cose, siamo fritte!Oppure dobbiamo sperare che renzo muoia! Lei rimane vedova e a questo punto nn ci sn piùostacoli..!Ma sinceramente a me questo finale neppure piace.Xchè quel povero renzo deve morire?? E allora? Mamma mia fra..eravamo così ottimiste e ora nn ci capiamo più niente, parlo x me eh:(((..non so tu!!!!!
 
Top
Enrica 91
view post Posted on 12/4/2013, 09:22     +1   -1




Ahahaha va bene Manu ti perdono, non guardare il film. Comunque per quanto riguarda la RAI è un po' ballerina eh...però in effetti non è nella sua politica...anche se poi insomma diciamo che le decisioni amministrative di mamma rai non sono sempre ragionevoli e congruenti con quanto detto o fatto in precedenza. Comunque con questo film abbiamo la prova che i libri della Oggero possono anche prendere una piega diversa (almeno per quanto riguarda la trama interna del film). Quindi forse, non è sempre tutta colpa sua di come vanno a finire le cose. Anche se è vero che in un'intervista alla Bomba programma radiofonico di Lucianina e Vic quando andò a presentare il libro e Luciana le chiese: "Ma perchè non li fai mettere insieme sti due qua?" La sua risposta è stata che dopo non ci sarebbe stato più molto da scrivere. E va bene. Può anche avere ragione, ma non è sempre detto. Falli mette insieme ma di nascosto. Menala ancora un po' e poi chiudi. Perchè se nò come dice Lucianina ci faranno cadere persino i collant!
Baci donzelle!!!
PS comunque sono contenta di aver fatto bene ad aprire questa sezione
 
Top
manumi136
view post Posted on 12/4/2013, 10:18     +1   -1




CITAZIONE (Enrica 91 @ 12/4/2013, 10:22) 
in un'intervista alla Bomba programma radiofonico di Lucianina e Vic quando andò a presentare il libro e Luciana le chiese: "Ma perchè non li fai mettere insieme sti due qua?" La sua risposta è stata che dopo non ci sarebbe stato più molto da scrivere. E va bene. Può anche avere ragione, ma non è sempre detto. Falli mette insieme ma di nascosto. Menala ancora un po' e poi chiudi. Perchè se nò come dice Lucianina ci faranno cadere persino i collant!
Baci donzelle!!!
PS comunque sono contenta di aver fatto bene ad aprire questa sezione

Si si, hai fatto benissimo:)! E grazie x avermi perdonata...ihihihihih!
Cmq troppo forte lucianina:))! Ci faranno cadere persino i collant..questa nn la sapevo..troppo divertente!E ha proprio ragione! Ma se in italia il divorzio esiste da anni e anni..che esagerazione! A me dispiace sentire che qualche coppia che conosco si è separata, però se ci sn dei buoni motivi basta..nn me ne faccio un problema così grosso! E che cavolo! Secondo me la storia dovrebbe finire così come vi dico adesso. Loro due, cioè renzo e camilla capiscono che proprio nn vanno d'accordo, sn dispiaciuti tutti e due soprattutto x la figlia, ma nn ci possono fare niente! Intanto camilla ha incontrato di nuovo gaetano e si è affezionata moltissimo a suo figlio tommy, camilla e gaetano si accorgono che tra loro c'è ancora qualcosa..!Un giorno camilla scopre che renzo si sta attaccando ad una sua collega con cui nn ha proprio una relazione, ma un flirt sì! Allora la finisce con tutti sti scrupoli e quando gaetano tenta di baciarla ci sta.....E NON SCAPPA VIA, AH!!!!!! Piano piano nasce finalmente una relazione tra gaetano e camilla, contemporaneamente renzo e la collega diventano amanti! A questo punto marito e moglie decidono di parlarsi con sincerità. Ognuno dei due confessa che ama un'altra persona. X nn far soffrire la figlia si separano in modo molto civile rimanendo buoni amici e...tutti vissero felici e contenti!!! Ma scusate,che c'è di così brutto in tutto questo? Nessuno muore, nessuno viene ucciso, tutti sn felici, compresa livietta che intanto si è fidanzata con un ragazzino fighissimo :)) e che ha capito che i suoi genitori si vogliono bene, ma nn si amano più!
Uè, rai 1, svegliati..nn siamo più nell'ottocento!!!!!!!! E mò basta!!!!
 
Top
viola3511
view post Posted on 12/4/2013, 10:45     +1   -1




Ahahahahahah :) :) !!! Sì, Manu, il tuo è un ottimo finale! E hai proprio ragione: non siamo più nell'Ottocento!!!!

"Allora ragazze visto che mi avete chiesto questo film eccovi accontentate. Ho pensato di creare una sezione apposta. Se vi facciamo così. Apriamo un topic nuovo per ogni film che ci vogliamo consigliare a vicenda, se l'avete già visto lo commentiamo o quello che volete. Insomma è un modo per rendere ancora più ricco il forum. Se siete d'accordo." (Enrica)
Bello, Enrica!! Una nuova idea....una sezione dedicata al cinema!!!!! Questo forum si sta davvero arricchendo sempre più :) !

Scusate la mia latitanza! A parte il lavoro, negli ultimi gg. sono stata letteralmente "catturata" dal romanzo della Oggero "Qualcosa da tenere per sé": STUPENDO, anche se la conclusione, come al solito, è un po' deludente...........!!
 
Top
{Fra1993}
view post Posted on 12/4/2013, 10:46     +1   -1




La tua idea per un finale mi pare buona, ottima anzi!!
CITAZIONE
Uè, rai 1, svegliati..nn siamo più nell'ottocento!!!!!!!! E mò basta!!!!

Parole sante...siamo nel 2013...mica nell'ottocento... E tutto questo "moralismo" da parte della rai non ha senso...perché in tv (rai compresa) si vede roba che é molto peggio...!!

No!! Io nonostante queste ultime considerazioni, ho le idee molto confuse ma non perdo il mio ottimismo che ho sempre avuto!!
 
Top
{Fra1993}
view post Posted on 13/4/2013, 22:33     +1   -1




Scusate, non c'entra nulla con con il cinema...ma visto che parlavate della grande Luciana...Enrica, l'hai vista ad Amici?? è stata fantastica...mi ha fatto morire dalle risate...!!! Io la adoro quella donna...!!!
P.S: dato che io non sono capace, lo chiedo a te...appena riesci metti il video???
 
Top
Enrica 91
view post Posted on 14/4/2013, 16:31     +1   -1




Certo che te lo metto. E si l'ho vista...........adoro quella donna! L'amica, la sorella, la mamma che tutti vorrebbero avere. E per me lei è bellissima. Sapete perchè? Perchè è vera cavoli! E come tutte noi, con i suoi casini, le sue paturnie i suoi problemi. Ha un conti in banca più ricco del nostro? Beh sapete che vi dico, sono contenta perchè se lo merità.
 
Top
{Fra1993}
view post Posted on 14/4/2013, 17:26     +1   -1




Thank you! Ti giuro che ieri sera ci sono stati momenti in cui piangevo dalle risate...
E per avermi fatto questo effetto ieri sera (in un momento in cui comunque ero un po' delusa per una cosa che è successa proprio ad Amici), vuol dire che è stata veramente FANTASTICA!!!!
 
Top
19 replies since 11/4/2013, 19:58   168 views
  Share