Provaci Ancora Prof Forum ☆

Aspettando Godot.....ehm....volevo dire.....aspettando la prof. !!

« Older   Newer »
  Share  
viola3511
view post Posted on 7/3/2013, 18:34     +1   -1




Ottobre è così lontano, senza contare il fatto che potrebbe anche esserci un rinvio della messa in onda di PAP - 5^ serie (no, no, tranquilli, non so nulla di preciso al riguardo, ma finchè non vedo....non credo :-))) !). Nel frattempo, essendo io un'appassionata di fiction (si è capito?!?), con qualcosa devo pur dilettarmi, pertanto mi guardo un po' in giro su Rai Premium. A dire il vero, ultimamente la programmazione serale di questo canale per "affictionati" è un tantino deludente :huh: : vengono proposti e riproposti filmati televisivi anche belli, per carità, ma spesso visti e stravisti! La cosa buffa è che durante l'arco della giornata compaiono, invece, fiction carine, che non ricordo affatto e che non posso seguire perchè me ne manca il tempo!!
Comunque, grazie alla ns. Enrica che ha ideato questa sezione, ove si può scrivere di tutti gli sceneggiati che ci interessano,vorrei parlare, un po' alla volta naturalmente, di quelli che sto seguendo.
Per ora li elenco soltanto: "Amanti e segreti" - "Un caso di coscienza" - "La nuova squadra".
Roba vecchia, lo so, ma......questo ci passa il convento......!!!!!
 
Top
Enrica 91
view post Posted on 8/3/2013, 12:30     +1   -1




Eh già, hai ragione...per ora rai premium ripropone roba un po' vecchia, ma molto bella..........RAI 1 sta sfoderando i suoi assi nella manica, da "Medico" a "Che Dio ci aiuti"....ora a breve "Trilussa" ( di cui creerò il post presto).
Un caso di coscienza è fantastico (e a breve la Rai manderà in onda la nuova serie). La nuova squadra ho iniziato ad apprezzarla proprio grazie a Rai premium, prima la guardavo sì, ma con un velo di malinconia e tristezza (essendo cresciuta con LA SQUADRA!). Amanti e segreti non mi attira moltissimo, non so perchè.
 
Top
viola3511
view post Posted on 9/3/2013, 13:29     +1   -1




Beh, se ritieni che "Un caso di coscienza" sia fantastico, comincerò proprio da questa fiction :-))!
Racconto molto in breve la trama:
Rocco Tasca (Sebastiano Somma) è un avvocato in carriera che decide di abbandonare il prestigioso studio legale dove lavora per dedicarsi alla difesa dei più deboli e dei più poveri. Apre un nuovo studio insieme a Virgilio (Stephan Danailov), investigatore privato (ex carabiniere in pensione), e a Marta (Elisabetta Gardini), una giovane donna laureata in Giurisprudenza, che condivide appieno i suoi ideali.
Nel corso di ciascun episodio questo paladino dei diseredati affronta uno specifico caso legale, che inizialmente sembra assolutamente disperato, ma che poi, grazie alla sua totale abnegazione e all’abilità dei due soci, si risolve brillantemente, con grande soddisfazione morale dell’avvocato, ma con una modesta o modestissima remunerazione economica. Poco importa!! A Rocco Tasca va bene così……!!
La positività di questo sceneggiato consiste nel messaggio che esso trasmette al pubblico televisivo: il guadagno ha un’importanza decisamente minore rispetto alla gratificazione che si ricava dal far bene il proprio lavoro e dalla consapevolezza della ricaduta sociale dello stesso. Rocco Tasca è un idealista al 100% e, come tale, rappresenta il volto buono, onesto e fattivo dell’essere umano in contrapposizione a quello negativo, caratterizzato dall’avidità, dalla volontà di raggirare il prossimo, per trarne un vantaggio personale, dalla sete di potere!! Questa fiction ha, però, come tante altre, un neo che consiste nell’irrealtà un po’ favolistica di certe situazioni: non è credibile, infatti, che tutti i casi (e sottolineo TUTTI!) vadano a buon fine a dispetto dell’enorme forza dell’avversario che, di volta in volta, l’avvocato Tasca si trova di fronte! La vita è fatta di vittorie, certo, ma anche di sconfitte! Babbo Natale purtroppo non esiste, anche se il sogno è infinitamente più bello della cruda realtà…………
 
Top
Enrica 91
view post Posted on 10/3/2013, 10:37     +1   -1




Si soprattutto dalla seconda serie in poi...dove Rocco inizia anche lui a mettere i mattoni per la sua famiglia. Insomma poi l'ambientazione è Trieste, città di cui mi sono innamorata quest'inverno, quando ci sono stata per capodanno.....e anche per questo son curiosa di vedere la nuova serie. Anche se ti avviso non mancheranno i colpi di scena eh.....
 
Top
viola3511
view post Posted on 12/3/2013, 20:38     +1   -1




CITAZIONE (Enrica 91 @ 8/3/2013, 12:30) 
La nuova squadra ho iniziato ad apprezzarla proprio grazie a Rai premium, prima la guardavo sì, ma con un velo di malinconia e tristezza (essendo cresciuta con LA SQUADRA!).

"La squadra" era più dolce, più soft, questa "nuova" (si fa per dire!) serie, che non è la continuazione della precedente (di certo lo saprai molto meglio di me!), è decisamente più graffiante, incisiva, pungente!
Il vero, autentico protagonista della fiction è Spaccanapoli, uno dei luoghi più tipici del capoluogo campano, senza dubbio ricco sotto il profilo culturale ed artistico, ma nel contempo lacerato dalla micro/macrodelinquenza, deturpato dalla prepotenza della camorra, macchiato dal sangue di agnelli e sciacalli che si mescolano tra loro! Peccato davvero, perché Napoli in realtà è una città fantastica! Qui arriva, trasferita da Genova, Paola Ricci, il nuovo vicequestore, giovane donna forse un po’ rigida, ma profondamente onesta e decisa a far rispettare la legge, a cambiare le cose, a sconfiggere il potere di coloro che impongono il “pizzo”, che smerciano impunemente la droga, che tormentano la gente perbene. Inizialmente Paola è malvista dai suoi stessi sottoposti, che non accettano una che “viene da fuori”, che intende rispettare alla lettera le procedure, che non capisce nulla di Napoli e dei Napoletani, poi pian pianino il giovane vicequestore e la sua squadra di agenti individuano un “terreno di incontro”, cominciano a comprendere i rispettivi punti di vista. Paola, coerente e determinata, capisce che un’eccessiva rigidità non giova all’attività del commissariato e che, per ottenere qualche vittoria, occorre talvolta agire con una maggiore elasticità, senza per questo rinunciare ai principi di base della legalità. Dal canto loro, i poliziotti di Spaccanapoli, tra i quali emerge il burrascoso e caparbio Vitale, imparano a rispettare il loro nuovo capo, che sotto l’apparenza di inflessibile burocrate nasconde un’inaspettata dolcezza, una commovente umanità. Certo, nonostante il notevole miglioramento dei rapporti tra la Ricci ed i vari agenti del commissariato, qua e là continua a far capolino qualche occasione di scontro, ma nel complesso il lavoro della squadra procede abbastanza bene e non mancano i risultati positivi.
Che dire di questa fiction? Indubbiamente è un lavoro interessante, che mira a descrivere una realtà sociale dolorosa, problematica, irta di difficoltà! Di sicuro, non è uno sceneggiato distensivo, proprio no!! Per tale motivo inizialmente ho faticato un po’ a seguirlo, anche perché mi faceva male vedere una città che amo tanto dipinta nei suoi aspetti più violenti e negativi. Poi, pian piano, ho individuato quel grumo di positività che comunque persiste nella negatività, quel sorriso che riesce a mescolarsi al pianto, quella dolcezza che emerge anche nelle situazioni più dure. Tra le aride rocce del deserto può capitare inaspettatamente di intravedere un fiore………

Edited by viola3511 - 12/3/2013, 21:26
 
Top
manumi136
view post Posted on 16/3/2013, 09:49     +1   -1




Ciao. Anch'io vedo La nuova squadra. Mi piace molto. Ma tu sei napoletana? Io sì però vivo fuori per lavoro. Ti chiedo se sei napoletana, perchè dici che napoli ti è molto cara. Spero che tu sia napoletana così ho trovato una che è nata nella mia stessa città! Io sono nuova qua sopra e spero di fare tante amicizie. ciao..buona giornata..manuela
 
Top
viola3511
view post Posted on 16/3/2013, 18:43     +1   -1




Yes !!! Hai indovinato: le mie origini sono napoletane! Come te, però, vivo altrove.
"La nuova squadra" è a mio parere una fiction di un certo valore, anche se la sua eccessiva durezza talvolta fa male, non trovi?
Mi sembra di capire che segui pure tu Rai Premium. Sbaglio? Quali serie ti piacciono in modo particolare? Che mi dici di "Un caso di coscienza" e di "Amanti e segreti"? Al momento c'è poco altro da vedere, purtroppo.......!
Un super-salutONE.................a presto :)
 
Top
manumi136
view post Posted on 17/3/2013, 10:43     +1   -1




E' vero, la nuova squadra è molto dura e quando la vedi pensi a scampia, a quei quartieri lì insomma. Altre fiction? no un caso di coscienza non lo seguo perchè non mi piacciono quelle storie legali, con gli avvocati e i tribunali di mezzo. Amanti e segreti è bello però è troppo triste. Piangono tutti quanti dall'inizio alla fine. Qualche volta vedo la squadra che è una fiction abbastanza simpatica e a due passi dal cielo con terence hill, che mi ricorda don matteo. Hai ragione, anche a me piace rai premium che trasmette fiction fino all'una di notte e anche dopo. La guardo mentre il mio ragazzo guarda sull'altra tv roba di sport o di politica. Buona domenica..ciao
 
Top
viola3511
view post Posted on 17/3/2013, 17:41     +1   -1




Sì, è vero: "Amanti e segreti" è una fiction un po' tetra......rarissimi i sorrisi e i momenti di distensione. Tuttavia la trama è avvincente e nel cast sono presenti attori di grande rispetto come Orso Maria Guerrini e Monica Guerritore. Che dirti? Non è che ne vada proprio matta, questo no, però nel complesso la 1^ serie mi è piaciuta (decisamente meno la 2^). E, comunque, dopo tante angosce, dopo infinite traversie, alla fine la giustizia trionfa con grande soddisfazione del telespettatore!
Per quanto riguarda "A due passi dal cielo" non posso esprimere un parere attendibile, in quanto ho visto, qua e là, solo qualche spezzone di questo nuovo lavoro che ha come protagonista il bravo Terence Hill. Mi sembra, però, che la fiction sia una rielaborazione in tono minore di "Don Matteo". In fondo, il personaggio principale è lo stesso in entrambe le fiction, anche se nell'una e nell'altra veste panni diversi. Il vero (forse unico) punto di forza di "A due passi dal cielo" è la carrellata di paesaggi che fanno da sfondo alla storia. Comunque, per valutare con cognizione di causa questo filmato, dovrei guardarlo dal principio alla fine, non con tanta discontinuità!
Per il resto, cosa trasmette Rai Premium al momento, a parte "La nuova squadra", di cui si è già parlato? "Il capitano", ripetuto all'infinito, "L'ispettore Coliandro" (terminato recentemente) che, nonostante la bravura di Giampaolo Morelli, indispettisce più che far ridere, perchè l'idiozia di questo poliziotto rasenta il limite dell'assurdità, e.....e.........e................???
Così non mi resta che attendere la 2^ serie di "Un caso di coscienza", a mio avviso più che accettabile, ma soprattutto ASPETTO.........indovina cosa....................dai, è facile.........LA MIA AMATISSIMA PROFIA, no?!?!?!? Peccato che la si intraveda solo all'orizzonte per ora....! Un puntolino infinitesimale!! :-((
Ciao e buona domenica anche a te, cara Manu :)
 
Top
manumi136
view post Posted on 18/3/2013, 11:17     +1   -1




Uè l'hai visto ieri sera nebbie e delitti? Io un pò sì..non c'è male. Adesso non ho il tempo per rispondere a quello che hai scritto. Vado di fretta..ci sentiamo stasera. Ciao e buona giornata
 
Top
Enrica 91
view post Posted on 18/3/2013, 18:48     +1   -1




Mamma mia, Nebbie e Delitti, quanto tempo che non lo vedo...
 
Top
viola3511
view post Posted on 18/3/2013, 20:42     +1   -1




CITAZIONE (manumi136 @ 18/3/2013, 11:17) 
Uè l'hai visto ieri sera nebbie e delitti? Io un pò sì..non c'è male. Adesso non ho il tempo per rispondere a quello che hai scritto. Vado di fretta..ci sentiamo stasera. Ciao e buona giornata

Sì, Manu, l'ho visto, anche se solo in parte, perchè il canale era disturbato a causa del maltempo. Vecchio sceneggiato, abbastanza gradevole, ben interpretato da Luca Barbareschi e da Natasha Stefanenko. L'atmosfera nebbiosa (come suggerisce il titolo!), un po' malinconica, uggiosa, ovattata conferisce un certo fascino alla fiction, devo ammetterlo, ma non tutti gli episodi riescono a tenermi col fiato sospeso.....! La puntata dell'altra domenica (non quella di ieri sera) mi è piaciuta particolarmente. Strano: nel fare l'elenco delle fiction che seguo questa l'ho proprio dimenticata, non so perchè! :-??
Com'è andata la giornata?
Ciao......a presto.... :)
 
Top
manumi136
view post Posted on 19/3/2013, 12:36     +1   -1




CITAZIONE (viola3511 @ 17/3/2013, 17:41) 
Sì, è vero: "Amanti e segreti" è una fiction un po' tetra......rarissimi i sorrisi e i momenti di distensione. Tuttavia la trama è avvincente e nel cast sono presenti attori di grande rispetto come Orso Maria Guerrini e Monica Guerritore. Che dirti? Non è che ne vada proprio matta, questo no, però nel complesso la 1^ serie mi è piaciuta (decisamente meno la 2^). E, comunque, dopo tante angosce, dopo infinite traversie, alla fine la giustizia trionfa con grande soddisfazione del telespettatore!

Allora,amanti e segreti te l'ho detto non mi piace molto.Quella musica è così triste che ti viene voglia di piangere. La Guerritore è brava ma è così pesante mamma mia. Si dispera una continuazione, vabbè che finisce in carcere ingiustamente e deve essere una cosa tremenda da sopportare, ma quella piange dall'inizio alla fine! E poi c'è la bambina che ad un certo punto non parla più e dopo crede che la mamma ha ucciso il suo papà e quindi la odia. Anche marta, la sorella di ambra è infelice perché scopre che il fidanzato l'ha tradita proprio con ambra! Insomma è un'infelicità generale! Che ti devo dire? Amanti e segreti non è la mia fiction preferita!!

CITAZIONE (viola3511 @ 17/3/2013, 17:41) 
Per quanto riguarda "A due passi dal cielo" non posso esprimere un parere attendibile, in quanto ho visto, qua e là, solo qualche spezzone di questo nuovo lavoro che ha come protagonista il bravo Terence Hill. Mi sembra, però, che la fiction sia una rielaborazione in tono minore di "Don Matteo". In fondo, il personaggio principale è lo stesso in entrambe le fiction, anche se nell'una e nell'altra veste panni diversi. Il vero (forse unico) punto di forza di "A due passi dal cielo" è la carrellata di paesaggi che fanno da sfondo alla storia. Comunque, per valutare con cognizione di causa questo filmato, dovrei guardarlo dal principio alla fine, non con tanta discontinuità!

Invece ti consiglio proprio a un passo dal cielo. Veditelo perché è molto bello!! Hai ragione sul fatto che il protagonista somiglia molto a don matteo, ma che significa questo?? A me don matteo piace moltissimo, quindi mi piace anche Pietro che è il comandante della forestale di San Candido.E poi i paesaggi sono meravigliosi! Anche in questa fiction ci sono dei problemi ma non si piange continuamente come in amanti e segreti!! Io sono un tipo allegro e voglio ridere, non piangere....ihihihihihihihihih:)!!!

CITAZIONE (Enrica 91 @ 18/3/2013, 18:48) 
Mamma mia, Nebbie e Delitti, quanto tempo che non lo vedo...

E tu riveditelo! Lo trasmettono la domenica sera verso le 11. E' un po' triste anche questo ma secondo me non c'è male! Ciao. Buona giornata
 
Top
manumi136
view post Posted on 19/3/2013, 23:58     +1   -1




Ciao viola! Tutto bene?.Oggi non ti ho proprio sentita.Vabbè avrai avuto da fare. Sai che ho fatto stasera? Ho seguito quella fiction che piace a te cioè un caso di coscienza. Ho letto che è la prima puntata della seconda serie.Ma sai che avevi ragone tu? Mi è piaciuto molto l'episodio di stasera,quello del ragazzo extossico che si era innamorato di una donna sposata e che viene ucciso dal marito di lei. Tu stasera hai visto la puntata? Ciao e fatti sentire quando puoi.Manu:)
 
Top
Enrica 91
view post Posted on 20/3/2013, 10:17     +1   -1




Manu, Un caso di Coscienza è moooooooooooolto bello. Diciamo che anche se hai perso la prima serie, leggendo un po' i riassunti, capirai tutto. Anche perchè è dalla seconda serie che davvero si costruisce il personaggio di Rocco Tasca. Vedrai, ti appassionerai moltissimo. Guardale tutte e quattro che a breve arriverà in prima visione su Rai uno la quinta serie.
PS io ho visitato tutti i posti a Trieste in cui hanno girato............mamma mia FA VO LO SI!!!!
 
Top
193 replies since 7/3/2013, 18:34   1186 views
  Share