Provaci Ancora Prof Forum ☆

Amarcord: parliamo insieme di questi primi dieci anni di PAP e oltre..., Come abbiamo conosciuto PAP, le scene più amate o odiate, le nostre classfiche ecc...

« Older   Newer »
  Share  
Vale Favale
view post Posted on 27/4/2015, 14:03     +1   -1




Avete ragione però io vorrei sapere qualcosa di piu' su Gaetano e Camilla..ci ho capito poco fin'ora :(
 
Top
{Fra}
view post Posted on 27/4/2015, 14:10     +1   -1




Ciao a tutte...sto pian piano recuperando i post...sono emerse cose molto interessanti dalle vostre analisi delle scene...! Finisco di leggere tutto poi scrivo anche io...! Per quanto riguarda le anticipazioni sono d'accordo con Soul e DB_K...in fondo sappiamo già abbastanza (e sappiamo già cose MOOOLTO interessanti...)... io personalmente non vorrei più sapere altro per godermi poi la serie quando andrà in onda!! Qualche anticipazione va bene, ma se sono troppe poi non c'è più gusto a vederla,non c'è la sorpresa!!!

Voi sapete più o meno quando finiscono le riprese???
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 27/4/2015, 20:09     +1   -1




Ciao Fra!

Bene, bene, non vedo l'ora di conoscere i tuoi pareri sulle serie passate :).

Non so quando finiscono le riprese, ma ho l'impressione che siamo ormai agli sgoccioli, insomma, alle ultime scene ;).

Poi inizierà l'attesa fino a settembre :)
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 7/5/2015, 16:57     +1   -1




Visto che ho finalmente un po’ di tempo, finisco l’analisi delle scene della seconda puntata della prima serie tra Camilla e Gaetano.

Ci eravamo lasciati alla scena con Bettina davanti al commissariato e passiamo a Gaetano venuto a indagare su Mazzeo e su Vanda a scuola. Si parte con uno scambio di battute e prese in giro amichevoli “non mi chiederai perché sono qui?” a cui lui risponde con un “è la tua buona occasione di chiederlo a me”. Dopo vari scambi di battute, in cui Gaetano suggerisce a Camilla di dire a Vanda di piantarla di coprire Mazzeo, Camilla, per cambiare argomento si inserisce con un “allora com’era il cinema?”, Gaetano, genuinamente spiazzato per un secondo, sembra già essersi dimenticato del cinema che doveva vedere con Bettina. Camilla ribatte con un “non dirmi che hai deluso Bettina anche stavolta!” che, anche se detto in modo di rimprovero, secondo me malcela la sua curiosità e desiderio inconscio che la risposta sia affermativa, come dimostrato dallo sguardo deluso sul suo viso quando Gaetano con aria sorniona le dice che “è stata una cenetta molto gradevole…”. Da qui secondo me Gaetano comincia a cercare (anche se inconsciamente) di far ingelosire Camilla del suo rapporto con Bettina e Camilla ne è evidentemente turbata anche se cerca di fare finta di niente. Gaetano poi cambia subito argomento tornando alle indagini e le chiede se sa niente del cassetto personale di Mazzeo, al che lei ribatte con un “l’hai detto tu che è personale!” e si allontana con un sorrisetto, mentre lui rimane ancora un attimo a contemplarla mentre va via con un’aria evidentemente impressionata e divertita.

C’è poi una delle scene più divertenti della prima serie, almeno per la partenza. Camilla portata in questura dopo la retata all’Oasi del Corpo che aspetta in corridoio con le “massaggiatrici” e passa Gaetano e la nota e l’espressione che fa quando la vede, sbigottita e scioccata la trovo divertentissima. E poi Camilla quando gli risponde “no, ma non penserai mica che…”, le espressioni di Conticini e Pivetti qui le ho trovate davvero azzeccatissime. Poi lei gli dice “se mi porti via da qui ti spiego tutto” e lui la prende per mano, quasi come a “liberarla” e la tira su dalla sedia e se ne vanno. Mi sono sempre chiesta se fosse passato da un collega per avvertirlo che “prelevava la testimone” o se nel mondo di PAP se un vicequestore ti prende e ti porta via mentre sei in attesa di interrogatorio (e presumibilmente ti hanno già preso i documenti) allora nessuno si chiede dove sei finita xD. Comunque poi Gaetano si arrabbia nuovamente con lei per non averlo avvertito prima e per il rischio corso, in questa puntata si vede in maniera netta che anche se tiene a Camilla e si fida di lei, è parecchio irritato sia perché sospetta che stia coprendo Mazzeo, sia perché è preoccupato che si cacci nei guai. Infatti Gaetano, che comincia a conoscerla bene, diventa sempre più consapevole che Camilla, prima di condividere le scoperte con lui, spesso fa “accertamenti” per conto proprio, anche se le circostanze potrebbero essere rischiose. Gaetano continuerà ad arrabbiarsi con Camilla e a rimproverarla per il rischio corso per tutta la prima serie, già dalla seconda invece comincia ad essere più “accomodante” e le fa le lavate di capo solo se si va a cacciare in situazioni davvero rischiose, probabilmente sia perché ha capito che comunque Camilla un suo istinto di sopravvivenza ce l’ha, se è ancora in vita, e ha imparato quindi a fidarsi di più del suo giudizio, sia perché ha altrettanto capito che Camilla, testarda com’è, fa sempre di testa sua e quindi è inutile arrabbiarsi continuamente, ma cerca anzi di portarla a confidarsi di più con lui (e Camilla piano piano lo farà, soprattutto dalla terza serie in poi, anche se ogni tanto continuerà a “coprire” qualcuno).

Comunque, tornando alla scena, durante e dopo l’arrabbiatura segue un altro scambio di battute in cui si prendono in giro a vicenda mentre discutono anche animatamente, per poi finire a scoppiare a ridere; si vede già qui una dinamica ricorrente tra loro due, cioè che anche nei momenti di “scontro” alla fine sdrammatizzano sempre con l’umorismo e non riescono a rimanere arrabbiati a lungo l’uno con l’altra.

Anche la scena seguente inizia in modo divertente ed abbiamo il primo vero scambio di battute amichevole tra Camilla e Torre che in questa prima serie di solito è invece molto più “serio” almeno con lei, sebbene i tratti distintivi del suo personaggio si siano già delineati nella prima puntata. Torre, che ha già capito tutto xD, la fa accomodare direttamente nell’ufficio di Gaetano anche se “non si potrebbe, ma tanto lei è di casa…”. Lei ribatte che i poliziotti le stavano pure antipatici e lui “tutti tranne uno”. Questo è il primo momento in cui viene sottolineato il pregiudizio/l’insofferenza che Camilla aveva verso “l’autorità”. Anche nella terza serie la sua ex professoressa la definirà “un’antimilitarista convinta” e, considerato che il padre di Camilla era un generale, mi sono sempre chiesta da dove potesse derivare questa ostilità.

Tornando alla scena, Camilla si siede al posto di Gaetano e “gioca” a fare il commissario, ma intanto spia i suoi effetti personali e vediamo la foto di lui con una donna bionda (presumibilmente la madre). Questo è l’unico indizio che ci viene dato sulla famiglia di Gaetano a parte la presenza di Francesca e i racconti su di lei e poi una battuta di Gaetano a Celeste nella terza serie sul fatto che sua madre l’avesse messo in imbarazzo con dei suoi compagni ballando sui tavoli in un periodo in cui era in sovrappeso xD (immagine che un po’ fa a pugni con la signora della foto della prima serie, che uno non si vede proprio a ballare sui tavoli ed è in forma perfetta).

Dopo aver visto che Bettina lo chiamava, lo sente arrivare e si precipita sulla sedia degli “ospiti”. Gaetano è di nuovo seriamente arrabbiato con lei perché ha ormai le prove che lei stava coprendo Mazzeo, alza anche la voce, e Camilla (che oggettivamente quando ha iniziato a proteggere Mazzeo non aveva alcuna prova che non fosse colpevole), rigira la frittata dicendo che “voleva evitargli una brutta figura” e gli spiega i motivi per cui Mazzeo è innocente. Quando Gaetano le chiede che cosa ci facesse di fronte al pub a quell’ora e lei risponde con un’evidente bugia “passavo”, lui si alza dalla scrivania e, ancora irritato, se non proprio arrabbiato, le si avvicina, come per affrontarla “di petto” e le dice, deciso e anche un po’ duro, “la tua parola contro quella della ragazza russa”. E a questo punto inizia secondo me uno dei momenti più intimi tra loro durante questa prima serie: Camilla, senza esitazioni, con un mezzo sorriso compiaciuto/di sfida ribatte “ma tu credi a me!”. E si vede che Camilla ne è davvero convinta, che sa già che, nonostante tutto, Gaetano di lei si fida davvero e, forse, che sa anche di avere un certo ascendente su di lui. Lui, colpito dall’affermazione di lei, sembra addolcire leggermente lo sguardo e i toni, si siede di fronte a lei, continuando a guardarla negli occhi, e, esasperato, le dice “con tutte le bugie che mi hai detto?!”, al che lei, con un tono e uno sguardo che sembrano parlare di ben altro che di un’indagine ribatte “non mento mai sulle cose serie”. Lui si avvicina con la sedia, sempre di più, continuando a fissarla negli occhi, Camilla non si ritrae, anzi, rimane nella sua posizione e si protrae verso di lui, anche se mostra un lieve istante di nervosismo quando deglutisce (forse si chiede quanto lui voglia avvicinarsi) e lui le sussurra, sempre in un tono molto intimo e ben poco adatto alle circostanze “diciamo che credo più alle italiane che alle russe, ma solo fino a prova contraria”, e lei fa il primo di quei sorrisi che da qui in avanti farà spesso solo a Gaetano, un misto di compiacimento e affetto/ammirazione.

Dopo la scena della confessione di Liuba in cui emerge di nuovo la fiducia e l’ammirazione di Gaetano per Camilla, tanto che lascia praticamente a lei il compito di convincere la ragazza a confessare, passiamo ad una delle scene che io trovo più “compromettenti” della prima serie.

Camilla sta andando alla mostra di Bettina quando riceve la chiamata di Gaetano che le dice che “sto passando dalle tue parti…” (la scusa più vecchia del mondo xD) e le chiede se vuole bere un vermouth con lui. Qui mi chiedo se Gaetano sapesse che Camilla sarebbe andata alla mostra di Bettina e quindi l’invito è stato calcolato e pianificato con cura, non solo perché non voleva andare alla mostra anche lui, ma perché sapeva che Camilla probabilmente stava già uscendo e non sarebbe stata accompagnata dal marito, visto che la mostra era sugli “uomini nudi” e gli uomini hanno questa specie di terrore verso qualunque cosa possa svilire la loro “virilità”. Perché, in caso contrario, mi sembra davvero singolare che Gaetano, sapendo che Camilla è sposata e quindi non vive da sola, non si faccia problemi a chiamarla ad un orario del genere ed invitarla fuori, senza pensare che magari le può creare problemi e domande a casa ;).

Nello scambio di battute al telefono io vedo uno dei pochi momenti più deboli di recitazione di Conticini in questa prima serie. I toni sono un po’ forzati e le battute troppo nette e brusche, innaturali, probabilmente perché stava recitando da solo fingendo di sentire le risposte al telefono e quindi è più complicato che quando ha la controparte davanti per fare “botta e risposta”.

Tornando alla scena, Camilla rifiuta dicendo che deve andare alla galleria e fanno l’immancabile scambio di battute sugli “uomini nudi” e sul fatto che Gaetano non andrà alla mostra. Camilla non sembra però minimamente scomporsi o stupirsi per l’invito, come se fosse “normale”.

Arriva poi davanti alla portiera e le annuncia (seguendo il tormentone della prima serie) che “era il mio amante!”. Ora, a parte le valenze freudiane della cosa, ma quello che ho sempre trovato divertente è che Rosetta, che si era scandalizzata e ci aveva creduto quando “l’amante” era tipo Renzo o Marchese xD, invece qui per la prima volta la guarda come a dire “sì, va beh, come no!”, proprio quando invece qualcosa di compromettente ci sarebbe.

Dopo aver salutato Bettina, che ha ricevuto l’ennesima “buca” da Gaetano (che sembra sempre più entusiasta di passare del tempo con lei xD), Camilla parcheggia e arriva l’auto di Gaetano che, sfoderando una bella faccia tosta e sicurezza le dice “ma mica voglio parcheggiare, a meno che non andiamo con la tua”, ripetendo quindi l’invito ma in un modo come se fosse praticamente sicuro che lei gli dirà di sì (un po’ come Camilla era sicura che “tu credi a me!” ;)). Camilla fa un mezzo sorriso divertito/esasperato e compiaciuto, perché ha capito benissimo, ma gli chiede comunque “andare dove?”, e lui ricambia il sorriso con uno sornione e ribadisce “a prenderci un vermouth, no?”. Il sorriso di Camilla si fa ancora più ampio e anche lo sguardo di lei si fa decisamente sornione, oltre che divertito e compiaciuto, e Gaetano, quando la vede avvicinarsi e salire in auto, la guarda con l’espressione del gatto che ha appena mangiato il topo. I due partono insieme e si prendono questo vermouth serale come se fosse, di nuovo, la cosa più normale del mondo, anche se un’uscita del genere ha un certo “peso”.

Si può quindi vedere come il loro rapporto si sia già parecchio approfondito nel giro di questa puntata, cominciando a delinearsi in maniera sempre più evidente la forte attrazione tra loro ed il loro eterno gioco del gatto con il topo, ma anche come, forse perché entrambi (soprattutto Camilla) ne sono ancora un po’ più inconsapevoli, non sono ancora del tutto coscienti di ciò che provano e che può o meno provare l’altro (o meglio, fanno finta di non capire), rimanga comunque tra loro, soprattutto da parte di Camilla, una maggiore naturalezza nel rapportarsi con l’altro. Camilla si fa meno problemi e paranoie, è meno “bloccata” e gli permette di avvicinarsi molto di più di quanto farà in seguito lanciandogli quindi dei bei segnali chiari di interesse che la controparte non esita a cogliere e rilanciare, spingendosi sempre un po’ più in là ;).

Voi che ne pensate? Come volete procedere con l'analisi e il "riguardare" le puntate :)?
 
Top
Vale Favale
view post Posted on 7/5/2015, 17:56     +1   -1




Io vi volevo chiedere una cosa..sto pensando ad una canzone che si potrebbe addire a Camilla e Gaetano e spesso mi viene in mente "La donna del mio amico" dei Pooh e a voi?
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 7/5/2015, 19:28     +1   -1




Allora, sicuramente ce ne saranno parecchie ma ci devo riflettere, la prima che mi viene in mente è "Come un Aquilone" di Nathalie, da cui ho anche tratto il titolo della mia fanfiction.

Quello si adatta molto a tutte le volte in cui Camilla e Gaetano si sono presi e ripresi.

Ad esempio Una donna per Amico potrebbe adattarsi alla terza serie, il fatto è che il loro rapporto si è molto evoluto nel corso delle stagioni e quindi secondo me ci sono molte canzoni che potrebbero essere più o meno adatte :).
 
Top
{Fra}
view post Posted on 9/5/2015, 22:08     +1   -1




A me, pensando a Camilla e Gaetano la prima canzone che viene in mente è "Amici mai" di Venditti...!
Per il significato della canzone, ma anche per alcune frasi in particolare....
CITAZIONE
"Certi amori non finiscono fanno dei giri immensi e poi ritornano"

CITAZIONE
"Tu per me sei sempre l'unica straordinaria, normalissima
vicina e irraggiungibile, inafferrabile, incomprensibile"

CITAZIONE
Ma amici mai per chi si cerca come noi non e' possibile
odiarsi mai per chi si ama come noi sarebbe inutile

La canzone che hai citato tu, Soul, invece non la conosco...ora me la vado a sentire :D
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 10/5/2015, 12:10     +1   -1




Ciao Fra!

Concordo su Amici mai, assolutamente è adattissima.

A parte il mood apparentemente latino e allegro, da un punto di vista testuale è adattissimo Ain't it funny di Jennifer Lopez.
 
Top
Anastasia123
view post Posted on 12/5/2015, 21:31     +1   -1




Ciao a tutti! Soul ho letto la tua analisi della seconda puntata e mi sono ripromessa di rivederla perchè hai colto talmente tanti spunti che mi sembrava di leggere di una puntata mai vista.... concordo sul fatto che Camilla ci ha sempre "marciato" su, è bellissima la scena finale quando Gaetano la invita a bere il vermouth e lei invece di andare alla galleria monta in macchina con lui... insomma non è proprio da semplici amici, lei anche se vorrebbe forse nasconderlo a se stessa, sa da subito di giocare col fuoco e le piace!
A proposito di giocare col fuoco: Soul come va la seconda parte?
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 12/5/2015, 22:42     +1   -1




Ciao Anastasia!

Ti ringrazio, sono contenta se ti ho dato qualche spunto in più nel rivedere la puntata, non sono sicura di avere colto perfettamente tutto ma... adoro la prima serie perché rispetto a quelle successive è sì la più "acerba" e breve, ma in quattro puntate accadono un sacco di cose anche se solo a livello di sottotesti... è molto meno "esplicita" per certi versi, ma sia Gaetano che Camilla osano molto di più da un punto di vista di allusioni, uscite, incontri, battute, di quanto faranno in seguito, non so, sembra che ci siano così tante possibilità aperte, come se entrambi come dici tu, anche se nascondono a loro stessi quello che provano e giocano col fuoco, in un angolo della mente non escludessero la possibilità di "bruciarsi" ;).

Per quanto riguarda la seconda parte, ho finito le prime tre scene, sto lottando soprattutto con le scene tra Renzo e la Venere, ci metto una vita a scriverle a sto giro, non so perché e so già (conoscendomi) che il finale sarà tostissimo da scrivere, più che altro è che il trasloco mi prende un sacco di tempo, ma quando mi ci metto e scrivo procede, anche se a tratti un po' a rilento. Spero di pubblicare domenica ma vi farò sapere più avanti come procede ;).
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 22/5/2015, 23:01     +1   -1




Scusate per la latitanza nel postare commenti sulle vecchie puntate ma il tempo è quello che è in questo periodo. La seconda puntata dal punto di vista di Renzo e Camilla è un po’ più scarna rispetto alla prima: i due coniugi si vedono meno, in puntata e come tempo trascorso insieme, a parte la sera, Camilla presa dalle indagini, da Wanda e da Bettina. Ci sono però alcune scene abbastanza importanti. Ad esempio la scena brevissima in cui Renzo chiede a Camilla di andare da Bettina a prendergli il libro. A parte il fatto che qui Camilla era ancora disposta a fare favori a Renzo, anche perché oggettivamente ha un orario di lavoro (ufficiale) che le dovrebbe lasciare più tempo libero di lui, ma mi ha colpito come lui prima se ne va senza salutarla, poi dopo due passi gli viene in mente di non averla salutata e la bacia sulla guancia e poi quando la vede baciare l’aria, rendendosi conto che si aspettava un bacio “vero” la bacia sulle labbra. Mi sono sempre chiesta se fosse per pudore, essendo comunque in strada o se questo sia uno dei primi indici che, nonostante la passione ancora presente nella prima puntata e anche in questa, forse per entrambi è ormai subentrata la routine e ci si scordi delle “piccole cose”. E anche di come Camilla sarebbe più appassionata di carattere, mentre Renzo è più freddo, almeno in pubblico, forse per il suo carattere riservato.

Passiamo rapidamente alla scena in cui Camilla e Renzo parlano della necessità di dare un anticipo alla donna di servizio e il conto di lei è in rosso e pure quello comune non sta benissimo… da qui capiamo che i due coniugi non navigano nell’oro, del resto fanno entrambi due lavori pubblici ed evidentemente quello di Renzo al ministero non è così tanto ben retribuito. Qui invece mi colpisce come Renzo sia ancora comprensivo con Camilla: perfino quando lei gli annuncia di avere prelevato 1500 euro dal conto comune per un prestito a una collega, senza averlo nemmeno consultato prima, lui non fa una piega, anzi reagisce con umorismo.

Ed è molto collaborativo e disponibile quando c’è il problema con la collana di perle di Andreina nel lavandino (nonostante si noti che in fondo in fondo Renzo non è che proprio la adori questa suocera così ingombrante e tosta, da come quasi gli viene da ridere immaginando la reazione di Andreina alla perdita della collana di perle). Si improvvisa idraulico e, nonostante un po’ si risenta delle continue lamentele di Camilla e Andreina (a cui però riesce a reagire e rispondere, mano a mano che si va avanti con le serie incasserà sempre di più reagendo solo con battutine sarcastiche, spesso anche maleducate), abbozza di buon grado anche quando picchia la testa e si bagna tutto, insomma, per tantissimi versi Renzo è davvero il marito perfetto.

C’è poi una scena brevissima in cui si vede Camilla che fa ricerche per le indagini fino a tardi (cercando l’articolo del codice penale citatole da Gaetano) e Renzo va a dormire prima, da solo, mentre lei rimane alzata. Qui siamo già dopo il primo approccio diretto di Gaetano a casa di Mazzeo e anche dopo che lui ha iniziato a frequentare Bettina e secondo me si comincia a notare da questi piccoli segnali come da un punto di vista passionale e fisico (ed emotivo) Camilla cominci a distanziarsi dal marito, soprattutto quando sta pensando alle indagini. Se per le indagini in sé o se perché pensando alle indagini pensa inevitabilmente alla “polizia” e quindi, come per Gaetano con Bettina, fatica ad essere presente ed affettuosa ed appassionata con Renzo… non saprei…

Arriva però poi la scena tenerissima in cui Livietta da una mano a Camilla nelle indagini spiegandole il significato del disegno fatto dalla zia di Mazzeo e Renzo e Camilla tornano di nuovo a scherzare (anche su Andreina, titanica e testarda) e poi ricominciano a fare la gara delle “coppie celebri”. Insomma, a parte qualche piccola crepa, in generale il loro rapporto è ancora molto bello e continua a funzionare, Renzo non sembra ancora risentirsi per la nuova passione di Camilla per le indagini, del resto non se ne è forse ancora reso conto e tutto sembra essere a prima vista relativamente normale.

Proseguiamo con una cena in cui Renzo cucina (per una volta, dice Camilla, quindi sembra che la frequenza con cui lo fa aumenti nelle serie successive) e vediamo subito come inizi, più o meno scherzosamente a lodare la sua cucina e come gli uomini cucinino meglio delle donne (insomma, dicendo più o meno velatamente a Camilla che lei invece non cucina bene, soprattutto non come lui). È vero che è tutto sempre molto scherzoso, e che Camilla non sembra prendersela, anzi subito reagisce con un “per una volta che cucini tu, ti fai tutte ste manfrine e ti lodi così” però il fatto che queste battute avvengano davanti a Livietta bimba un po’ mi fa riflettere. Penso ad esempio a come Camilla nella quinta serie con Gaetano e Tommy assaggi i biscotti carbonizzati di Gaetano e dica pure che sono “buonissimi” davanti al bambino e cerchi comunque sempre di dare a Tommy un’immagine positiva delle abilità del padre, anche su cose in cui oggettivamente Gaetano non eccelle. È vero che Gaetano aveva disperatamente bisogno di guadagnare punti con Tommy, mentre il rapporto tra Camilla e Livietta è comunque forte, anche se forse non come quello con Renzo, ma sembra che spesso Renzo si metta inconsciamente in competizione con Camilla soprattutto se c’è Livietta, come se volesse sottolineare che è lui il genitore perfetto tra i due. Come nella prima puntata, quando la contraddice e la sbugiarda pure di fronte alla figlia. Forse perché in fondo è insicuro e Camilla è una donna forte e sicuramente “pesante” a volte e quindi Renzo prova così a darsi qualche botta di autostima e magari a sottolineare a Camilla quanto sia fortunata ad avere un uomo come lui? Si torna però subito alle battute sull’oasi e, all’uso dell’aggettivo “trasgressivo” da parte di lei, Renzo fa la battuta sulla fascia protetta e scherzano tranquillamente, quindi di nuovo tutti questi piccoli segnali di dinamiche negative vengono spazzati da tutto quello che invece c’è di positivo in questa coppia e in questa famiglia.

C’è poi una serie di equivoci scatenati da Camilla che sottolinea sul giornale l’annuncio dell’Oasi del Corpo. Andreina trova il giornale e all’inizio pensa sia della donna di servizio (segno che di Renzo si fida), ma poi quando Livietta innocentemente le dice che il giornale è di papà, pensa che Renzo stia tradendo Camilla. E qui vediamo che Andreina, nonostante poi nella puntata successiva dica a Camilla di tenere unita la famiglia e stare lontana da Gaetano, rispetto ad un possibile tradimento del genero non transige (come sarà poi nella quarta e quinta serie) e lo dice a sua figlia, insomma, preferisce che sappia la verità. Camilla reagisce con sorpresa e incredulità, segno che anche lei del marito si fida (e soprattutto non potrebbe mai pensare che possa andare a prostitute). Quando Camilla chiarisce l’equivoco, Andreina si mette a ridere dicendo che “le sembrava strano” ma che degli uomini non ci si può fidare e “il lupo è sempre in agguato!”.

Renzo e Camilla quindi vanno a dormire, con il loro solito libro (consuetudine soprattutto nelle prime serie) e Renzo augura automaticamente a Camilla buona notte. Camilla però continua ad osservarlo e lui lo nota e, su richiesta di chiarimento, Camilla, seria gli chiede “tu non sei il lupo cattivo, vero?”. E lui ci scherza su “chissà!” e poi fanno due battute su cappuccetto rosso e la nonna e si abbracciano. Lei gli toglie gli occhiali e gli ripete la domanda, questa volta con un mezzo sorriso, come se sapesse la risposta, ma anche più scherzosa. E lui ripete “no, posso diventarlo” (mai frase fu più profetica, purtroppo, anche se in fondo Renzo non è mai diventato “cattivo”) e scherzando si baciano in modo passionale e tenero e fanno l’amore. Insomma, di nuovo un inizio non incoraggiante (poca passione, routine, dubbi di Camilla) viene spazzata via dalla grande intesa e amore tra i due. Si nota però già come i rapporti tra i due sembrino essersi diradati rispetto alla prima puntata (in questa puntata sembrano fare l’amore solo una volta), anche se magari è solo un’impressione.

Ci sono poi di nuovo due scene familiari molto tenere: Renzo che prova a spiegare a Livietta perché il nonno abbia mentito sulle perle finte e che la vita spesso insegna più dei libri ;), e poi il confronto su cosa fare e l’idea geniale di Livietta di non dire niente alla nonna sulle perle finte. Che forse approvare il fatto che si possa mentire od omettere non è un grande insegnamento per una bambina, ma in questo caso credo le faccia capire che a volte se una verità porta solo dolore ed è su una cosa morta e sepolta è meglio soprassedere. Andreina, che sa benissimo che le perle sono finte, e quindi per lei la collana ha un valore immenso ma affettivo, dimostra in fondo un po’ la stessa cosa e anche una grande fedeltà al marito morto nel voler mantenere il segreto di lui e preservare la sua immagine e dignità.

L’ultima scena è con Camilla che deve andare alla galleria di Bettina e Renzo svicola, per via della mostra di nudo maschile, ma secondo me anche perché se nella prima puntata si era sforzato di andarci: lui odia la mondanità e qui si inizia ad intravedere come lui e Camilla abbiano due idee molto diverse sulle attività da fare nel tempo libero. Di nuovo però a parte essere tenero con Livietta è tenero anche con Camilla quando lei gli consegna l’assegno di Wanda e lui le dice di tenere pure i soldi sul conto di lei.

In sintesi, nella seconda puntata il rapporto tra i due coniugi regge ancora bene, anche se si cominciano ad avvertire i primi scricchiolii, dovuti all’avvicinamento sempre più forte tra Camilla e Gaetano, ma qui né Gaetano né le indagini arrivano ancora ad incidere in maniera grave sulla quiete familiare o a turbarla. I segni che qualcosa sta cambiando sono quasi impercettibili e aumenteranno poi nelle due puntate successive.

Non so se ci ho azzeccato o cosa ne pensate voi, a questo punto che facciamo? Analizziamo la terza puntata?

Edited by Soul of Paper - 23/5/2015, 15:33
 
Top
DB_K
view post Posted on 23/5/2015, 09:53     +1   -1




Buongiorno, la scena "sei il lupo cattivo?" è quella più carica di sentimento, complicità, fiducia, lealtà che c'è in questa puntata tra Camilla e Renzo, secondo me.
Per il resto, la tua è come sempre un'ottima e dettagliata analisi e non c'è da aggiungere nulla. :)
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 23/5/2015, 14:27     +1   -1




Ciao DB_K!

Concordo assolutamente :), anche secondo me quella scena è la migliore della puntata tra i due e una delle migliori della prima serie (e forse in assoluto, anche perché poi i loro rapporti continuano a peggiorare di serie in serie).

La fiducia e la lealtà sono proprio le cose che poi si incrineranno di più nelle serie successive, insieme al sentimento che si trasforma. La complicità in un certo qual modo la manterranno sempre ma... tutto il resto viene pian piano a mancare, purtroppo.

Ti ringrazio molto, mi piace un sacco analizzare le puntate, anche perché gli attori con le loro espressioni sono davvero bravissimi e rendono i personaggi "analizzabili" quasi come se stessimo vedendo delle persone reali interagire tra loro ;).
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 6/6/2015, 23:37     +1   -1




Visto che finalmente ho un attimo di tempo libero per farlo, scrivo qui le mie impressioni sulla terza puntata della prima serie. Vorrei riuscire a rivederle più rapidamente e a metterle giù più rapidamente ma il tempo scarseggia sempre (quando avrò finito il trasloco farò una festa in tutti i sensi xD). Tra l’altro, voi state rivedendo le puntate della terza serie la sera? Io purtroppo non ci riesco sempre, volevo anche riuscire a registrare quelle che avevo in qualità pessima (ho in buona qualità solo le prime due puntate della terza serie) ma nada…

Parto da Camilla e Gaetano, come sempre xD. Siccome la terza puntata della prima serie è una delle puntate con più scene tra i due in assoluto (credo di tutte le serie, proprio), posto stasera la prima parte e spero domani la seconda, perché se no il post viene lunghissimo.

La prima scena è quella in cui Camilla (che in questa serie o si veste quasi da adolescente o come mia nonna xD) va in questura a piedi dopo essere stata appena rapinata della borsetta. Si trova davanti Gaetano che, dopo aver salutato Bettina con due baci sulla guancia, scende dall’auto di Bettina. Si vede subito dall’espressione di Camilla che ne è turbata e la cosa la irrita parecchio. Gaetano sorride a Bettina, ma non appena si gira e vede Camilla, il sorriso gli muore sulle labbra, segno che sa di essere stato “beccato” ed è buffo perché in fondo Camilla non avrebbe alcun diritto di recriminare o essere gelosa, ma Gaetano sembra sentirsi in colpa e probabilmente temere di “perdere punti” con Camilla. Del resto Camilla non fa nulla per nascondergli la sua irritazione, sia dall’occhiata iniziale, sia dal sorriso fintissimo e tirato (che sfodera spessissimo quando è gelosa). Il tono tra i due poi è relativamente normale e salutano anche Bettina che non sembra turbata (ma forse si ferma a salutare di proposito). Mi colpisce anche che quando Camilla chiede a Gaetano “che cosa ci va a fare uno alla polizia secondo te?” lui ipotizzi subito “a salutare un amico poliziotto?”, anche se ironicamente, e non che possa essere successo qualcosa che necessiti dell’intervento della polizia.

Discutono poi della rapina subita da Camilla e Gaetano sembra un po’ preoccupato (anche se non moltissimo, vedendola sana e salva) e poi incuriosito dal “valore affettivo” (cioè il taccuino). Inizia quindi tutta la loro disquisizione sugli anagrammi. Di questo dialogo più delle parole in sé (visto che l’argomento è comico/frivolo) mi colpisce il linguaggio del corpo dei due, come vengono pronunciate. Camilla sorride e parla in una maniera lievemente ammiccante, sporgendosi in avanti (come del resto lui) o rilassandosi sulla sedia e portandosi le dita alle labbra, sempre sorridendo, come se stessero parlando di tutt’altri argomenti. Gaetano continua a sorridere e la guarda affascinato nemmeno stesse parlando dell’argomento più interessante della terra.

Insomma, se nella prima puntata i due stavano ancora “prendendo le misure” dell’altro, anche se si iniziava a notare l’attrazione tra i due, se nella seconda la loro conoscenza si consolida, cominciano gli approcci più diretti da parte di Gaetano (che Camilla non rifiuta ma o asseconda o fa finta di non cogliere), forse con quel famoso vermouth preso a notte fonda tra i due qualcosa è cambiato, sia nella consapevolezza dell’interesse dell’altro, sia nell’intesa che c’è tra loro e che diventa sempre più intima, sia nel cominciare forse a prendere più consapevolezza del proprio di interesse (soprattutto Gaetano, mentre Camilla inconsciamente lo sa, ma consciamente non lo ammette), sia nel cominciare ad aspettarsi certe cose dall’altro e a sentirsi in diritto di “recriminare” su certi comportamenti.

Da questa scena in poi in particolare si nota come i due, di qualsiasi cosa parlino e non solo in caso di battute o approcci più maliziosi, comincino ad assumere inconsciamente in maniera sempre più evidente le tipiche pose di due che si piacciono parecchio, per non dire che sono innamorati. Non so se avete presente quando vedi due sconosciuti e capisci dal modo in cui stanno vicini che si piacciono o quando vi piace uno tutti se ne accorgono tranne voi vedendovi parlare e interagire insieme? Ecco, così. Non è più una questione di avvicinamenti voluti, cercati, ma una costante: proprio in maniera inconscia e naturale iniziano a gravitare più vicino, a toccarsi di più e la cosa si nota soprattutto in questa puntata (e anche un po’ nella prossima). Poi dalla seconda serie in avanti Camilla tiene più le distanze, per ovvi motivi, quindi la cosa si nota meno.

Gaetano dopo tutto il dialogo sugli anagrammi le chiede infine della denuncia e le dice che non se ne può occupare lui perché si occupa di “casi un po’ più gravi”. A quel punto Camilla con un sorrisetto sarcastico gli fa notare che “non si direbbe: eri molto rilassato di sotto qualche minuto fa!”, una delle prime evidenti frecciatine che gli fa su Bettina (mentre nella puntata precedente era stata più fintamente amicona, della serie “esci con la mia amica e non deluderla, mi raccomando!”), lasciando trasparire che la cosa non le fa piacere. Gaetano, sempre protendendosi in avanti, risponde con un affettuoso (e forse compiaciuto?) “siamo permalose oggi?” e la accompagna dal collega che “sveltisce la pratica”.

La seconda scena tra loro segna due eventi fondamentali: la prima volta in cui Gaetano è nello stabile dove abita Camilla (anche se non nel suo appartamento, nella prima serie non ci metterà mai piede, e se non ricordo male nemmeno nella seconda – altra cosa che fa alzare qualche sopracciglio sulla loro cosiddetta “amicizia”, perché Camilla o si rende conto inconsciamente che ci sarebbe qualcosa di male – e di pericoloso – nel portarlo a casa, o perché non vuole assolutamente che Renzo e Gaetano si incontrino – e infatti nella prima serie non interagiranno mai di persona, si incroceranno solo di sfuggita – o entrambe le cose) e la prima volta in cui Gaetano e Andreina si incontrano.

Quando si incrociano, dopo l’iniziale stupore, anche se Camilla intuisce subito perché Gaetano è lì, Gaetano invece fa la battuta “non faccio in tempo ad aprire un caso che tu arrivi di corsa!”, segno che, di nuovo, la ficcanasaggine seriale di Camilla per lui è ormai quasi un dato di fatto. Lei gli rivela che vive lì e lui è evidentemente incuriosito e soddisfatto di aver scoperto dove abita, a quel punto Camilla rimarca che vive lì con “mia figlia, mio marito e mia madre, vero mamma?”, avendo udito la porta alle sue spalle aprirsi e avvertito la presenza di Andreina che origlia e spia (da qualcuno avrà pur preso xD). Andreina, colta sul fatto, esce e avvengono le presentazioni. Camilla inizia con un sorriso tirato ma poi presenta il “commissario Gaetano Berardi” con nonchalance. Gaetano sorride e stringe la mano di Andreina in modo quasi eccessivo, quasi come uno che ha una mezza paralisi in faccia (è evidentemente un po’ agitato e a disagio, forse perché, inconsciamente, teme l’opinione di Andreina su di lui), mentre Andreina, almeno qui, sembra sorridergli sinceramente.

Non perde tempo a fare interrogatori però, se sia “un nuovo amico di mia figlia” e Gaetano lancia un’occhiata a Camilla, quasi come a chiederle aiuto, prima di rispondere “abbastanza nuovo, sì” e poi si accerta che “è qui per lavoro?”. A quel punto Camilla, evidentemente altrettanto a disagio e volendo tagliare corto (forse temendo che la madre si accorga di qualcosa di cui non vuole che si accorga se li vede parlare per troppo tempo?) dice “è venuto per lavoro e per lavoro se ne deve andare, vero?”, facendo un cenno di intesa a Gaetano. A questo punto Gaetano pronuncia un “verissimo!” di nuovo esagerato e le sorride e la saluta in un modo quasi da damerino, eccessivo, appunto, mentre Andreina sorride in maniera altrettanto ampia (non so se sia solo una mia impressione, ma, anche se poi disapprova, mi sa che – tale madre, tale figlia – non è rimasta indifferente al sorriso e al “fascino” di Gaetano). Non appena Gaetano se ne va, lanciandosi un paio di occhiate di intesa con Camilla e continuando a cercarla con lo sguardo un paio di volte anche mentre si allontana, Andreina, probabilmente avendo notato il tutto, commenta subito “bell’uomo!” al che Camilla risponde con un mezzo mugugno di assenso (come a voler minimizzare) e poi Andreina, dritta al punto, le chiede, con un’occhiata eloquente, “sposato?” al che Camilla, con un certo fastidio, ammette “no” e se ne va prima che Andreina chieda altro. Ma tanto Andreina ha già capito, anche se non è certa al 100%.

C’è poi la scena in cui Camilla, mentre fa colazione a letto, inizia uno dei suoi dialoghi con Potti in cui finge che sia lui a darle i suggerimenti e decide che è il caso di “avvertire qualcuno” delle sue scoperte (tra l’altro tipo tre secondi dopo di numero rispetto ad una raccomandazione di Renzo di evitare di mettersi a fare l’investigatrice a cui lei aveva risposto con un “tranquillo!”) e coglie la palla al balzo e telefona a Gaetano (pure di mattina presto). Ma Gaetano, che è alle prese con il ritrovamento di un cadavere, le dice che “non è il momento, ti richiamo io” la saluta e mette giù.

Camilla sembra stupita ed è chiaro che un poco ci è rimasta male, cosa confermata nella scena successiva, sempre al telefono, lei è a scuola e Gaetano la richiama mente sta parlando in corridoio con Debbie e Viola e lei subito spedisce in classe le due ragazze, rispondendogli, quando lui dice “sono Gaetano” con un “ah, sei tu…” tra il finto indifferente/irritato e l’atteggiamento di sufficienza, lasciando quindi trasparire un certo malumore. Gaetano lo nota e si scusa per quanto successo, dicendole che c’è stato un omicidio, lei sarcastica ma un po’ addolcita gli risponde che sa che ora lui si occupa solo di casi veramente gravi, al che Gaetano fa un’espressione tra il dispiaciuto, l’intenerito e il divertito dal caratterino di lei (e forse anche un po’ compiaciuto che lei ci rimanga male per una cosa del genere) e pronuncia con un tono decisamente dolce e intimo “eddai, professoressa, ti ho chiesto scusa!”. Da qui si nota sia la complicità tra i due, sia come, inconsciamente, assumano atteggiamenti e recriminazioni di due persone che stanno insieme.

Camilla poi, rimanendo sempre sul lievemente sarcastico cambia tono e argomento parlandogli delle sue scoperte “se dovesse ancora interessarti il caso Levrone” e Gaetano ha l’intuizione giusta che il cadavere sia del fidanzato di Karin e insiste perché Camilla venga subito in questura. Camilla continua a dire che non può perché è al lavoro ma lui mette giù senza darle più modo di rifiutarsi (probabilmente anche perché sa che Camilla per prima vuole venire in questura a scoprire cosa è successo). E mi colpisce come Camilla non si scomponga o si irriti minimamente in questo caso (mentre nel caso della telefonata precedente sì), insomma il problema non sta nel fatto che Gaetano ogni tanto si metta a dare “ordini” o sembri un po’ più “brusco” del solito: se lo fa per “ignorarla” e non le da retta allora si irrita; se invece le “ordina” di raggiungerlo (e quindi “ha bisogno di lei”), allora in fondo non le dispiace, anzi, che Gaetano ogni tanto “comandi” un po’. Mi chiedo se, come Gaetano è stato colpito dal caratterino di Camilla, dal suo essere testarda e volitiva e decisa nel fare di testa sua e nell’ottenere ciò che vuole, non facendosi mettere mai i piedi in testa da lui ma anzi, “comandandolo” ogni tanto, lo stesso valga per Camilla, abituata ad un marito con un carattere molto mite e gentile, con cui spesso sembra essere lei quella che “porta i pantaloni” in casa. E quindi magari anche per lei avere qualcuno che invece le tiene testa le piace, tanto quanto piace a Gaetano.

E sempre per il discorso di “tutti se ne accorgono tranne gli interessati”, quando riferisce ai colleghi che deve andare in questura, Wanda, una volta che lei se ne è andata, commenta “ogni volta che c’è di mezzo quel commissario Camilla diventa strana!”, segno che gli atteggiamenti di Camilla cominciano ad essere evidenti a chi la conosce meglio (Wanda, sua madre…).

All’obitorio, Gaetano propone a Camilla di fare il riconoscimento, da un lato sembra convinto che per lei non sia un problema, da come le parla all’inizio, nonostante si sia sentita male di fronte al cadavere di Nicola alla prima puntata, e lui e le sue scarpe lo sanno bene xD. Forse pensa che ormai Camilla si stia “abituando” a certe cose e sa che è forte, e del resto “Jim” è morto in maniera meno violenta e cruenta di Nicola (insomma non c’è sangue ed è un cadavere relativamente “normale” nell’aspetto). Dall’altro lato però si dimostra preoccupato quando le chiede “te la senti?” e lei poco convinta annuisce.

Camilla inizialmente reagisce come con Nicola ma si riprende quasi subito e, anche se è parecchio colpita, inizia a parlare di ipotesi investigative con Gaetano, che le dice che lo cercavano perché speravano conoscesse la password del computer di Karin visto che loro non l’hanno ancora scoperta e quando Camilla dice, quasi sovrappensiero “lo so”, lui sembra sorpreso e colpito e la guarda come a dire “che hai scoperto che mi tieni nascosto? Che indagini stai facendo?”. Arriva poi Torre che li interrompe e fa entrare il padre di Karin. Camilla tenta di consolare l’uomo e lui le fa tutto un discorso su “parli sempre con sua figlia, anche quando crescerà, avrete scontri, litigherete, cercate sempre di spiegarvi…”. Camilla sembra molto colpita e anche Gaetano, non solo dalle parole dell’uomo (e da quello che potrebbero significare per le indagini), ma anche dalla reazione di lei, la guarda dritto negli occhi. Poi si offre di collaborare e dare informazioni sulla società e Gaetano, cercando di fargli forza, se lo porta via, dopo un ultimo cenno di intesa con Camilla. Gaetano inizia insomma a trattare Camilla quasi come “una collega” in certi momenti, anche se in molti altri si preoccupa del fatto che si vada a cacciare nei guai.

C’è poi una delle scene più belle e più intime di tutta la prima serie. Si parte con Camilla, che ha intuito la password usata da Karin, in ufficio con Gaetano, lui seduto alla scrivania col computer davanti e lei in piedi accanto a lui, chinata accanto a lui, “abbracciando” la cima dello schienale della sedia. Di nuovo, secondo me questa è una posa parecchio “intima”, anche se non sono abbracciati e non si toccano, sono vicinissimi, se Gaetano si volta ha la scollatura di lei esattamente all’altezza degli occhi e, soprattutto, non so voi, ma io con i miei colleghi difficilmente mi metto in una posa del genere, anche quando guardiamo insieme un computer. Posare il braccio dietro lo schienale di una persona, che sia una sedia o un divano, a parte ricordare le mitiche scene al cinema tra ragazzini che cercano gradualmente di abbracciare la ragazza con cui sono usciti, è segno di sentirsi a proprio agio, di essere aperti e protesi verso l’altro, è una ricerca di vicinanza inconscia.

Dopo aver discusso un po’ di ipotesi investigative, Camilla si allontana e torna a sedersi di fronte a Gaetano. Continuano a scambiarsi informazioni, idee e ipotesi, o meglio, Gaetano fa ipotesi e Camilla, seguendo il suo istinto, gliele boccia tutte xD. Poi lei conclude con una frase degna di un poliziesco “e così hai messo sotto pressione l’ambiente del racket…” e da qui la conversazione muta radicalmente. Gaetano si avvicina, guardandola negli occhi, e le dice “ma dobbiamo parlare solo di indagini noi?”, lei, stupita e lievemente divertita, gli chiede “perché? Di che cos’altro dovremmo parlare?”. Lui a quel punto ribatte con un “che ne so magari del tempo…?”, lei è ancora più presa in contropiede perché non capisce dove voglia andare a parare lo guarda in modo interrogativo e divertito e lui butta lì un “io dico che sta per piovere!”, con il tono di chi vuol dire ben altro. Lei continua a non capire e allora lui rilancia, sempre guardandola negli occhi e con tono suggestivo “fino a che non proviamo non lo sapremo mai! Dovremmo affidarci un po’ al caso… magari una sera a cena…”. Qui Camilla finalmente capisce del tutto le intenzioni di Gaetano: non solo invitarla fuori, ma anche proporle di iniziare a vedere come potrebbe andare una conoscenza “vera” tra loro, in privato, senza “l’alibi” delle indagini. Perché la realtà è che loro a cena fuori (e pure a bere qualcosa fuori) ci sono già stati xD, e hanno anche già parlato di cose non strettamente riguardanti le “indagini”.

E che infatti questo invito a cena sia ben diverso ce lo fa intuire Camilla che si alza in piedi, avvicinandosi a lui, quasi come lui aveva fatto con lei alla fine della seconda puntata durante il loro confronto sul fatto che lei avesse coperto Mazzeo e, guardandolo dritto negli occhi, con sguardo compiaciuto, divertito ed esasperato gli dice “lo sai qual è l’anagramma di caso? Caos. E a me il caos non piace…”.

Quindi qui Camilla sa benissimo cosa le sta proponendo Gaetano e che è interessato a lei (anche se forse continua a dirsi che è interessato a tutte, come vedremo dopo), ma gli espone chiaramente la sua prima obiezione: che una relazione con lui sconvolgerebbe la sua vita, sarebbe il caos. Però non solo non si allontana da lui, ma anzi, lo affronta avvicinandosi e, in un certo senso, sfidandolo, provocandolo, tanto che lui continua a mordersi il labbro. Lui si avvicina ulteriormente e, continuando a guardarla negli occhi, con tono suggestivo e basso, intimo, scuotendo il capo le fa notare che “certe volte arriva lo stesso, quando meno te lo aspetti, come certi colpi di fulmine… e io dico che sta per piovere”, chiudendo quindi completamente la metafora. Camilla in tutto questo continua a fissarlo senza arretrare, anzi, su “colpi di fulmine” sorride, chiaramente compiaciuta e coinvolta dal momento. Dopo che lui riafferma “io dico che sta per piovere” lei scuote il capo e, sempre con tono basso e suggestivo ma anche divertito, ribatte “e io dico di no”, e lui “e io dico di sì”, insomma, si contraddicono come due ragazzini. Fino a che lui ribadisce “e io dico di sì”, sorridendo, guardandola in quel modo “rapito” e lei sorride ancora di più e lo guarda con gli occhi che ridono, con affetto, felicità e una punta di malizia, senza più ribattere e senza nemmeno cercare di avere l’ultima parola (cosa assolutamente non da Camilla). Secondo me qui nella realtà un bacio ci sarebbe stato tutto, voglio dire, tra due persone un “punzecchiarsi” in questo modo avrebbe avuto il bacio come conclusione naturale, ma Gaetano e Camilla continuano per ora a giocare al gatto con il topo e Gaetano “osa” ma non “troppo”.

La scena immediatamente successiva invece riguarda Bettina che convoca Camilla in galleria con la scusa di parlarne della giornalista americana che Renzo sta scarrozzando per Roma. Quando Camilla le fa notare che avrebbe potuto contattare benissimo Renzo direttamente, Bettina cambia tono ed espressione e rivela che deve parlarle anche di “una questione più delicata”. Anche Camilla cambia espressione, perde il sorriso e sembra insofferente quando pronuncia, “ah… Gaetano?”. Bettina conferma, seria e triste, e Camilla sospira con aria decisamente insofferente: si capisce che proprio non vorrebbe parlarne ed è a disagio. Le chiede “oddio, ti sei stufata già anche di lui?” e sinceramente mi domando se non fosse quasi più un suo desiderio inconscio che un’ipotesi. Bettina nega e anzi dice che è tutto il contrario, il problema è che lui “le sfugge”. Camilla si morde il labbro, mostrando sempre più disagio, mentre Bettina continua a lamentarsi e a dire di essere “spiazzata”.

Mi chiedo se a questo punto Camilla si stia facendo due ragionamenti e stia confrontando l’atteggiamento “sfuggente” di Gaetano con Bettina a quello invece che ha avuto con lei fino a cinque minuti prima xD, cioè decisamente di uno che non solo non sfugge, ma invece “insegue”, fa la prima mossa, tenta un approccio senza troppi problemi ;). In ogni caso, con l’aria di chi è curiosa ma in fondo teme la risposta, le chiede se loro “hanno già…” e quando Bettina nega, Camilla pronuncia un “ah” che è un vero e proprio sospiro di sollievo xD, anche se un po’ mascherato, e infatti la sua espressione passa dal fastidio/insofferenza ad un’aria più neutra e le chiede, con fare un po’ più amichevole “come può aiutarla”. Bettina le chiede di indagare e formula diverse ipotesi sul motivo della sfuggevolezza di Gaetano (tutte corrette, peraltro xD), “forse non gli piaccio, forse gli piacciono le more, o forse c’è l’ipotesi più terribile…”. Camilla, curiosa, chiede “cioè?” e Bettina, in un momento di lucidità ipotizza “gli piace già qualcun’altra”. Camilla sembra lievemente a disagio ma anche, di nuovo, sollevata e compiaciuta, anche se lo maschera bene. Qui sicuramente Camilla inizia a riflettere su se possa essere lei “l’altra” xD, anche se poi alla fine della quarta puntata non capisce di essere lei “l’altra” fino a che Gaetano non glielo chiarisce.

Anche se non ci sono Camilla e Gaetano, vediamo nella scena successiva Camilla che sogna ad occhi aperti, lo sguardo nel vuoto, mentre Debbie legge il passo su Paolo e Francesca nel girone dei lussuriosi. E anche qui… a che cosa poteva stare pensando? A Karin e alle indagini xD? Poi fa tutto un discorso alla classe sul fatto che spesso il vero amore non è detto che vinca, perché si deve scontrare con i pregiudizi e che per la mentalità medievale chi “cede ai sensi” va condannato. E anche qui il parallelismo è evidente, perché anche se non siamo più nel medioevo di sicuro non è facile “seguire il cuore” in casi come questo. Debbie sostiene che Paolo e Francesca sono innocenti e hanno già pagato e Camilla la segue fuori dall’aula per continuare il discorso e dire che anche secondo lei e secondo Dante probabilmente non erano da condannare. Lo fa in parte per parlarle dello “zio”, cioè il fidanzato molto più grande di lei e mezzo criminale, ma secondo me pure Camilla non disdegna di riflettere sull’argomento e discuterne con altri xD.

Sempre nella stessa scena, dopo aver dato la foto di Karin al collega Marco, Camilla comincia a riflettere ad alta voce pronunciando “Gaetano” (giusto se ci fosse rimasto qualche dubbio su a chi stesse pensando per tutta la lezione sui due amanti più famosi della storia della letteratura xD e mentre parlava con Debbie) e fa l’anagramma del nome e le viene fuori “ego tana” cioè “tana dell’ego” e se ne “spaventa”. Secondo me qui emerge per la prima volta la seconda delle paure di Camilla su Gaetano (oltre al fatto di sconvolgere la propria vita familiare), cioè la passione di Gaetano per le donne e l’idea di poter essere solo un “gioco” per lui, una sfida per il suo ego.

E, subito dopo, le arriva una chiamata, e sempre per la storia dei lapsus freudiani e che ha un’unica persona in mente da parecchio tempo (e parecchie scene tutte di fila xD), lei risponde decisa “Gaetano!”, mentre dall’altra parte della cornetta c’è Renzo che replica con sarcasmo. Anche se questa sarebbe una scena con Renzo la analizzo ora perché è “bivalente”. Camilla si rende conto di avere fatto una gaffe e pronuncia “amore!!” e dopo un attimo di pausa per inventarsi qualcosa aggiunge “come ti ho chiamato?!” e lui ribadisce, un po’ scocciato “Gaetano, mi hai chiamato Gaetano…”. Mi chiedo se a questo punto Renzo sappia chi è Gaetano, penso di no, che non conosca il nome del commissario di polizia che, in teoria, Renzo sa che Camilla ha visto solo per le vicende del primo episodio. In ogni caso di sicuro quando durante la puntata successiva li sorprende insieme e scopre da Camilla stessa come si chiama il “poliziotto super più”, credo che questa telefonata gli sarà tornata in mente eccome…

Tornando alla telefonata, Camilla mentendo dice “no, credo che tu abbia capito male”, al che Renzo sarcastico ribatte “sì, probabile, i nomi sono molto simili… Renzo, Gaetano, uno si può confondere”. Ma poi lascia cadere il discorso per dirle che deve accompagnare la giornalista in un locale. Secondo me qui, come successo a Camilla nella seconda serie che, dopo il bacio a Gaetano, ha lasciato cadere la storia di Pamela, Renzo, sentendosi in colpa con la moglie per questa uscita (anche perché l’americana secondo me non gli era affatto indifferente, anzi, ed era lusingato dalle sue attenzioni), lascia correre. Idem Camilla che dopo un attimo di protesta, accetta la cosa… insomma, sensi di colpa incrociati a gogo xD. Renzo chiude la telefonata con un profetico “allora ognuno per la sua strada, tanto prima o poi ci ritroviamo” (sintetizzando bene di fatto tutte le serie di PAP, soprattutto la quarta) e ricominciano con il loro giochino dei nomi. Insomma, la coppia per ora in qualche modo regge i colpi, anche se sempre più a fatica.

Dopo una scena con il fidanzato di Debbie (solo a me ha sempre dato l’impressione che lui facesse anche un po’ il cascamorto con Camilla? Pur sembrando tenere molto a Debbie…), passiamo a Camilla che accompagna l’amica buttafuori in questura. Quest’ultima la ringrazia dicendo che “i poliziotti mi mettono sempre un po’ in agitazione” e Camilla ribatte ironica “anche a me, soprattutto uno!”, ammettendo quindi anche se scherzosamente che Gaetano la turba e parecchio. Dopo che lei ha riconosciuto Karin e se ne va, Camilla rimane un secondo ma poi si alza di scatto e pronuncia (quasi con agitazione appunto) “va beh, allora io vado!”, Gaetano le chiede come è andata a scuola, lei confusa risponde bene, poi le chiede “che fai stasera?” (e questo più che “fare conversazione”, poteva anche suonare come un invito ;)), Camilla sempre più confusa ma anche divertita ribatte “boh, il solito… e tu?” e lui “anche io il solito…”. Dopo avergli augurato buona serata, Camilla se ne va con un mezzo sorriso, quel tipico mezzo sorriso soddisfatto e felice che si ha quando ci si commiata da qualcuno che ci piace molto, mentre Gaetano la osserva sorridendo e poi la richiama dicendole “lo vedi che ci riusciamo anche a parlare di qualcos’altro?” a che lei risponde con un altro sorriso e sguardo di intesa. Lui di nuovo la osserva allontanarsi reclinandosi sullo schienale, leccandosi e mordendosi il labbro.

Chiudo qui con la prima parte, posto presto la seconda…

Edited by Soul of Paper - 7/6/2015, 10:13
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 8/6/2015, 10:26     +1   -1




Analizzeremo nelle scene di Renzo e Camilla la scena in cui Livietta dice a Renzo che la madre è stata “tampinata” quel giorno xD (ah, Renzo, se sapessi…) e tutta la scenata di gelosia di Camilla a Renzo che quasi azzoppa la giornalista in discoteca e passiamo a dopo che Renzo, Bettina e Nancy Hutton se ne sono andati e la buttafuori chiama Gaetano.

Gaetano arriva nella discoteca meno popolata di Roma (praticamente un ritrovo solo dei conoscenti di Camilla e di Karin e compagnia xD) e nota subito Camilla ballare, rimanendo evidentemente colpito/ipnotizzato, con un’espressione tra il divertito e l’affascinato. La povera buttafuori arriva ad indicargli i sospetti ma lui la liquida in due secondi, lasciando fare ai suoi agenti e continua ad ammirare Camilla. All’uscita dalla discoteca, Gaetano le spiega che hanno trovato droga e quindi li portano via per interrogarli, poi però le chiede subito se lei venga spesso a ballare lì e lei replica che è venuta “per caso” (sì, come no…) con il marito. Gaetano subito si blocca stupito e le chiede “tuo marito è qua?!” (e si capisce che la notizia non gli fa proprio piacere, forse ha anche un po’ di timore ad incontrarlo). Camilla all’inizio dice “sì” e lui si guarda in giro come a dire “e dov’è?”, poi si corregge dicendo che è andato via e Gaetano è molto confuso ma sembra sollevato alla notizia. E subito (per la serie, non perdiamo tempo!) comincia a dirle “e comunque prima mentre ballavi eri molto…” ma la Cremonesi con la sua solita aria da signorina Rottermeier arriva e lo interrompe dicendo “dobbiamo andare” (come a dire, non perdere più tempo a fare il marpione e spicciati!).

Camilla però gli chiede ancora “molto cosa?” e lui dopo un attimo di pausa, le sorride con aria tra il giocoso e, appunto, il marpione, proclamando “eri molto sexy! Buonanotte professoressa!”. Camilla fa un mezzo sorriso di chi non sa come replicare e Gaetano se ne va continuando a sorridere. Lei poi si ferma ancora a riflettere e, tra sé e sé, incredula, si dice “sexy?”. È evidentemente la reazione di una persona che non si ritiene così e non se l’è probabilmente mai sentito dire in vita sua.

Tra parentesi, passando un attimo al discorso “recitazione”, se le scene al telefono continuano ad essere le più deboli per entrambi, soprattutto per Conticini (a parte la telefonata del “e dai ti ho chiesto scusa!” in cui è stato magistrale), qui abbiamo il primo momento di “recitazione” dubbia della Pivetti, forse. Nel senso, l’ho vista ballicchiare non mi ricordo in quale altro suo lavoro, e non essendo una ballerina non se la cava poi così male, insomma non è un ciocco di legno stile, se qualcuno li ricordasse, i tragicomici balletti che la De Filippi faceva con Kledi secoli orsono e che sono stati ripresi da non so quante trasmissioni satiriche e quanti comici. Però qui quando balla è scatenata, sì, ma è “buffa” (sembra una ragazzina che si scatena in discoteca), non è certo sexy. Mi chiedo se la cosa sia voluta o meno, nel senso, se lo scopo della scena sia di sottolineare che Gaetano ormai è talmente rapito da lei che pure se la vedesse ballare il ballo del qua qua la troverebbe sexy o se le scene non siano proprio venute come previsto ;).

Altra piccola parentesi da donna sul guardaroba in queste scene da discoteca. L’americana era forse un po’ esagerata ma credo dovesse esserlo per copione e stava bene, la buttafuori era vestita molto bene, invece disastro (secondo me) sulla Pivetti e la Caprioglio. Sono riusciti a mettere alla Caprioglio un abito accollato e luccicante che, su una donna con un seno generoso, “ingrassa” da morire anche quando, come nel caso della Caprioglio, si ha un fisico pazzesco e invidiabile. Mentre alla Pivetti, per una volta che avevano l’occasione di farle indossare un vestito meno da “sciura”, sono riusciti a mettere un abito con una scollatura troppo larga e tonda (che dona paradossalmente solo a chi ha le curve della Caprioglio o quasi) e con un taglio a vita bassa, frange e tutto sbrilluccicante in un modo tale da riuscire a “ingrassare” perfino lei che ha sempre avuto un fisico asciutto. Meno male che il guardaroba dalla seconda stagione in poi è migliorato!

Nella scena successiva abbiamo l’ennesima telefonata di Gaetano, dopo che il collega Marco aveva appena parlato di quanto Camilla fosse scatenata e “la sorella segreta di John Travolta”. Camilla, leggendo chi è, risponde dandosi un tono. Gaetano la invita a pranzo e lei inizialmente rifiuta dicendo che non può, al che lui, giocoso, ribatte “e invece mi sa che devi venire…”, lei prova di nuovo a rimandare ma lui, sempre giocoso insiste “se vuoi rivedere il tuo amato taccuino…”. Lei è felice del ritrovamento, chiede notizie e continuano a scherzare mentre lui le legge un brano del taccuino, una filastrocca buffa e Camilla si imbarazza e taglia corto, dimenticandosi tutte le proteste di prima e promettendo di andare da lui appena può. Oggettivamente, sappiamo tutti che sarebbe potuta andare anche non subito e non a pranzo, o poteva pure farselo portare in un’altra occasione, ma Camilla evidentemente vuole andare a quel pranzo. E infatti Gaetano la saluta sorridendo soddisfatto, e anche lei mentre si commiata da lui ha un gran sorriso sul viso.

Camilla chiama sua madre e si inventa un consiglio di classe extra per far sì che vada a prendere Livietta e lei possa andare da Gaetano. Appena mette giù, la vediamo sistemarsi i capelli e controllarsi il trucco specchiandosi alla finestra (mentre la sua classe sta facendo il compito in classe, oltretutto xD), e poi arriva il fidanzato di Debbie e lei se lo porta in sala prof. Cito qui la scena perché, dopo aver parlato delle indagini (sempre durante il compito in classe, ricordiamolo, spero fosse un tema, se no gli allievi di Camilla altro che copiare…) lei si sofferma ancora per chiedergli “lei come mi trova?”, confermando secondo me l’atmosfera tra i due che non è del tutto “neutra”. Ma è ovvio che la domanda salti fuori dal fatto che deve andare a breve da Gaetano (da qui anche sistemarsi il trucco eccetera…) e dal commento di Gaetano la sera prima sul fatto che lei sia “sexy”. Insomma, Camilla cerca altri pareri maschili (vedremo anche che li cerca pure da Renzo, che però non la incoraggia, anzi, la affossa xD) per capire se davvero possa essere attraente, dimostrando le sue insicurezze “sono troppo seria, mi vesto male, sono avanti con l’età…?” (notiamo che sono anche tutte le caratteristiche per cui sente di non poter competere con Bettina, in particolare, che è giovane, spigliata, estroversa e si veste sempre in modo elegante o addirittura da vamp). E lui le fa tutto il discorso della segretaria apparentemente rigorosa e dimessa che però poi scioglie i capelli e… “si scatena”. Camilla è imbarazzata e taglia il discorso, ma sembra anche compiaciuta e rassicurata sul fatto di poter affascinare e attrarre degli uomini anche belli e più giovani di lei ;).

Scena successiva, Camilla arriva in ufficio da Gaetano che la accoglie alla porta con un inchino, che lei ricambia. Camilla vede la scrivania imbandita ed esclama sorpresa e felice “che meraviglia!”. Gaetano minimizza dicendo “magari non avevi pranzato e ho ordinato qualcosa…” (anche se l’aveva invitata a pranzo xD). Lei va dritta al punto e gli chiede “dov’è?” e Gaetano chiede “che cosa?” (mi sono sempre chiesta se pensasse che Camilla si riferisse alla rosa e gli avesse in qualche modo letto nel pensiero o previsto il tutto ;) o se semplicemente, concentrato sul pranzo, si fosse dimenticato della scusa con cui l’aveva invitata), lei specifica il taccuino e lui, colto di sorpresa, con una mezza risata imbarazzata, glielo rende. Parlano un po’ delle indagini, Gaetano cita “Skip” (anche se sottovalutandolo pensa non possa essere colpevole) e poi parla del pezzo grosso che è venuto a gestire il sequestro, fermandosi quando si rende conto da solo che le sta dicendo fin troppo (segreto di indagine? quale segreto di indagine?). Camilla ribatte “il tuo pezzo grosso si chiama Drago?” e Gaetano è evidentemente impressionato ma anche preoccupato e le chiede chi le abbia fatto quel nome e Camilla ribatte con un misterioso “anche io ho i miei informatori” e lui decide di lasciare correre e di tornare su argomenti più personali.

Le domanda se “ci scrivi tutto su quel taccuino?”, Camilla subito sbotta “l’hai letto?!” lui prova a negare ma lei, che lo conosce ormai bene, non si lascia convincere e lui ammette con una risata nervosa di “avere dato una sbirciatina, ero curioso!” (mi immagino Gaetano che spera che sia tipo un diario segreto delle adolescenti e di trovarci scritte cose che lo riguardano ;)). Lei “ma che bisogno c’è , sono qui, chiedimi tutto quello che vuoi!”, affermazione molto pericolosa, e infatti lui le chiede conferma “qualsiasi cosa?” e lei ribadisce che solo per oggi glielo concede. Gaetano fa una pausa, fa un respiro per prendere coraggio e le chiede, guardandola negli occhi e protendendosi in avanti “sei ancora innamorata di tuo marito?”.

Camilla si blocca, il sorriso le svanisce per un attimo, mentre lui continua a guardarla e non risponde né sì né no ma con una frase sibillina, paragonando, con un mezzo sorriso, l’amore a una marea che “va e viene”. Insomma, evidentemente intende che in un rapporto ci sono alti e bassi, momenti migliori e peggiori. Lui, non perdendo un colpo, rilancia sussurrandole, con tono provocante, “sai che anche io ho un anagramma molto carino?”, specificando che “forse non è il caso…” e Camilla incuriosita e divertita ovviamente lo esorta a dirglielo. Lui le lancia un’occhiata eloquente e pronuncia “adulterio, il duo a tre!”. Ora, a parte il fatto che Gaetano più esplicito di così non avrebbe potuto essere, mi chiedo se lui con queste due domande in sequenza intenda dire “lasceresti tuo marito (perché non lo ami più) o non lo lasceresti perché a lui tieni ancora ma comunque vorresti iniziare una relazione clandestina con me?”, oppure semplicemente intenda proporle di diventare amanti, se lei non ama più suo marito. Infatti, per come erano i rapporti tra loro fino a quel momento, probabilmente Gaetano si sarebbe anche accontentato di essere l’amante di Camilla, almeno per un po’, mentre andando avanti con le serie, “l’offerta” diventa ben diversa, come si capisce nella quinta serie in cui Gaetano di fatto le propone tra le righe più volte di mettersi con lui e diventare una coppia e una famiglia vera ;).

Camilla, di nuovo, ritorna improvvisamente seria e rilancia con un altro anagramma davvero eloquente “eri adulto!”, al che Gaetano ammette “mi arrendo, hai vinto tu!”, avendo capito benissimo che Camilla non è tipo da storie leggere o da venir meno alle proprie responsabilità in questo modo. Mi colpisce come Camilla riprenda subito a sorridere, soddisfatta, e non sembri apparentemente minimamente preoccupata o turbata dalla piega presa dalla conversazione e anzi, con una certa curiosità, gli domanda “tu, sei innamorato?”. Da qui si capisce che, o Camilla non prende (o non vuole prendere) le frasi di Gaetano sul serio, pensando che siano battutine che “fa a tutte” o vuole indagare su come vadano le cose con Bettina o entrambe le cose.

Gaetano ribatte “mi riesce difficile innamorarmi” (e non è un no, se ci pensiamo), Camilla controreplica con un “non si direbbe!” (probabilmente riferendosi sia a lui e Bettina, sia alle battutine che fa a lei, per la serie: ti piacciono tutte!) e lui risponde che “avere delle storie non significa innamorarsi…” (e anche qui è come dire… non è detto che sia innamorato della persona con cui ho una storia ;)). A questo punto per un momento i ruoli si invertono ed è Camilla a “provocare”: lo guarda dritto negli occhi e pronuncia con tono basso “secondo me tu hai paura di innamorarti”, continuando a guardarlo con un mezzo sorriso.

Gaetano (che aveva tutte le ragioni di avere paura di innamorarsi, poraccio!), sembra colpito, si morde di nuovo il labbro ed estrae da sotto la scrivania la rosa che aveva preparato. Camilla lo guarda, davvero sorpresa, con un “beh?” e lui afferma, guardandola negli occhi “è per te!”. A questo punto Camilla con aria seria e un mezzo sorriso “nervoso” domanda, ancora stupita “ma scusa, prima questo pranzo, poi questa… che significa?”. È chiaro che se prima aveva archiviato tutte le battute e le domande di Gaetano come qualcosa da non prendere troppo sul serio, ora qualche dubbio che invece ci sia da prenderle sul serio le inizia a venire. Gaetano si limita a ribadire “è per te!”, guardandola negli occhi, e secondo me è come dire “è per te che ho paura/voglia di innamorarmi” e Camilla infine, ancora turbata e sorpresa, accetta la rosa. E, secondo me, inconsciamente, una parte di lei sa che cosa sta accettando, che non è “solo una rosa” ;).

Piccola parentesi: la recitazione di Conticini che era stata perfetta in tutta la scena, ha un inceppo proprio sul sorriso finale di questa scena, che ha qualcosa di forzato, innaturale e non adatto alle circostanze (immagino dovesse essere un sorriso soddisfatto o incoraggiante o complice ma non è uscito benissimo).

Siccome questa puntata è per tre quarti tra Camilla e Gaetano, nella scena successiva abbiamo ancora Gaetano che riporta Camilla a casa (Camilla probabilmente ha ancora l’auto “tampinata” dal carrozziere) e Andreina li osserva dalla finestra.

Notiamo come Gaetano, dopo il gesto cavalleresco dell’inchino della scena prima, scenda e vada dal lato di lei per aprirle la portiera. Camilla non se ne mostra stupita, quindi forse Gaetano l’aveva già fatto altre volte “fuori scena” e, dopo aver raccolto la sua rosa, Camilla scende dall’auto e lo ringrazia. Di nuovo stanno molto vicini, sembrano entrambi un po’ in imbarazzo/intimiditi, sorridono all’altro e tra sé e sé, lui la guarda con sguardo innamorato, lei si volta a guardarlo e a risalutarlo con un gran sorriso, idem lui, insomma continuano a sorridersi e cercarsi con lo sguardo, più volte (tipici segnali di due persone che si piacciono moltissimo), mentre lui sale in macchina e lei rientra a casa.

Andreina, che ci vede ancora bene, prima rimane paralizzata, seria ad osservarli e poi comincia a parlare tra sé e sé dicendo “lo sapevo… me lo sentivo…” e fa tutto un monologo col quadro del marito (Camilla ha Potti, Andreina ha il quadro xD), chiedendosi se debba intervenire o meno e dopo essersi ripetuta ottocento volte “non devo intromettermi!” ovviamente si intromette.

Camilla nel frattempo rientra con la rosa e decide di mettere la rosa in un vaso e, anche se è solo una rosa e basterebbe un vasetto minuscolo, subito le cade l’occhio sui fiori di Renzo e decide di buttarli perché tanto “sono andati” (e, non so voi, ma non mi sembravano per nulla messi così male ;)), sostituendoli con la rosa di Gaetano. Anche qui… Freud e i suoi successori andrebbero a nozze. Ma Andreina suona alla porta e Camilla la fa entrare, non mollando la rosa per un attimo, e Andreina va subito dritta al punto dicendo che “Livietta è troppo piccola per sostenere il peso di un divorzio!”. Ora, è vero che Andreina ha la tendenza di essere un po’ melodrammatica e di pensare subito al peggio e alle estreme conseguenze, però è evidente che ha capito che a Camilla Gaetano piace moltissimo e viceversa e, o pensa che si farà “sgamare” da Renzo in flagrante o quasi e quindi Renzo la mollerà, o, conoscendo sua figlia, pensa che, se decide di iniziare una relazione con un altro uomo, non se la vivrà in clandestinità ma mollerà il marito.

Camilla, che invece da un punto di vista di accettazione di quello che prova per Gaetano è molto ma molto indietro, rimane apparentemente sinceramente stupita (non sembra solo una recita per coprirsi da sua madre), e Andreina la incalza “sai benissimo di chi sto parlando: del tuo amico poliziotto!” e Camilla sbuffa esasperata, “mamma, per favore, eh!”. Andreina le rinfaccia di averle mentito e prosegue imperterrita con l’interrogatorio “e chi è questo Gaetano? Da quanto tempo vi vedete? Cosa c’è tra di voi?”. Camilla inizialmente cerca di rispondere con un “è solo un amico”, ma sua madre insiste “un amico che ti porta le rose rosse!” e a quel punto Camilla esplode con un “te lo dico con garbo e delicatezza: fatti i cavoli tuoi!”. Ora, Andreina e Camilla discutono spesso, soprattutto in questa prima serie, ma è la prima (e forse ultima) volta in cui sentiamo Camilla alzare così la voce con sua madre e mandarla a quel paese in maniera così diretta e plateale. Infatti Andreina, sconvolta, se ne va e Camilla si stupisce pure (forse non rendendosi conto di quanto ha reagito con forza) e rimane lì a riflettere con la sua rosa.

La reazione secondo me deriva dal fatto che Andreina stava mettendo Camilla di fronte ad una realtà che lei non si sentiva pronta ad accettare e su cui aveva una coda di paglia lunga un chilometro. Camilla non è ancora pronta ad accettare e considerare la reale natura dei suoi sentimenti per Gaetano e soprattutto le possibili conseguenze di questa “amicizia”. E poi Camilla ha sempre le reazioni più “forti” della serie, a parte quando si tratta del bene di Livietta, proprio o quando si tratta di qualcosa che ha fatto Gaetano o quando qualcuno prova a “toccarle” Gaetano e il loro rapporto. Penso ad esempio a quando, nella quinta serie, dopo aver sopportato il peggio di Livietta per giorni – forse per mesi – (che più volte supera il limite della maleducazione), l’unico momento in cui deve andarsene per non darle uno schiaffo è quando Livietta la definisce “stronza come lui (Gaetano)”. E credo che se le avesse detto “stronza” e basta l’impatto su Camilla, per quanto fortissimo, sarebbe stato decisamente minore ;).

La scena successiva parte in realtà con Camilla che fa irruzione nell’ufficio di Gaetano senza bussare e si ritrova di fronte la Cremonesi che le dice che Gaetano è fuori ma non le dice dove (ma tanto Camilla lo intuisce dal bigliettino di fronte alla scrivania). Va al ristorante e lo sorprende in auto, facendogli quasi fare un salto, chiedendogli se “è a caccia di draghi” e sale in auto sfuggendo alle sue domande, cercando di spiegargli cosa ha scoperto su Karin e il padre di Jim, mentre Gaetano le dice che ormai ha la pista del Drago e lei cerca di nuovo di protestare. Allora Gaetano, esasperato e preoccupato per lei come raramente l’abbiamo visto, le prende il viso tra le mani e le intima di promettergli di fidarsi di lui e di tenersi lontano dal caso perché è pericoloso ed è gente che non scherza. Parte severo e deciso e poi diventa sempre più implorante, dolce e preoccupato, chiedendole “hai capito?” continuando a guardarla negli occhi con l’aria di chi ha davvero paura di perderla. Camilla, colpita e ancora lievemente in imbarazzo per la posizione gli promette di aver capito e c’è un momento di silenzio e al cambio dell’inquadratura si vede che i loro visi sembrano farsi più vicini, gli occhi che si socchiudono, guardando le labbra dell’altro. Insomma, secondo me qui sarebbe scattato il bacio ma, purtroppo o per fortuna, sentono voci e Gaetano si volta e vedono Bettina con un altro signore. A questo punto Camilla (con un sorrisetto compiaciuto), gli cita Otello e la gelosia ma lui le garantisce che non è geloso di Bettina e poi arriva il “Drago” e lei se ne deve andare, dopo che lui le ha fatto ancora promettere di starsene lontana dai guai e le promette di tenerla informata.

C’è poi una breve chiamata in cui Gaetano la informa appunto che hanno trovato il Drago e Camilla, non essendo convinta, con un volo pindarico di autogiustificazione, decide di seguire il suo istinto senza “rompere la promessa”. Dopo aver trovato Karin, Camilla prova a cercare Gaetano al telefono ma lui non risponde, e arriva in moto, togliendosi il casco e chiedendole “mi stavi chiamando?”. Qui Camilla, senza esitazione, gli butta le braccia al collo e lo abbraccia forte, Gaetano rimane per un attimo sorpreso, è lei a staccarsi e a spiegargli di Karin e gli sale in moto dicendogli di partire e lui qui non protesta nemmeno più di tanto e non cerca di convincerla a desistere, forse perché sa che nel tempo che ci vorrebbe per farle cambiare idea Karin e Skip sarebbero già lontani xD.

C’è quindi tutto l’inseguimento in moto e la sparatoria e poi lo svenimento di Camilla che crolla tra le braccia di Gaetano proprio mentre Gaetano teneva sotto tiro Skip per fortuna arrivano però i rinforzi e Gaetano può concentrarsi sul fare riprendere Camilla. La tira su da terra, reggendola tra le braccia e lui prima la rimprovera “sei crollata al momento sbagliato!”, poi si preoccupa “hai avuto paura?” al che lei sta per risvenire e quindi lui la tiene ancora più stretta a sé e lei si regge ancora più forte a lui. Gaetano le dice con un sorriso che “è stata bravissima”. A quel punto c’è il secondo “quasi bacio” della puntata: si guardano negli occhi, realizzando quanto sono vicini, e si vede come lo sguardo di entrambi, soprattutto quello di Gaetano, muta. Di nuovo gli occhi si socchiudono, lui le guarda le labbra e lei continua a guardarlo negli occhi e Gaetano piega il capo come per avvicinarsi ma di nuovo vengono interrotti da Skip.

Momento drammatico con Karin che la abbraccia e le chiede dov’è Jim e, come succederà anche in casi successivi, Camilla guarda Gaetano come a dire “che faccio?” e lui lascia gestire la situazione, come farà spesso anche nei casi successivi quando ci sono momenti molto “emotivi”. Poi al commissariato dopo aver assistito al ritrovo tra i Levrone, vanno in corridoio e Gaetano fa qualche riflessione sulle colpe di tutti e Camilla lo punzecchia che sull’indagine aveva ragione lei e allora Gaetano ribatte che avevano ragione entrambi e c’è tutta la spiegazione di fine puntata. Camilla finge di concordare che avevano ragione tutti e due ma gli chiede con un sorrisetto “e allora perché sei venuto in via Innocenti?” e lui le spiega che quando ha capito che Karin non era dove c’era il Drago, lui l’ha cercata e aggiunge con una mezza occhiata eloquente e una risata “siccome delle tue promesse mi fido poco… ho capito dov’eri…” (come si vede ormai conosce benissimo Camilla). Camilla non perde occasione per sottolineare di nuovo “hai capito che avevo ragione io!”, al che lui le spiega che è andato lì perché aveva paura che si fosse cacciata nei guai. Insomma è corso lì in moto, da solo, invece di aspettare che Skip raggiungesse il Drago, senza nemmeno i rinforzi, solo per lei e Camilla gli sorride grata e compiaciuta.

Vengono di nuovo interrotti dalla Cremonesi e dai Levrone e dopo che la madre di Karin dice che lei e sua figlia hanno molto da spiegarsi, Camilla riflette che anche lei ha qualcosa da spiegare a sua madre (riferendosi ovviamente alla litigata per via delle sue insinuazioni su Gaetano). Mi chiedo cosa volesse dire a sua madre esattamente su lei e Gaetano, se ammettere qualcosa o meno. Gaetano si protende in avanti e, quasi le leggesse nel pensiero, anche se non può sapere a cosa sta pensando Camilla, le chiede “e a me non devi spiegare niente?”. Del resto avrà notato anche lui tutti gli avvicinamenti di Camilla e il fatto che sembrava anche lei coinvolta e partecipe durante i loro due “quasi baci”. Camilla sorpresa chiede “a te?” e lui sempre guardandola negli occhi le sussurra “tu hai sempre qualcosa da spiegarmi…” sottolineando una volta di più non solo quando Camilla ami avere sempre ragione, ma il fatto che, oggettivamente, lui sente di stare imparando molto da lei. Camilla fa un mezzo sorriso soddisfatto ma indefinibile allo stesso tempo e ribatte “stavolta no.” Lui le chiede di nuovo “no?” e lei conferma con uno di quei sorrisi pieni di affetto che rivolge solo a lui, toccandosi sempre il labbro. Quindi forse sa a che cosa lui si riferisca ma Camilla non sente ancora di dovergli spiegare nulla. Però anche lui le sorride, insomma, per ora ad entrambi va bene così e forse in fondo sanno entrambi che anche l’altro sa e che quindi non c’è davvero niente da spiegare.

Dopo che Camilla e Andreina hanno fatto pace e Camilla vede per la prima volta Amedeo (interpretato da un altro attore rispetto a quello delle serie successive) abbiamo la cena del decimo anniversario di matrimonio di Renzo e Camilla e la metto qui perché anche questa è polivalente ;). Sono andati al famoso ristorante frequentato dal Drago (per la serie, Camilla pure per il suo anniversario con Renzo aveva scelto un posto utile per le indagini). Dopo che lei gli augura “buon anniversario amore mio!” con un sorriso e lui ribatte con un più neutro “buon anniversario anche a te…” e brindisi, Camilla subito gli chiede “perché hai messo la cravatta?”. Abbiamo già visto che Renzo usa spesso la cravatta, soprattutto quando deve uscire per qualche serata, e Camilla non se ne è mai lamentata, mentre ora sì. E chi è che invece non usa quasi mai la cravatta in questa prima serie, soprattutto mano a mano che si va avanti con le puntate? Gaetano, ovviamente! Ora, magari sono io che leggo troppo in questa affermazione ma secondo me è indice che Camilla vorrebbe, inconsciamente, rendere Renzo più simile a Gaetano ;).

Lui prova a dire che voleva essere elegante per festeggiare, e le chiede se la deve togliere e lei “no, ormai, lasciala”. Insomma, povero Renzo, gran bell’inizio di cena di anniversario tra i due! Renzo infila una frecciatina “te l’avrei chiesto ma eri irreperibile al telefono. Ho sentito che hanno ritrovato la Levrone…” e allora Camilla prova a confessare ma Renzo la blocca dicendo che non vuole sapere niente e vuole solo godersi l’anniversario. Lei gli sorride contenta e lui “dieci anni, mica uno scherzo, chi l’avrebbe mai detto?!” lei ovviamente rimane un po’ così e lui cerca di correggere la gaffe, insomma si punzecchiano e scherzano, si sorridono ma per ora ben poco romanticismo (anche rispetto alla prima puntata della serie). Renzo poi nota la nuova pettinatura e lei dice “ho cambiato…” e lui “ogni riccio un capriccio, mi devo preoccupare?” (perché in effetti di solito noi donne cambiamo pettinature quando ci sono dei cambiamenti in corso) e lei lo rassicura di no. Poi lui afferma “stai bene, anzi, sei proprio bella!”. Ora, questo è un complimento, ok, ma formulato così, con quell’espressione, sembra come dire che lei di solito non è “proprio bella” o bella (e che ci sia quasi da stupirsi che lo sia), ma Camilla sorride soddisfatta e si danno il “bacino”.

Lei poi gli chiede se si ricorda la sera in cui le ha chiesto di sposarla e lui nega, al che lei ci rimane di nuovo male e lui raddrizza il tiro con “tu hai chiesto a me di sposarmi e non era di sera!” confermando secondo me una volta di più non solo che Camilla è decisamente anticonformista di natura, ma quanto spesso sia Camilla “l’uomo della coppia”, quella che “porta i pantaloni”, che prende le iniziative, fa e disfa, mentre Renzo è più “passivo” e “subisce” le decisioni di lei. Dopo di che lui commenta “quello che mi ricordo è che eravamo sicuramente come quelli lì!” e fa un po’ di battute sulla coppia che si bacia appassionatamente al tavolo accanto. Camilla ride fino a che Renzo non nota che la donna della coppia è Bettina e, come Camilla vede Gaetano, il sorriso le si congela sul volto e gli fa un’espressione del tipo “ma come?!”. Idem Gaetano che stava ridendo e non appena Bettina si volta e saluta e lui vede Camilla, smette di sorridere e si incupisce. Espressione che diventa ancora più cupa quando Bettina augura ai “piccioncini” di arrivare fino alle nozze d’oro. Camilla partecipa al brindisi con un sorriso imbarazzato e tirato da paralisi e Gaetano continua a guardarla come un cane bastonato, ricambiando il brindisi, mogio.

Renzo, che sembra non essersi accorto di niente (altro indizio che non ha ancora sospetti sul “poliziotto”) deve chiamarla per attirare di nuovo la sua attenzione perché lei è fissa a guardare Gaetano e fa la battuta finale “ha detto nozze d’oro… paura eh?” al che lei sorride di nuovo e fanno un altro brindisi.

Insomma, per quanto riguarda Camilla e Gaetano, ormai gli avvicinamenti si sono fatti sempre più pericolosi, passano sempre più tempo insieme (praticamente si sono fatti quasi tutta questa indagine in coppia) e nessuno dei due sembra più riuscire a mascherare quello che prova, sia con l’altro sia con gli altri. E questo ormai incide eccome sul rapporto di Camilla con Renzo, come avremo modo di analizzare nelle scene che li riguardano di questa puntata.

Voi che ne pensate? Non vedo l’ora di leggere le vostre impressioni sulla puntata!
 
Top
59 replies since 13/4/2015, 21:47   407 views
  Share