Provaci Ancora Prof Forum ☆

Amarcord: parliamo insieme di questi primi dieci anni di PAP e oltre..., Come abbiamo conosciuto PAP, le scene più amate o odiate, le nostre classfiche ecc...

« Older   Newer »
  Share  
Soul of Paper
view post Posted on 18/4/2015, 23:36     +1   -1




Devo rivedermi bene le scene di Renzo e Camilla ma concordo con tutti i tuoi commenti.

Sia per l'aria familiare e l'atmosfera in cui si vede che hanno piacere a stare insieme e cercano di ritagliarsi questi momenti solo per loro, cosa che poi è venuta a mancare.

E concordo con te sul fatto della tv mentre si mangia. Purtroppo a casa mia è sempre rimasta accesa per vedere telegiornali e altro e non sai quanto questo mi abbia sempre dato fastidio. Tanto che ho deciso che se avrò una mia famiglia la TV ai pasti sarà rigorosamente spenta.

E' bello come parlavano tra loro, davvero, come educavano Livietta, a tante cose: l'educazione, l'alimentazione, l'uso corretto dell'italiano... come dici tu anche il rispetto per gli animali e come affrontare la gelosia.

E' evidente che Livietta sia gelosa delle attenzioni che sua mamma dà a Potti (in questa prima serie, poi le passa), del resto non ha mai avuto un fratellino (deve poi in un certo senso abituarsi a Tommy nella quinta serie) E si vedono già le prime differenze tra Camilla e Renzo: Camilla è molto più decisa, se una cosa è no è no, non dice "magari" o "sì" a Livietta sperando di farle poi cambiare idea. Renzo è molto più diplomatico, forse troppo, del resto adora sua figlia e si vede che Livietta infatti è molto più legata a lui che a sua mamma.

Poi però ad un certo punto nelle serie successive c'è stata un'inversione, forse quando le cose su cui discutere con Livietta non erano più i giochi e Potti ma i ragazzi e le uscite xD. Lì Camilla ha iniziato ad essere più comprensiva e tollerante, anche se non ha mai detto a Livietta dei sì di cui non era convinta ed è stata spesso anche categorica. Mentre Renzo diventa molto più severo, timoroso, spaventato, vuole "proteggere" la sua piccola.

Solo che così Livietta non può più confidarsi con suo padre, se non in rarissime occasioni, ma può farlo solo con mamma, perché altrimenti Renzo si preoccupa o si arrabbia e non la capisce.
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 19/4/2015, 16:52     +1   -1




Dunque, in una pausa dalla scrittura del nuovo capitolo mi sono riguardata un po’ di scene tra Camilla e Renzo, le prime della prima puntata e questa è la mia analisi finora. Posso già dire che concordo assolutamente con le impressioni avute da voi.

La primissima scena e anche la prima scena con Camilla e Renzo vede Camilla, perennemente ritardataria, in bagno e Renzo che si prepara per portare anche a scuola Livietta.

Qui Renzo viene subito introdotto quindi come il marito e padre premuroso che è, che a volte fa anche un po’ da “mammo”, mentre Camilla rompe già da subito gli stereotipi della “mamma perfetta”, venendoci introdotta come un po’ casinista e ritardataria. Dalla terza stagione in poi questa cosa andrà a diminuire, nella quinta serie Camilla si alza per tempo, con tanto di sveglia, anche se Livietta è ormai autonoma. Questo ci porta a pensare che Camilla, essendosi abituata negli anni di singletudine e pause di riflessioni a doversi arrangiare senza Renzo, sia diventata più precisa ed affidabile da questi punti di vista, controllandosi di più. O forse che è invecchiata e ha meno bisogno di ore di sonno xD.

Vediamo anche la prima scena con Andreina, da cui si denota come qui il rapporto con il genero fosse ottimo, anzi è più gentile con Renzo che con Camilla, con cui è sempre molto critica, per quanto si vede che le vuole molto bene e lo fa in maniera affettuosa. Madre e figlia ci scherzano anche su, su come Andreina cerca di influenzare la figlia facendo leva sui sensi di colpa.

Dopo le prime scene da “prof.” di Camilla (forse ce ne erano di più nelle prime serie che nelle ultime), passiamo alla prima cena tra Camilla, Livietta e Renzo. Noto, con il senno di poi, l’incredibile bravura di Ludovica Gargari per l’età che aveva qui (neanche otto anni, credo). Lei e Matteo, l’attore che adesso fa il piccolo Tommy sono secondo me i due bambini-attori migliori della serie (anche se Matteo ovviamente bisognerà vederlo crescendo come si evolve), mentre ad esempio Federico Russo (Nino) non mi ha mai convinta al 100%.

La scena a tavola è molto familiare e, come faceva già notare DB_K, è bello come Camilla e Renzo cerchino di insegnare le cose a Livietta, il rispetto per Potti, il non mettere i piedi sul tavolo e stare composta, il non alzare la voce e interrompere, eccetera. E come Renzo tra i due è quello che cerca di più di assecondare la figlia, mentre Camilla su certe cose è più “tollerante” (chissenefrega del calzino bucato) mentre su quelle che le sembrano “importanti” è intransigente (non parlare di canile per Potti neanche per scherzo). Livietta invece sembra già più vicina a Renzo, da queste due prime scene ed è risentita con Camilla perché è gelosa di Potti e le rinfaccia che vuole più bene a lui che a lei. Si nota comunque l’intesa tra i due coniugi, che si parlano e comunicano con gli sguardi mentre cercano di scegliere una linea comune per la figlia. Anche se sul finale quando Renzo parla di canile, Camilla abbandona i segnali con le occhiate e sbotta in un “ma sei impazzito?!”, sebbene ci sia Livietta presente. Per poi aggiungere un “poi voglio vedere come te la cavi!”, che ci fa intuire un problema di Renzo che ci sarà anche nelle altre serie: Renzo ha paura di inimicarsi le persone, è accomodante e cerca sempre di “mediare” e di “fare melina”. Lo fa con Livietta qui e lo farà poi anche con Camilla e le sue “indagini”, mentre Camilla sa che una promessa è una promessa e se c’è da dire di no è meglio dirlo subito e non rimandare.

Arriva poi Sammy (il fatto che sappia dove abita Camilla e la vada a disturbare di sera senza remore fa capire che Camilla è molto vicina ai suoi studenti, forse anche un po’ troppo ;)) e c’è la scoperta del cadavere di Nicola (con un’ottima recitazione sia della Pivetti che della Saino), quindi quella di prima è stata l’ultima scena tra i due coniugi (e l’ultima cena) prima che Camilla conoscesse Gaetano.

Si passa ad una delle scene più belle tra Renzo e Camilla: Renzo che pulisce il vomito di Potti da perfetto uomo di casa e Camilla che gli rivela di aver vomitato “sulle scarpe di cuoio inglese di un commissario di polizia, della omicidi” e Renzo che rimane interdetto (ah, Renzo, se sapessi che ti aspetta! xD). Le prepara una tisana ed è evidentemente preoccupato per lei, cerca di farle capire, per la prima di tantissime volte, che non dovrebbe farsi coinvolgere così tanti dai problemi degli altri e andarsi a cacciare in situazioni delicate, che dovrebbe porsi un limite. Però poi, accorgendosi di quanto è colpita Camilla, cerca di sostenerla e di consolarla, ragionando con lei sul senso della vita e sul fatto che “bisogna vivere al meglio ogni giorno”, e Camilla senza esitazioni gli risponde che lei con lui vive benissimo e lui annuisce con uno sguardo dolcissimo e dice che lo stesso vale per lui. Ecco, il bello di questa scena è che si vede il grandissimo amore che c’è tra i due, un amore forse non travolgente e passionale, dopo tanti anni di matrimonio, ma un amore dolce, sincero, fatto di condivisione, di gioia di stare insieme. E qui è ancora sincero al 100% da parte di entrambi, non sono frasi fatte tra i due. Ed è ironico come Renzo parli di “bisogna vivere al meglio ogni giorno”, quando poi per tanti anni lo vedremo nevrotico, insoddisfatto, ansioso, vedremo che chiaramente accanto a Camilla non sta vivendo al meglio ogni giorno, e nemmeno lei con lui. C’è un abisso tra il rapporto tra loro qui e nella quinta serie, sembra di vedere persone diverse.

C’è poi un’altra cena, dopo una scena padre e figlia bellissima tra Renzo e Livietta con Potti. Livietta chiede perché non c’è Andreina (che è arrabbiata con Camilla) e Camilla cerca di inventare una scusa, ma Livietta, che già qui è più che furba, la becca subito e dice “a me mi sa che la mamma ha detto una bugia”. Camilla la corregge sull’italiano e Renzo le fa subito notare che nemmeno le bugie si dicono (di nuovo, il povero Renzo sembra quasi profetico xD). Da qui già cominciamo a capire che se Renzo svicola dai problemi rimandando e cercando di accontentare tutti, prendendo magari impegni che poi non manterrà, Camilla invece spesso mente e basta, cerca di coprire ciò che sa che agli altri non piacerà o che pensa che gli altri è meglio che non sappiano. Segue un “litigio” divertentissimo tra Camilla e Livietta che, sfoggiando un’intuizione degna della madre, le fa notare che, se Andreina che è sua madre ogni tanto fa i capricci (e quindi non è perfetta) allora anche Camilla ogni tanto fa i capricci e non è perfetta. Renzo come sempre fa da paciere e inizia il tormentone che andrà avanti per tutta la prima serie delle “coppie” celebri “Tom e Jerry, Titty e Gatto Silvestro” a cui Camilla risponde in una specie di gara. Da qui si intuisce anche quanto Renzo e Camilla scherzino e si divertano insieme, la “leggerezza” che c’è ancora nel loro rapporto di coppia.

E quello che mi fa più pensare è che molte di queste dinamiche (l’ironia, il prendersi in giro, il darsi manforte nelle scelte genitoriali, il consolarsi, il sostenersi, la leggerezza e la voglia di stare insieme), nella terza e soprattutto nella quinta serie spariscano man mano dalla coppia Renzo e Camilla e si trasferiscano nella “non-coppia” Camilla e Gaetano. Tanto che se nella prima serie le scene tra Camilla e Renzo mi lasciano sempre un sorriso sulle labbra, poi questo mano a mano non avviene quasi più (anzi rimane un senso di malinconia), mentre avviene sempre più frequentemente per Camilla e Gaetano.

Arriviamo poi alla prima scena d’amore tra Renzo e Camilla nella vasca, con Camilla che, pensierosa, strizza la spugna per due ore. Renzo si preoccupa per lei e le chiede che cos’ha (anche questo, il parlarsi, è una cosa che mano a mano i due coniugi, purtroppo, perderanno) e dopo varie ipotesi, Camilla ammette di essere preoccupata per Sammy. Renzo prova a dirle che ha fatto tutto il possibile per Sammy, ma Camilla non è ancora convinta, dice che Sammy le ha chiesto di aiutarla a trovare il colpevole. Renzo le dice “per questo c’è la polizia” (di nuovo, povero Renzo, rimpiangerà poi i tempi quando poteva pensare alla polizia senza pensare al “poliziotto”) e Camilla spara tutta una serie di frasi del tipo “se Sammy sbaglia ho sbagliato anche io che sono la sua insegnante” o “si fida di me e non voglio tradire la sua fiducia” e mi chiedo quanto sia realmente questo a turbarla e quanto invece sia lei stessa a voler indagare, ad essere già “curiosa” di sapere la verità. Renzo mentre le lava la schiena le fa notare che non può farsi lei carico delle responsabilità di tutti, che hanno già le loro responsabilità familiari e “che cosa vuol dire tradire la fiducia… che io non ho fiducia in te?” e lei risponde decisa “e infatti non la tradisco la tua fiducia”. Scambio di battute che, col senno di poi, di nuovo risulta ironico, quasi profetico. Renzo le ribadisce di lasciar perdere con le indagini e di ricordarsi che “seppur ridotto al minimo indispensabile, uno straccetto di famiglia ce l’hai pure tu”. Insomma, già da qui si parte con il leitmotiv delle rimostranze di Renzo nel corso degli anni, anche se non saranno poi molte espresse in modo palese (più con un atteggiamento insofferente, al limite) visto che ad un certo punto Renzo rinuncia a protestare, se non in occasioni di particolari gravità, ed ingoia e basta.
Camilla gli fa notare, anche se con tono ironico, che non deve più “sbugiardarla” di fronte a Livietta, insomma, che devono fare fronte comune (anche se nemmeno lei, abbiamo visto, fa sempre fronte comune e, anzi, contraddice apertamente Renzo di fronte a Livietta). Lui cerca di minimizzare e poi aggiunge “tu non dire le bugie e io non ti sbugiardo”. Iniziano poi con la polemica sulla pasta scotta, di nuovo, la (scarsa) abilità di Camilla ai fornelli rispetto alla perfezione domestica di Renzo (che, diciamolo, dal punto di vista dei lavori di casa è veramente un uomo da sposare) è uno dei leitmotiv di disquisizione tra i due, introdotto qui per la prima volta. Si punzecchiano però amorevolmente, Camilla sa di non essere un asso ai fornelli e finge solo di essere offesa, e anche Renzo la prende in giro ma la pasta scotta gli va benissimo, Camilla gli va benissimo, con tutti i suoi difetti. Non c’è quell’insofferenza che comincerà ad apparire già dalla seconda serie, anche se in maniera ancora lieve.

E arriva il momento “eros”, condito prima da ironia, affetto, battute, con lui che cerca di corrompere lei a fargli posto in vasca e lei che finge di resistere. Lui a quel punto dice che la pasta era “al dentissimo” e lei ribatte che “erano una colla” e alla fine lui si butta vestito in vasca. Ecco, qui è evidente che sono una coppia che si ama davvero e io personalmente non avrei mai e poi mai scambiato questo rapporto, questo matrimonio, per un’ipotetica attrazione per un altro uomo ma… al cuor non si comanda e presto le indagini e il rapporto di Camilla con Gaetano cominceranno a incrinare piano piano questo quadro assolutamente perfetto nella sua “normalità”.

Due ultime cose che ho notato: anche il look di Decaro lo invecchiava parecchio, secondo me, rispetto ad esempio al look nella seconda serie. Non so perché ma aveva un look quasi da “nonno”, anche nella pettinatura. E poi c’è una grandissima intesa tra Decaro e la Pivetti, davvero impressionante, che io noto soprattutto nella scena della vasca. Sembrano veramente una coppia sposata ed affiatata da molti anni. E anche se l’intesa tra gli attori è poi andata ovviamente sempre in crescendo, per motivi di trama invece l’intesa tra Camilla e Renzo negli anni è andata a scemare, ma si è sempre notata questa grandissima alchimia tra la Pivetti e Decaro, che è forse l’unica cosa che salvo ad esempio della quarta serie.
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 22/4/2015, 22:24     +1   -1




Allora, visto che ho finalmente un po' di tempo volevo terminare l'analisi della prima puntata dal mio punto di vista.

Dopo il punto in cui c'eravamo lasciati c’è una brevissima scena tra Renzo e Camilla in cui lei lo chiama per avvisarlo che “lei va a prendere il pane”, dato che vuole passare dalla panetteria in cui indagava Nicola. Quello che mi ha sempre colpito di questa scena è il modo in cui Camilla sorride, ride quasi mentre sta di fatto… per combinarne una delle sue, e lo sa. Cioè sa che di fatto sta omettendo particolari ben importanti a Renzo e sta contravvenendo alla sua richiesta di tenersi lontana dai guai ma è quasi “divertita” dal fatto di prenderlo in giro. Qui c’era già stata la seconda scena con Gaetano al funerale e subito dopo avviene la terza scena in panetteria.

Dopo la scena in panetteria si vede la cena con i famosi grissini al sesamo. Partiamo con un altro problema di comunicazione tra Camilla e Renzo. Renzo decide di portare Livietta allo stadio senza avvertire prima Camilla, sapendo che Camilla non approva (si intuisce dalla sua espressione che per un attimo vorrebbe strozzare Renzo), probabilmente ha paura dei rischi (ironico con il senno di poi xD). Ecco, sebbene la loro coppia era praticamente perfetta, si nota da queste piccole cose che, almeno nell’educazione di Livietta non è proprio perfetta e che loro due non riescono a comunicare onestamente, non del tutto, già prima dell’avvento delle indagini. Nulla che non succeda a molte coppie, ma si capisce che entrambi per evitare discussioni ricorrono o a bugie o a omissioni o a promesse da mercante (almeno l’uno con l’altra) anche se su piccole cose. Di nuovo si fanno battute sulla cucina di Camilla e alla domanda sul motivo dei grissini al sesamo, Camilla risponde “per spezzare un po’ la routine”. Ecco, a me sembra che da un punto di vista freudiano non sia solo con i grissini al sesamo che Camilla cercava di spezzare la routine ;).

C’è poi la scena del posto di blocco, e per la prima volta Renzo viene messo in mezzo e deve pazientare per via di uno dei casini in cui si è andata a cacciare Camilla. L’atmosfera a letto tra i due è molto tesa e lui è evidentemente arrabbiato. Si nota già da qui come Renzo non sfoghi apertamente la sua rabbia ma “metta il muso” e si ritiri nel suo guscio, anche se non siamo ai livelli dei periodi successivi di pausa di riflessione, mentre è Camilla a cercare un confronto.

Dopo l’aggressione e tutte le scene successive con Gaetano, Camilla torna a casa e trova dei fiori. Mi chiedo se per un attimo le possa essere venuto il dubbio di chi fossero, visto che aveva appena salutato Gaetano. Biglietto di Renzo dove dice “ho scoperto di avere una moglie pericolosa per sé e per gli altri, ma è quella che ho scelto, pace?”. Qui si vede che Renzo non solo non tiene ancora il muso a lungo con Camilla, come farà nelle stagioni dalla terza in poi, ma che soprattutto, a differenza delle serie successive, è anche lui a fare la prima mossa per chiudere una lite, mentre dopo la terza serie è sempre Camilla a dover fare il primo passo e inseguirlo. Segue l’intro ad un’altra scena d’amore tra i due, visto che hanno la casa libera e tutte le stanze a disposizione. È evidente come ci sia ancora non solo attrazione, ma un’intesa in tutti i sensi tra i due, insomma, il loro rapporto è ancora equilibrato, in qualche modo funziona.

C’è poi l’inaugurazione a cui Renzo partecipa anche se controvoglia. Anche da questo io noto che Renzo, a differenza delle serie successive, qui per il bene del matrimonio riesce ancora a fare dei compromessi rispetto al suo carattere e lo stesso fa Camilla che comunque si sente in colpa per il marito per i casini che gli ha combinato per via delle indagini, qui si rende ancora conto che “non è normale” fare quello che fa lei e non è scontato che il partner accetti questa sua passione pericolosa per l’investigazione, cosa che viene mano a mano a mancare nel corso degli anni. E quindi cerca di rimediare con lui, non solo essendo più “affettuosa” con lui (come avviene ancora, ad esempio, dopo averlo coinvolto in piena notte nella ricerca del numero di Carmine Gerace, con la scusa dei numeri del lotto), ma anche avendo piccoli gesti come fargli avere la cassetta della partita.

Ma allo stesso tempo, anche se si sente in colpa non esita a raccontargli un’altra bugia per convincerlo ad accompagnarla a casa di Marta, facendo leva sul suo buonumore per la partita.
Renzo però ancora qui abbozza, nonostante sia arrabbiato per la bugia, abbracciandola e facendole forza quando ha bisogno e poi addirittura aiutandola ad ottenere il cane da dare ai ragazzi del centro sociale.

Insomma, entrambi i coniugi cominciano ad entrare in quelle dinamiche che piano piano eroderanno il loro rapporto, portandoli a litigi, discussioni, incomunicabilità, ma qui ancora i diverbi, le divergenze, alla fine scompaiono di fronte alla forza del sentimento che li lega.

È chiaro che magari Renzo si aspettava che questo fosse solo un episodio, un’eccezione, non la norma per Camilla, e quindi è probabile che la sua pazienza mano a mano si sia esaurita, specialmente quando alle indagini si sono aggiunti i (legittimi) dubbi sul “complice in indagini criminali” e dall’altro lato Camilla mano a mano ha forse perso sempre di più la voglia di “farsi perdonare” da Renzo, perché ha iniziato a percepire questa parte della sua vita come una cosa “normale”, come una parte di lei e, complice anche l’attrazione per Gaetano sempre crescente, ha iniziato a trascurare il marito e dedicarsi di più ad altro.

Queste le mie analisi finali sulla prima puntata.

Che ne pensate? Concordate o ci vedete altro?

Che vorreste fare adesso? Analizzare le scene principali della seconda? Selezionare prima le scene più belle secondo noi da analizzare? Partiamo da Camilla e Gaetano o in ordine cronologico?

Per me è lo stesso ;), non so cosa possa essere più interessante e cosa meno...
 
Top
DB_K
view post Posted on 24/4/2015, 12:52     +1   -1




Ciao Soul, ottima conclusione per l'analisi della prima puntata.
Possiamo secondo me passare alla seconda, e potremmo fare come abbiamo fatto per questa: Camilla-Gaetano, Camilla-Renzo, e scene più particolari. ;)
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 24/4/2015, 21:36     +1   -1




Ok, per me va benissimo. Quindi partiamo da Camilla e Gaetano? Appena ho un attimo provo a dare le mie impressioni, fatemi sapere le vostre :)
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 25/4/2015, 13:04     +1   -1




Allora, visto che ci concentriamo su Camilla e Gaetano partirei prima da una scena “collaterale”, cioè Bettina che chiede a Camilla il numero di Gaetano. Già da come Camilla fa finta di non capire chi sia “la polizia” si intuisce che è a disagio con l’argomento, cosa confermata dall’espressione per nulla entusiasta quando Bettina le chiede il numero. Ma ovviamente non può ammetterlo e reagisce piccata quando Bettina le chiede se è gelosa, con troppa enfasi “ma proprio per niente!” e cerca poi di sviare l’attenzione di Bettina con la storia del tè. Non riuscendoci, di nuovo sembra infastidita e sbotta in un “tu non ti arrendi mai!”, ma non può ammettere con Bettina che quel numero non vorrebbe darglielo perché significherebbe ammettere anche a se stessa che Gaetano non è un amico come gli altri per lei.

Passiamo alla scena in ospedale con loro due che si rivedono e sembrano entrambi davvero felici di rincontrarsi, tanto è vero che Camilla pronuncia la frase “sono qui per un’amica che si è sentita male” con un gran sorriso ed un tono ben poco adatti alle circostanze xD. Questa scena è la prima di tante in cui Camilla e Gaetano sembrano leggersi nel pensiero e dire le stesse cose allo stesso momento. Gaetano è già convinto che Camilla sia lì per il suo nuovo caso, insomma, sa già che è una ficcanaso seriale ;). Non ho mai capito se quando il dottore chiede a Gaetano se è il marito, intenda di Camilla o di Vanda, vista la sua espressione divertita, ma in ogni caso si nota dal modo in cui battibeccano la confidenza tra i due.

C’è poi la seconda scena con Bettina, quando Camilla la chiama per dirle che deve passare a prendere il libro per Renzo. Qui Bettina è un po’ esitante (forse teme che Camilla e Gaetano si incontrino?) ma poi ammette che deve uscire con “il nostro amico commissario”. Lo sguardo di Camilla alla notizia e il modo in cui scimmiotta Bettina, di nuovo ci fanno capire che non è per nulla entusiasta che l’amico non sia più solo suo ma “nostro”.

Arrivati alla galleria, si nota subito di nuovo la grande intesa tra Camilla e Gaetano e come, quando sono insieme, Bettina diventa invisibile per Gaetano. Dalla battuta “non vedi come le sta bene?” con Gaetano che squadra Camilla da capo a piedi (e qui Bettina deve essere masochista o dura di comprendonio per non notarlo xD) al suo commento divertito “un po’ geisha” (anche se quella maglia è in taglio cinese e con le geishe non c’entra nulla xD), al che lei subito ribatte che “l’abito non fa il monaco” (perché Camilla della geisha in effetti ha poco o niente), e lui rimpalla “dipende da chi lo indossa” con un altro scambio di sguardi molto eloquente. Poi quando sono soli Camilla commenta “simpatica Bettina no?” e Gaetano non risponde e anzi cambia subito argomento. Mentre quando è Bettina a chiederglielo dopo che Camilla se ne va, lui subito risponde “sì, sì” e poi segue Camilla fuori. Ora, è vero che c’era il collegamento con le indagini (labilissimo, non è che Mazzeo fosse l’unico prof. con la M in tutta Roma), ma mi sembra evidente come Gaetano tra il rimanere con Bettina e inseguire Camilla preferisca di gran lunga la seconda ipotesi. Come se, vedendo Camilla, in cuor suo sappia che non c’è paragone per lui e si renda conto inconsciamente che Bettina non gli interessa realmente.

C’è quindi la prima scena in cui Gaetano inizia a “spingere” un po’ di più e a provarci con Camilla in maniera più palese. Forse perché per la prima volta sono soli in un luogo privato, chiuso, e non in un locale pubblico o in mezzo ad una strada o in commissariato. Lei gli lancia quella battuta con un mezzo sorriso “questa indagine la stai conducendo tu” (che è tutto sommato blanda rispetto ad altre frecciatine o sfide che gli ha lanciato) e lui inizia ad avanzare verso di lei, continuando a guardarla negli occhi. Camilla immediatamente deglutisce, nervosa ed indietreggia, guardandolo negli occhi e cercando un appiglio e trovando la segreteria telefonica. Mi sono sempre chiesta se Gaetano avesse realmente intenzione di baciarla o volesse solo provocarla e vedere la sua reazione. Un’altra cosa che mi colpisce è che a quel punto entrambi si distraggono e l’atmosfera ritorna “normale” tra loro, Camilla non dice, non commenta, non protesta, fa finta di niente, almeno fino a che Gaetano vedendo la foto di lei commenta di nuovo che “l’originale è molto più affascinante” guardandola negli occhi per due ore e lei, non sapendo come reagire, decide che è ora di andare e tronca il momento. Però di nuovo Camilla non commenta, fa finta di niente e non è che diventa più cauta nel suo rapporto con Gaetano, semplicemente prosegue come se tutto questo non fosse mai successo, lavora di rimozione.

Passiamo ad una breve scena con Camilla e Vanda in auto, Vanda prende una chiamata di Gaetano e come annuncia a Camilla chi è, Camilla balbetta tutta agitata e la prega di passarle l’auricolare, anche se poi, quando risponde fa un tono sostenuto e “casual”.

In commissariato, Gaetano le mostra l’identikit di Mazzeo e vendendola nervosa e che cerca di tagliare corto su ogni risposta, capisce che Camilla sa qualcosa. Da qui già si intuisce che Gaetano comincia a conoscere bene Camilla e che spesso fa finta di non capire e non vedere per non metterla nei guai ma che sa cosa lei sta combinando. La richiama e con tono insolitamente serio, anche un po’ duro, e uno sguardo altrettanto deciso, mantenendo il contatto visivo per cogliere ogni esitazione, le chiede se sappia dov’è Mazzeo e poi le cita l’articolo del codice penale sul favoreggiamento personale, di nuovo la prima di tante minacce in proposito mai portate a termine. Camilla senza farsi intimorire ribatte che non lo conosce e non vuole conoscerlo e, quando esce, Gaetano appare impressionato e commenta tra sé e sé “che carattere!”. Questa è la prima volta in cui uno dei due ammette in maniera verbale e palese di apprezzare l’altro in sua assenza ed è un’ulteriore conferma per lo spettatore di quello che Gaetano prova o inizia a provare per Camilla.

Camilla dopo aver consultato il codice penale e aver riflettuto, torna in commissariato per dare alcune informazioni extra a Gaetano (ma senza consegnare Mazzeo). Nel mezzo c’è una scena carinissima in cui Livietta la aiuta nelle indagini (tale madre, tale figlia).

Come Bettina, che sta aspettando Gaetano, la vede, sbotta con un “ma non è possibile!”. Secondo me Bettina in fondo percepisce che Gaetano preferisce Camilla a lei ma siccome lui le piace, ignora la cosa come può e tira dritto per la sua strada. Affronta Camilla su quello che è successo quando Gaetano le ha dato buca per andarsene con lei e si vede che è un po’ irritata e leggermente sarcastica, anche se sorride sempre. Definisce Gaetano come “una sfinge”, quindi si intuisce che o non capisce i suoi comportamenti o non li vuole capire, perché Gaetano comunque non è uno che faccia grandi misteri quando gli piace una persona, ecco, anzi ;). Arriva Gaetano e notiamo come ignora Bettina e saluta e si rivolge subito a Camilla con un “ah, sei anche tu della partita!” da cui trapela che la prospettiva sia per lui decisamente più piacevole di un cinema da solo con Bettina. Mentre Camilla gli spiega di aver letto l’articolo del codice penale (sbagliando il numero dell’articolo xD) e gli rivela le informazioni sulla birreria frequentata da Mazzeo, Gaetano rivolge solo un mezzo sorriso a Bettina, che sembra sempre irritata. Poi Camilla si congeda con un “divertitevi e fate i bravi, ciao!” ed un sorrisetto rivolto soprattutto a Gaetano (probabilmente per dimostrare che la loro uscita non la disturba minimamente). Gaetano la guarda andare via con un’espressione invece molto delusa e turbata ed immediatamente dà di nuovo buca a Bettina, con la scusa delle indagini. Le promette poi una cena per farsi perdonare, vedendola delusa, ma secondo me la verità è che non riesce ad uscire con Bettina ed essere “gentile” con lei appena dopo aver visto e salutato Camilla, insomma, è evidente con chi vorrebbe davvero passare il suo tempo. E qui Bettina che, diciamolo, non è cattiva ma sembra spesso una ragazza abbastanza “superficiale” dimostra invece un’intelligenza e un tatto superiore a molte successive fidanzate di Gaetano, mostrandosi comprensiva verso l’importanza del suo lavoro. Per me Bettina e soprattutto Sonia rimangono le donne migliori di Gaetano, mentre con Eva e Roberta secondo me si è di proposito cercato di renderle il più antipatiche possibili agli spettatori, per non far “sfigurare” Gaetano per continuare a sospirare per Camilla pur essendo fidanzato o sposato.

Bene, questa l’analisi della prima metà della puntata dal punto di vista di Camilla e Gaetano, appena ho un attimo di tempo cerco di mettere giù anche la seconda parte. Voi che ne pensate? Sono in particolare curiosa di sapere le vostre opinioni su Camilla/Gaetano in questa puntata e il rapporto tra Gaetano e Bettina e tra Camilla e Bettina, che secondo me qui inizia a dare i primi segni di cedimento ;).
 
Top
Vale Favale
view post Posted on 25/4/2015, 16:22     +1   -1




Della quinta serie che scena vi è piaciuta piu' di tutti? A me quella nell'armadio anche se un bacio ci voleva.
Secondo voi quella scena come si svolge? Alla fine si lanciano anche uno sguardo quando Renzo li slega..secondo voi che signoficato puo' avere?
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 25/4/2015, 17:01     +1   -1




La scena che mi è piaciuta più di tutti della quinta serie? Non è facile... per me se la giocano quando Gaetano dopo il bacio sulla panchina confessa a Camilla che è lei la donna della sua vita e quasi lei sta per cedere e baciarlo, quella alla fine di quella puntata quando lei gli dice che "l'emergenza è finita" e deve tornare dalla sua famiglia e gli da quel bacio sulla guancia e quella carezza che secondo me valgono più di un bacio sulle labbra, la scena del divano dell'ultima puntata, quando stanno per baciarsi e quella poi in auto sempre nella stessa puntata quando lui le annuncia che lui e Tommy stanno per tornare nel loro appartamento e si vede che Camilla è molto dispiaciuta e lui le chiede se "guardarsi dalla finestra è il loro destino".

Quella dell'armadio mi è piaciuta molto ovviamente, però non la metto tra le preferite perché rispetto alle altre l'ho trovata con più impatto "fisico" e meno impatto emotivo. E concordo con te che il bacio ci stava eccome.

La mia interpretazione di quella scena è che dopo che i banditi li legano e li infilano nell'armadio, loro cercano di liberarsi e per prima cosa si tolgono a vicenda i bavagli (e fin qui credo che siamo tutti d'accordo). Ovviamente lo spazio chiuso, l'essere attaccati l'uno all'altra, il fatto che Gaetano è praticamente nudo (un accappatoio "tiene" ben poco soprattutto quando ci si muove e contorce in quel modo per cercare di liberarsi), il fatto che per togliersi i bavagli chiaramente si sono toccati a vicenda con le labbra... insomma, l'atmosfera si "scalda".

A questo punto c'è uno stacco di scena e quando si ritorna su di loro Gaetano che già aveva liberato Camilla del bavaglio, si avvicina al suo collo e continua ad abbassarglielo, non si capisce chiaramente ma mi sembra che le baci proprio il collo, anche perché non aveva altrimenti motivo di farlo, visto che il bavaglio per Camilla non era più intralcio. Camilla solleva la testa e quindi glielo permette: fino a qui è evidentemente "consenziente" alle attenzioni d Gaetano.

Altro stacco di scena, cosa succede nel frattempo possiamo solo intuirlo (io penso comunque altri baci sul collo non sulle labbra) e li rivediamo con i nasi che praticamente si toccano e le labbra ad un millimetro. Sono entrambi visibilmente coinvolti, i loro nasi si sfregano come in un bacio alla eschimese e le loro labbra si sfiorano ma ad un certo punto Camilla, non so se sentendo il contatto delle labbra di lui o perché ha sentito il rumore di Renzo che arrivava o per altro, sembra riaversi e lo guarda con occhi più lucidi (mentre prima era evidentemente persa quanto lui) e gli fa segno di no con la testa, come a dire, non possiamo.

Poi arriva Renzo e lei lo chiama "siamo qui" e Gaetano fa un'espressione come a voler far sparire Renzo dalla faccia della terra, per la serie "non potevi arrivare due minuti dopo?".

Mi piace come Camilla butti indietro la testa quando Renzo apre le ante, quasi come a non voler far sì che lui si renda del tutto conto di quanto lei e Gaetano erano vicini.

Lo sguardo che si lanciano è perché secondo me sanno entrambi di averla comunque combinata grossa, alla fine è stata presa in ostaggio anche Livietta con Greg e sono in un armadio, legati, lui mezzo nudo, sanno che Renzo farà fuoco e fiamme. E poi probabilmente sanno entrambi di essere arrivati di nuovo ad un passo dallo spingersi oltre, soprattutto Camilla, che tutti i contatti di Gaetano non li ha disdegnati, anzi, fino all'ultimo ;).

Quello che volevo invece chiedere a voi è una cosa che mi sono sempre chiesta. Prima del momento in cui Gaetano le "bacia" il collo (o le abbassa ulteriormente il bavaglio), Conticini dice qualcosa, muove la bocca, ma non si sente niente, è evidente che la scena è stata ridoppiata (anche alcuni lamenti/gemiti/respiri della Pivetti non corrispondono con il labiale) e queste parole sono state tagliate dall'audio.

Dopo aver rivisto la scena un po' di volte mi sono fatta un'idea su cosa dica ma volevo sapere la vostra impressione senza "condizionarvi" ;)

Tra l'altro anche quando Renzo apre l'armadio c'è una battuta di Gaetano che non si sente e mi chiedo il motivo di questi tagli dal ridoppiaggio...
 
Top
Vale Favale
view post Posted on 25/4/2015, 17:14     +1   -1




Secondo me se Renzo non fosse arrivato Camilla prima o poi avrebbe ceduto e forse (è una mia ipotesi) sarebbero finiti con fare l'amore..o forse sono io che sogno troppo!?
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 25/4/2015, 18:00     +1   -1




Mmm... la prima volta che l'ho vista ho pensato che se Renzo non fosse arrivato si sarebbero baciati e magari si sarebbero lasciati andare un po' alla passione, ma non facendo l'amore perché essendo legati l'uno all'altro con le mani dietro la schiena non è possibile a meno che non potessero in qualche modo liberarsi.

Però rivedendola mi è sembrato proprio che Camilla ad un certo punto mettesse uno stop, prima ancora dell'arrivo di Renzo, però... chi lo sa... voglio dire, con quella vicinanza, anche se lei gli fa segno di no (e Gaetano è comunque un gentleman) prima o poi... avrebbero potuto di nuovo cedere. Camilla in fondo è una donna ma non una santa ;) ed erano praticamente incollati. Chissà...
 
Top
Vale Favale
view post Posted on 26/4/2015, 11:59     +1   -1




Al di là di tutto, cio' che mi piace di questa fiction è che tra Camilla e Gaetano c'è una complicità unica,basta che si guardino negli occhi per entrare in un mondo tutto loro,fatto di magia e di sogni.
Cosa che ora come ora nella realtà è difficile trovare!
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 26/4/2015, 13:27     +1   -1




Concordo al 100%.

Il bello del loro rapporto è proprio quanto riescono a dirsi senza dirselo.

Non è facile da trovare nella vita reale, sempre più frenetica e dove il corteggiamento lento, il conoscersi davvero è sempre più complicato. Ma è possibile. E magari a differenza dei poveri Camilla e Gaetano si riesce ad avere un lieto fine, anzi, un lieto inizio, prima dei dieci anni xD ;)
 
Top
Vale Favale
view post Posted on 26/4/2015, 13:51     +1   -1




Non vedo l'ora che ci diano qualche news o anticipazione :(
Secondo tra quanto ci diranno qualche cosa sulla nuova serie?
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 26/4/2015, 14:27     +1   -1




Secondo me a parte le anticipazioni che stiamo ricevendo su facebook dai vari protagonisti... non so se ci saranno vere e proprie anticipazioni, magari qualche "trailer" o video di backstage. Anche con le scorse serie mi sembra che sia rimasto tutto molto sul vago... in fondo secondo me sappiamo già parecchio, in un certo senso, e almeno a me piace mantenere anche una certa sorpresa su cosa accadrà, insomma avere un'idea ma non sapere proprio tutto tutto ;).
 
Top
DB_K
view post Posted on 27/4/2015, 08:25     +1   -1




Buongiorno...non so perché ma per questa serie voglio tenermi la curiosità su tutto..dalle news già si sa parecchio 😉 é la serie più attesa da tutti in fondo... 😉
 
Top
59 replies since 13/4/2015, 21:47   407 views
  Share