Provaci Ancora Prof Forum ☆

Amarcord: parliamo insieme di questi primi dieci anni di PAP e oltre..., Come abbiamo conosciuto PAP, le scene più amate o odiate, le nostre classfiche ecc...

« Older   Newer »
  Share  
DB_K
view post Posted on 15/4/2015, 20:58     +1   -1




Buonasera.
Hai perfettamente ragione Soul!
Sono ancora due "sconosciuti" sotto certi punti di vista e ci sono parecchi abbracci che però con gli anni naturalmente Camilla ha cercato di frenare per non ferire/illudere Gaetano (e se stessa in fondo).
La complicità che si inizia ad intravedere in questa serie cresce in modo esponenziale invece col passare del tempo, attutita magari un pò dall'essere esternata non più con gli abbracci ma solo con sguardi e sorrisi perchè si è a conoscenza l'uno dell'altro dei sentimenti che non possono/non vogliono emergere nei confronti dell'altra persona.
Questo iniziale "fastidio" di Camilla nei confronti delle donzelle che girano attorno a Gaetano pian piano (volendo o no) si trasforma in gelosia...chissà perchè... ;)
Per quanto riguarda Renzo, ancora qui non "vede" gli atteggiamenti di Camilla (o vuole capire questa nuova aria che si respira tra loro a cosa sia dovuta)...piano piano capendo il profondo cambiamento che si sta verificando in lei e quindi nella loro coppia, a volte farà finta di non vedere certe situazioni, certi stati d'animo di lei, per amore della pace familiare...
Se ci pensiamo bene, che tra la terza e la quarta serie si sia messo con Carmen dopo anni di "distacco affettivo" da parte di Camilla, non ha poi tutti i torti...volere qualcuno accanto a sè che ti dia quello che da un pò in qualche modo ti manca...cioè Camilla lo continua a coccolare, prova a farlo sentire al centro del suo mondo, ma qualcosa in lei già qui inizia a cambiare e man mano inevitabilmente (e inconsciamente a volte) le fa avere degli atteggiamenti diversi da quelli a cui lui era abituato e per cui anni prima avevo deciso di iniziare una famiglia con lei...povero Renzo... :) io continuo a tifare per Camilla e Gaetano lo stesso (se no che piacere c'è!!! le favole sono belle per questo :))
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 15/4/2015, 21:43     +1   -1




Ciao DB_K!

Concordo perfettamente con te anche io, parola per parola!

Secondo me infatti la prima serie è quella in cui il rapporto tra Camilla e Gaetano cresce di più a parte la quinta in maniera "palese", "esterna". La seconda è un po' un prolungamento della prima, si avvicinano di più soprattutto grazie agli episodi di Francesca, Dora e il bacio finale, la terza è la stagione dell'amore vero, che va oltre l'attrazione e l'innamoramento, in cui avviene poco "esternamente", come dici anche tu, ma avviene molto emotivamente, anche se si parlano solo con sguardi, battute, piccolissimi contatti (c'è comunque un abbraccio ad esempio) ed essendoci, semplicemente, per l'altro. E la quinta è la stagione in cui tutto quello che è stato costruito nelle prime tre, più l'allontanamento di Camilla da Renzo, anche prima, durante e dopo la quarta serie, fanno venire a galla il rapporto tra Camilla e Gaetano in maniera più evidente e lo fanno sviluppare del tutto, col culmine dell'ultima puntata in cui, davvero, a volte Renzo sembra l'ospite a casa sua, mentre Gaetano sembra il marito di Camilla xD.

Concordo anche su Renzo, assolutamente, anzi, diciamo che quello che stai dicendo tu ora sui motivi che hanno spinto Renzo tra le braccia di Carmen non solo è giustissimo, ma ti dico che su questo si baserà gran parte del chiarimento tra padre e figlia nel prossimo capitolo della mia storia (e si intravedeva già nel precedente). Renzo ha cercato fuori quello che non riceveva più da Camilla, prima dedicandosi al lavoro (lui che non era mai stato terribilmente ambizioso nei confronti della carriera) e poi con Carmen. Probabilmente ha sbagliato nei modi, ma non aveva affatto tutti i torti. La prima a dare picconate al loro rapporto è stata Camilla, con la sua attrazione e poi affetto e poi amore per Gaetano, è cambiata, in maniera prima impercettibile e poi sempre di più con Renzo, come dici tu. Il loro rapporto si è sgretolato piano piano.

Anche per questo vorrei analizzare anche le scene tra Renzo e Camilla, per vedere come il loro rapporto inizia a cambiare già da questa prima puntata, anche se si nota meno. Forse cambia già dalla prima bugia di Camilla, perché è come se improvvisamente ci fosse un ambito della vita di Camilla in cui Renzo non può più entrare, in cui invece entra Gaetano, un ambito che per Camilla diventa sempre più importante e più fonte di soddisfazioni personali. Perché è indubbio che a Camilla indagare piace e molto.
 
Top
DB_K
view post Posted on 15/4/2015, 22:13     +1   -1




All'inizio Camilla prova pure a raccontare a Renzo quello che era accaduto e in cui si era trovata coinvolta, per lealtà e onestá nei confronti del marito, ma non trovando totale complicità anzi capendo di metterlo in preoccupazione per il tipo di carattere che ha l'uomo, man mano, evita, trova scuse, si allontana così anche sotto altri punti di vista da lui. Ci sono scene in cui magari succede un qualcosa con Gaetano che la scombussola e appena ritorna a casa prova a riavvicinarsi a Renzo es. Quando si baciano nella 5serie per mimetizzarsi, appena é con Renzo gli chiede di ritrovarsi a pranzo insieme non per pranzare ma per aver un po' di spazio per loro... Cioè si mette in qualche modo alla prova lei stessa per capire qualcosa in questo scombussolamento generale che negli anni l'ha modificata profondamente...
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 15/4/2015, 22:43     +1   -1




Anche stavolta hai ragionissima!

Sì, Camilla all'inizio ci prova a condividere con Renzo questa parte della sua vita ma poi rinuncia, forse anche perché oltre alle indagini c'è un'altra parte emozionale correlata alle indagini (o meglio, a chi fa le indagini xD), che non può assolutamente condividere con Renzo.

E concordo sul fatto che da un certo punto in poi quasi ogni suo avvicinamento al marito sia successivo o ad un avvicinamento con Gaetano o ad un avvicinamento tra Gaetano e qualcun'altra, quasi per ripicca.

Per quanto riguarda il primo caso e la scena che descrivi tu, come altre (ad esempio nella terza serie quando sono in pausa di riflessione e lei si fa male al ginocchio, Gaetano quando è con lei sul lettone le accarezza praticamente l'interno coscia dell'altra gamba, tanto che lei quasi fa un salto e lo guarda in un modo buffissimo che è un tutto un programma, poi Renzo li interrompe e non appena Gaetano se ne va, lei propone a Renzo di "non rispettare l'astinenza" della pausa di riflessione, anche se Renzo rifiuta).

Ecco, io ci vedo un'interpretazione anche molto più prosaica: a parte cercare di compensare quello che è appena successo e "cancellarlo" sostituendolo con un momento col marito, secondo me ehm ehm, mettiamola così, certi momenti con Gaetano la "scombussolano" parecchio e lei non può dare "sfogo" a questo "scombussolamento" con chi l'ha generato. Quindi, visto che è una donna, non una santa, e ha gli ormoni pure lei, cerca di "sfogare" lo "scombussolamento" con qualcun altro con cui è lecito farlo, cioè il marito xD.

Non oso immaginare a chi pensi Camilla durante quei momenti però, altro che sogni...

Va beh, forse mi sono troppo fatta condizionare dai discorsi della Pivetti sulla sesta serie porno xD.

Per quanto riguarda invece gli avvicinamenti per ripicca nei confronti di Gaetano (o per non pensare a Gaetano con un'altra), ricordo ad esempio quando lei esce con il marito mettendosi tutta in tiro con quel vestito di cui discutevamo con Anastasia, capitando (non ho mai capito se per coincidenza o volutamente) nello stesso locale di Gaetano, lei in quel caso ha invitato Renzo a cena dopo aver sentito che Gaetano ha invitato a cena Sonia.
 
Top
DB_K
view post Posted on 15/4/2015, 23:01     +1   -1




Ecco appunto!!! Anche tu hai notato questi momenti.
Sempre nella prima serie c'è anche la scena quando dal darsi del lei passano al darsi del tu quasi in modo naturale... O quando sono alla ricerca di Mazzeo e lei indietreggia perché Gaetano comincia ad avvicinarsi pericolosamente fino a farle premere il registratore della segreteria telefonica.. Ecco Camilla, mi sa che sta già temendo un pericoloso cambiamento in lei...

Mentre con Renzo mi é piaciuta la scena della puntata Levrone, quando loro sono a letto e lei gli chiede se lui fosse o meno il lupo cattivo...secondo me un pensiero del genere se di mezzo non ci fossero stare indagini o altro per il tipo di rapporto che hanno sempre avuto, non le sarebbe mai venuto in mente... Cioè più o meno tutte le vicende poliziesche cominciano a crearle dubbi che alla base non c'erano tra i due..
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 15/4/2015, 23:12     +1   -1




Sì, la scena dal tu al lei è quella successiva a quelle analizzate finora nella prima puntata. Appena ho un attimo di tempo volevo fare un'analisi più approfondita, anche perché c'è il tocco di genio di Gaetano che la incastra con una cena con lui e Camilla mica rifiuta xD. Che poi, non so voi, ma se fossi sposata un invito a cena di un uomo, se non è un contesto di lavoro o un amico storico... insomma... ha un peso diverso che un invito a pranzo o per un caffé, per chi lo fa e per chi lo accetta.

Nella scena della segreteria telefonica che tu citi mi sono sempre chiesta se Gaetano si divertisse solo a provocarla in quel momento e a "sfidarla", per vedere le sue reazioni o volesse proprio baciarla, tu come la vedi? Di sicuro però Camilla sente il cambiamento in lei, concordo con te.

Anche perché poi vorrei analizzarla con calma ma alla fine della seconda puntata della prima serie lui la invita fuori per un vermouth, le fa quasi un mezzo "agguato" e lei è più che contenta, mica si rifiuta.

E, di nuovo, uscire dopo una certa ora a bere qualcosa con un uomo che non è tuo marito, mentre tuo marito pensa che sei da tutt'altra parte... insomma... Camilla ha giocato parecchio con il fuoco e secondo me si rendeva conto anche lei dei segnali che stava comunque lanciando a Gaetano.

Secondo me Camilla fino alla seconda serie in realtà non ha mai avuto grossi dubbi sulla fedeltà di Renzo, però si dice che inconsciamente quando uno dei due membri di una coppia "sbanda", cominci ad avere dubbi e paranoie sulla fedeltà dell'altro. Perché l'ipotesi non diventa più così impossibile e inconcepibile, e forse per scaricarsi un po' di sensi di colpa. Infatti molti psicologi dicono che un'improvvisa gelosia in un partner di solito non geloso (non motivata ovviamente da cambiamenti nell'altro partner) può essere sintomo di un tradimento in corso, tanto quanto fare molti regali compensativi eccetera ;).
 
Top
DB_K
view post Posted on 15/4/2015, 23:29     +1   -1




In effetti Camilla, non so se accetta contenta gli inviti a cena e vermouth vari, per mettersi e metterlo alla prova o più semplicemente (e al momento ancora innocentemente...) per il piacere di scambiare due chiacchiere con una persona piacevole, senza un doppio fine.
 
Top
Anastasia123
view post Posted on 16/4/2015, 07:41     +1   -1




Ciao! Ieri sera non sono riuscita a rivedere le scene e non avrò tempo nemmeno stasera causa amici a cena... conto di mettermi in pari prestissimo cmq!
In ogni caso ho letto i vostri interessantissimi commenti che condivido, sia per quanto riguarda il comportamento di Camilla di compensare con il marito dopo un approccio di Gaetano sia la versione più "prosaica" suggerita da Soul ;-)
Anche secondo me il cambiamento di Renzo e il conseguente tradimento (pur non giustificandolo) è dovuto anche e forse soprattutto all'atteggiamento di Camilla e al suo cambiamento... Camilla gioca molto con il fuoco fino quasi a scottarsi (come nell'ultima puntata della quarta serie quando avviene la confessione di Gaetano e lei parla di "giocare alle donne fatali"; e soprattutto è una gran bugiarda se guardate bene! In tutte le serie!
Concordo anch'io che una cena fuori con un uomo.... non è propriamente un nulla...
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 16/4/2015, 12:44     +1   -1




Ciao ragazze!

@ DB_K

Dunque, secondo me dipende... alla prima cena posso ancora credere che Camilla non avesse capito che Gaetano fosse interessato a lei. In fondo a parte un paio di battute comunque abbastanza innocenti, sorrisi e lo stesso invito a cena (che a me qualche dubbio l'avrebbe fatto sorgere), non era ancora successo granché. Già l'invito al vermouth alla fine della seconda puntata arriva dopo alcune scene che analizzeremo, tra cui quella della segreteria telefonica (in cui oltre a tentare più o meno scherzosamente di baciarla, Gaetano vedendo la sua foto le fa tipo un commento su "l'originale è molto più affascinante" - della foto - guardandola fissa negli occhi per due ore), più altre scene tipo quella finale in cui lui le chiede perché dovrebbe crederle dopo tutte le panzane che gli ha raccontato e c'è un momento secondo me molto intimo tra i due di sguardi eccetera.

Quindi a quel punto (e nelle puntate successive fino alla fine della prima serie) le ipotesi sono due:

- o Camilla pensava che Gaetano facesse un po' il cascamorto con tutte, per sua natura, dato che usciva anche con Bettina (e visto che durante il pranzo in ufficio di lui durante la terza puntata lei gli dice pensava che lui si "innamorasse" molto facilmente), e quindi non ci fa caso

- oppure Camilla (come credo) pur capendo benissimo cerca di autoconvincersi che è tutta una cosa innocente, perché a lei piace passare il tempo con Gaetano, stare con lui, il modo in cui la fa sentire e non riesce e non vuole rinunciarci. Quindi si dice che "figurati se Gaetano è davvero interessato a me" e si autoconvince di non essere interessata a lui.

Poi con la confessione di Gaetano e lei sul punto di cedere e di baciarlo... i nodi vengono al pettine. Ma lei pur sapendo che lui è interessato a lei, anzi, è innamorato di lei, non riesce a rinunciare facilmente a lui e ogni volta che lo rivede puntualmente ci ricasca e sempre peggio, oltretutto.

@ Anastasia, non ti preoccupare, ovviamente se e quando hai tempo :), la vita reale prima di tutto.

Camilla racconta e si racconta un sacco di palle, sì. Ma lo sa anche lei per prima, sia per quella battuta sulle "donne fatali" (che fa capire a Gaetano di sapere di averlo provocato, del resto pure quando lui le ha confessato il suo amore e ha tentato di baciarla lei si è scostata all'ultimo secondo dicendo "non posso" che è ben diverso da "non voglio"). E lo sa ancora nella quinta serie, e qui si vede in maniera netta nei suoi sogni che tra quello che Camilla dice e quello che Camilla prova c'è un abisso.

Nel sogno della cella con le manette ad esempio, lei sogna Gaetano che la costringe a confessare la verità, lei prova a dirgli "sono sempre stata sincera" ma lui (cioè l'inconscio di Camilla) ribatte "no, tu mi vuoi quanto ti voglio io". Idem nel sogno in accappatoio con Gaetano nel suo ufficio e lui che le chiede tipo "è vero che mi ami e non ami più tuo marito? è vero che ami tutti e due e non sai chi scegliere?" e lei si avvale della facoltà di non rispondere xD. Quindi si capisce che, nella migliore delle ipotesi ama anche Gaetano oltre che a Renzo (concetto discutibile), nella "peggiore" ama solo Gaetano e non più Renzo.

E poi conta palle a tutti per coprire le sue indagini e la sua frequentazione con Gaetano: a sua madre, a Renzo, a volte pure a Gaetano stesso. Spesso con il sorriso sulle labbra, senza remore se sente di essere nel giusto e di stare agendo a fin di bene.

Insomma, Camilla non è una santa, per niente, del resto in PAP nessuno è buono al 100% e nessuno è cattivo al 100%.

Sulla cena mi rassicuri che non sono "retrograda" io xD.
 
Top
DB_K
view post Posted on 16/4/2015, 18:30     +1   -1




"non posso" tutto comincia da quella frase in fondo!
Mentre il cuore era sicuramente a mille e già mentiva sulle emozioni... Poi il tutto é cresciuto fino ai quei sogni, come dici bene tu, cara Soul, fino a non voler più mentire almeno in sogno...anche se a volte scoperta da Renzo per via dei sorrisi o delle parole dettate dallo scombussolamento del momento.
Nelle tue due ipotesi, effettivamente la seconda sembra quella più attendibile visto poi gli sviluppi del racconto a livello emotivo.
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 16/4/2015, 21:24     +1   -1




Già... in quel non posso (ma vorrei) si racchiude tutta l'eterna storia di tira e molla tra Camilla e Gaetano. Anche perché, non so voi, ma se io non sono interessata a qualcuno e questo qualcuno mi confessa di amarmi e si avvicina per baciarmi, non aspetto a scostarmi all'ultimo secondo possibile, quando mi ha già toccato le labbra.

Visto che ho un po’ di tempo, prima di continuare la stesura del prossimo capitolo della mia storia, proseguo l’analisi della prima puntata con le ultime scene con protagonisti Gaetano e Camilla.

La prima in realtà è una lunga scena, che parte da quando Camilla si apposta con Potti di fronte al chiosco di Carmine Gerace (il mandante dell’omicidio di Nicola). Per non farsi notare dai due criminali che l’hanno già aggredita si nasconde dietro un furgoncino e viene presa di forza da Gaetano (il furgoncino era della polizia che stava sorvegliando l’area) e messa a sedere con loro nel furgoncino per non compromettere l’operazione. A parte la vicinanza “fisica” iniziale tra i due anche se non “romantica” (visto che Gaetano praticamente la trascina di peso xD), si nota come Gaetano per la prima volta si arrabbi veramente con lei, preoccupato per la sua incolumità ma comunque voglia sapere cosa ci faceva lì e perché, cosa abbia scoperto, sapendo probabilmente che Camilla è comunque capace e si sta avvicinando alla verità (anche se lui continua a sostenere la pista, peraltro corretta, del regolamento di conti tra camorristi). A questo punto la minaccia, per la prima di infinite volte, di farla arrestare per reticenza e poi quando lei riconosce Marta e i suoi aggressori scatta l’arresto.

Si torna in commissariato e Gaetano accompagna Camilla per fare il riconoscimento dei suoi aggressori. Si scusa per doverla sottoporre a questo stress, ma Camilla non sembra per niente stressata xD, anzi sembra incuriosita mentre torna a studiare Gaetano.

Si passa quindi alla scena con l’interrogatorio di Marta, già qui si può notare come Gaetano faccia partecipare Camilla che in realtà c’entra ben poco, probabilmente sperando che induca Marta a parlare. Marta nega tutto (dopo che Gaetano lancia un’occhiata alla Cremonesi, ma forse anche a Camilla, come dire – te l’avevo detto) e poi Camilla, dopo aver letto l’indirizzo di Marta, dice che ha bisogno di un po’ d’aria e si passa alla scena nel deposito delle auto più famose della polizia… Altra scena clou nello sviluppo del rapporto tra Camilla e Gaetano.

Si parte con Gaetano che osserva Camilla, forse per capire cosa ne pensi di quello che ha detto Marta o preoccupato per lei, ma lei subito lo punzecchia chiedendogli se “sta cercando di capire se mi sono arresa alla sua tesi”, quindi Gaetano continua a ribadire le sue ragioni, che Nicola Esposito era un camorrista, ma Camilla persiste dicendo che Marta ha mentito. Purtroppo le espressioni sul mio video fino a qui non si vedono bene perché sono riprese a campo ampio. A questo punto però Gaetano sbotta “ma tu non ti arrendi mai!” e si passa al primo piano. Camilla, evidentemente divertita e piacevolmente sorpresa gli fa notare che “siamo passati al tu”, a questo punto Gaetano con un’espressione da schiaffi e per nulla dispiaciuta ribatte “scusi” e Camilla, con uno sguardo nuovamente divertito – e anche lievemente ammiccante – ribatte che per ripassare dal tu al lei ci vuole un buon motivo. Gaetano, sempre con la stessa espressione da schiaffi e divertita ribatte “ma io non ce l’ho”, continuando a fissarla e Camilla ribatte “nemmeno io, per adesso!” rimarcando quel per adesso con tono questa volta decisamente malizioso oltre che divertito.

Gaetano quindi si lancia in un invito a dir poco geniale (e in cui si intuisce probabilmente la sua metodologia da playboy), con cui incastra Camilla con una cena. Possiamo notare che quando le dice “se ho ragione… mi offri una cena tu”, Camilla appare sorpresa ma piacevolmente, e anche parecchio divertita, idem quando aggiunge che “se hai ragione… te la offro io”. Tanto che, quando lei gli fa notare “da una cena con te non ho scampo!” non solo non fa la minima obiezione, ma anzi rimane divertita – e forse lusingata – e torna a mordersi/leccarsi il labbro come aveva già fatto quando lui le aveva detto che era “deliziosamente demodé” e come continuerà a fare quasi ad ogni battuta un po’ meno innocente di Gaetano.

Gaetano nel frattempo è divertito, mantenendo sempre la sua espressione da schiaffi e i due si guardano e sorridono/ridono insieme. L’intesa e la confidenza tra i due continua quindi a crescere in maniera esponenziale, considerato da quanto poco si conoscono.

Volevo qui fare un inciso, cioè che in questa prima serie Gaetano si lancia parecchio, non solo con questo invito: è più deciso, rischia di più, si espone di più. Quando poi Camilla lo respinge alla fine della prima serie, allora diventa più cauto negli approcci con lei, osa di meno, forse per paura di spaventarla, di un altro rifiuto, almeno fino all’esplosione con quel bacio. Rimane poi molto cauto per tutta la terza serie (forse perché si è reso conto delle conseguenze che ha avuto quel bacio, con lei che aveva paura anche solo ad avvicinarsi a lui, e non vuole più rischiare di perderla). Nella quinta dopo le cautele iniziali, mano a mano ritorna più deciso, quasi quanto nella prima serie, probabilmente perché percepisce da Camilla che questa volta, qualsiasi cosa accada, Camilla al limite si scosta dai suoi approcci (sempre più a fatica), ma non scappa più, continua a frequentarlo e anzi passa sempre più tempo con lui ;).

Passiamo quindi alle ultime due scene.

La prima è molto breve e avviene dopo la grandissima prova recitativa della Pivetti e della Catania, con il tentativo di suicidio e poi la confessione di Marta. Mentre la ragazza parla e conferma che Camilla, di fatto, aveva ragione su Nicola, Gaetano, commosso e colpito, guarda direttamente Camilla, commossa anche lei. Dopo che Marta abbraccia Camilla, Gaetano, ancora scosso, ringrazia Camilla. E da qui credo che parta realmente la grandissima ammirazione di Gaetano per Camilla, cioè, si vedeva che già prima la stimava e sapeva che era una donna intelligente, ma secondo me qui Gaetano realizza per la prima volta che forse è anche più intelligente e più abile di lui e, invece di esserne spaventato – come De Matteis – rimane molto colpito da questo.

C’è poi la scena (che voglio analizzare meglio insieme a tutte le scene di Renzo) in cui Camilla abbraccia Renzo e… si passa all’ultima scena tra Camilla e Gaetano. Quella della loro prima cena (anche se sembra pieno giorno quando hanno girato la scena).
La battuta con cui parte Camilla “non vorrei ubriacarmi prima di scoprire lo sviluppo delle indagini”, fa già capire la confidenza tra i due, sempre più marcata: ormai non hanno più timori reverenziali a “sfottersi” amichevolmente, anzi, sono decisamente a loro agio. Tanto che lui le chiede di avvicinarsi e, arrivato a pochi centimetri dal suo viso, con lei che non si ritrae affatto (sintomo che è a suo agio e si fida di lui), scherza perfino sul bandito che aveva tentato di tagliarle la gola e lei lo riprende divertita. E secondo me questa è un’altra delle cose di Camilla che hanno conquistato Gaetano che, ricordiamo, nella sua famosa dichiarazione le disse che “aveva il dono della leggerezza”. E immagino che per uno che fa il suo mestiere poter sdrammatizzare quando serve, sia fondamentale.

Si passa poi ad un tono più serio con la spiegazione di Gaetano in cui si intuisce che, in fondo, avevano ragione entrambi, e si vede quindi questa volta l’ammirazione di Camilla per Gaetano, che considera un suo “pari” (anche se secondo me Gaetano l’ha sempre ritenuta un po’ superiore a lui) e quindi c’è un’altra battuta, quella su chi paga il conto. Arriva poi il momento “romantico”, con il venditore di rose, Camilla cerca di mandarlo via ma Gaetano invece non si lascia sfuggire l’occasione e le regala subito la prima di tante, tante rose rosse singole a gambo lungo. Camilla stupita, nuovamente piacevolmente, e in lieve imbarazzo è comunque molto compiaciuta e lo ringrazia, annusando e “godendosi” la rosa, mentre Gaetano sembra godersi la reazione di Camilla e “contemplarla” mentre lei è distratta sulla rosa.

E qui torna Bettina, Camilla mostra di nuovo il suo fastidio per l’interruzione, anche se cerca di dissimularlo, soprattutto quando l’amica chiede maliziosamente se “disturbano”. Gaetano inizialmente non sembra entusiasta per l’interruzione, anche se è poi evidentemente colpito da Bettina e dai modi molto amichevoli di Bettina, che se lo mangia con gli occhi xD.

Bene, con questa si concludono le scene Camilla/Gaetano della prima puntata, volevo poi fare un excursus su quelle con Renzo, per vedere come sta cambiando “la coppia” già dalla prima puntata.

Voi cosa ne pensate? Qual è la scena tra Camilla e Gaetano che preferite della prima puntata? Come vi è sembrata la recitazione fino a qui? Qualche nota stonata?

Edited by Soul of Paper - 17/4/2015, 00:56
 
Top
Anastasia123
view post Posted on 18/4/2015, 21:28     +1   -1




Ciao ragazze! Mi sono rivista le varie scene della prima puntata e devo dire che Soul ha fatto un'analisi molto dettagliata e precisa, tant'è che leggendo il suo post, prima di vedere le scene, mi son resa conto di essermi sempre persa alcune sfumature nonostante la puntata l'avessi vista tante volte.
Condivido un po' tutto e non mi sembra di avere nulla da aggiungere per cui passerei alle mie considerazioni finali sulla prima puntata:
per me le scene più belle fra Camilla e Gaetano sono quando cominciano a darsi del tu e l'incontro alla galleria d'arte.
Forse nella recitazione si sente a volte che sono agli inizi, sicuramente entrambi hanno sviluppato poi sempre di più un grande affiatamento, ma davvero, dalla prima puntata, è palese quella sorta di "chimica" che li caratterizza... non mi ricordo chi dei due (forse Paolo) ricordava in un'intervista che il provino andò bene perchè alla prima prova con Veronica ci fu subito un istintivo feeling, nonostante i due non si conoscessero di persona.
Come già detto non mi piace molto il look di Camilla; alla galleria d'arte sta molto meglio con la pettinatura più ariosa.
Divertentissime le scene fra Renzo e Livietta o quando sono tutti e tre, soprattutto a tavola quando Renzo ironizza sulle doti culinarie della moglie (e anche la scena in bagno con Camilla nella vasca).
Poi se siete d'accordo alla fine delle 4 puntate ognuna può esprimere anche quale ha trovato migliore sia nel rapporto tra i due sia nella storia gialla, che dite?
 
Top
DB_K
view post Posted on 18/4/2015, 21:52     +1   -1




Buona sera...non aggiungo altro: siete state perfette nell'analisi della puntata.
Anche a me é piaciuta la scena del "tu" e la scena del panificio e dei grissini. Inoltre mi sono piaciute le vostre idee sullo scegliere le scene e poi le puntate che abbiamo preferito. Brave!!! 😊
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 18/4/2015, 22:36     +1   -1




Ciao ragazze!

@ Anastasia

Bene, sono felice di non aver visto cose che non c'erano analizzando le scene :), in effetti alcune sfumature le ho viste per la prima volta anche io mettendo su carta l'analisi delle scene, perché le ho guardate in maniera più approfondita.

Per me le scene più belle tra Camilla e Gaetano sono quelle seguenti all'aggressione e quella del "tu". Anche la mini scena dopo le ammissioni di Marta mi piace molto: lui le dice praticamente solo grazie, ma gli sguardi parlano.

Faccio una fatica a scegliere in questo caso la scena preferita, perché nella prima puntata le scene sono quasi tutte importanti, visto che il rapporto da una scena all'altra fa comunque passi da gigante, passando dall'essere due sconosciuti a due "amici". Ogni scena mette un tassello, ecco.

Sì, concordo con te che rispetto alle ultime serie soprattutto l'affiatamento è ben diverso però... da un lato questo forse rende tutto più realistico. Cioè è bello che l'affiatamento tra i personaggi sia venuto di pari passo a quello degli attori, perché forse altrimenti Camilla e Gaetano sarebbero risultati fin troppo affiatati per due "sconosciuti".

Conticini lo vedo in questa prima puntata e prima serie un po' più debole e lievemente forzato nelle scene senza la Pivetti, è più "teatrale" ecco. Non so se riesco a spiegarmi ma... quello che non mi aveva mai del tutto convinta della recitazione di Conticini all'epoca era proprio questa teatralità, quasi come se stesse recitando a teatro o in un musical. Cioè non è mai stato inespressivo o monocorde, non è mai stato un cattivo attore ma in altre serie che avevo visto era a volte eccessivo e quindi innaturale, come se mi aspettassi da un momento all'altro che si accendessero i riflettori e si mettesse a cantare e ballare. Una recitazione che va benissimo in teatro ma non nel "close-up" di una serie tv (a meno che sia un mezzo musical).

Con la Pivetti invece c'è sempre stata questa chimica, questa naturalezza, come se con lei fosse più misurato, sul pezzo, più realistico, e allo stesso tempo a suo agio. E devo dire che anche la recitazione di lei ha sempre giovato sia della vicinanza di Conticini che di quella di Decaro, perché l'unico punto debole della Pivetti ho sempre trovato che fosse nelle scene "romantiche" in cui spesso mi sembrava rigida, come a disagio ecco, impostata. Mentre con Decaro e Conticini già dall'inizio era molto più naturale.

Sono d'accordissimo sulla tua idea di fare delle pagelle alla fine della prima serie. Anzi, potremmo dare proprio dei voti, se vi va, tipo il voto "giallo" e il voto "sviluppo del rapporto tra i personaggi" e magari voto complessivo?

@ DB_K

Sono felice che le analisi ti siano piaciute: mi piace un sacco commentare con voi i personaggi, la recitazione, ne escono sempre un sacco di spunti interessanti e aiuta ad ingannare l'attesa per la sesta serie. La scena dei grissini è davvero la partenza di tutto ;). E, non so voi, ma mi sono sempre chiesta come sia il sesamo indiano e se sia diversa dal sesamo normale xD.

Ok, allora adesso come proseguiamo?

Analizziamo in dettaglio le scene della prima puntata tra Renzo e Camilla?

O passiamo alla seconda? :)
 
Top
DB_K
view post Posted on 18/4/2015, 22:53     +1   -1




Tra Renzo e Camilla a parte la scena della vasca e degli spaghetti, mi piacciono quelle attorno al tavolo, con la piccola Livietta..c'è un'aria molto familiare se paragonate alle scene nelle serie successive, dove si sta a tavola poco, o si viene interrotti da qualcosa. Molto dell'educazione di Livietta, tramite varie tematiche, si discute a tavola, e cosa che ho notato e mi piace é che guardano la tv in salotto e non mentre mangiano, avendo così il tempo per dialogare, conformarsi e crescere..cosa che purtroppo nella realtà non sempre si fa almeno ai giorni nostri...
Altra scena che adoro é la difesa di Potti a prescindere da tutto e tutti della Pivetti, mandando così un chiaro e forte segnale, sull'amore verso gli animali che condivido in pieno, e che emerge anche in altre puntate e in altre serie della Pivetti.
 
Top
59 replies since 13/4/2015, 21:47   407 views
  Share