Provaci Ancora Prof Forum ☆

ULTIMA PUNTATA PAP5, 17 OTTOBRE 2013

« Older   Newer »
  Share  
Soul of Paper
view post Posted on 18/10/2013, 09:52 by: Soul of Paper     +1   -1




Dunque i miei pensieri sparsi su quest'ultima puntata, perdonate fin da ora il papiro xD. Premetto che dovrò riguardarmela bene per confermare certe espressioni degli attori, ma questa è la mia prima impressione.

Innanzitutto siccome mi ero preparata al peggio, è andata meglio di come mi aspettassi, anche se direi che il feeling trasmesso ieri dalla puntata, a parte l'inaspettata tenerezza della "famiglia allargata", è dolce-amaro, bittersweet e che la malinconia la fa da padrone tra i personaggi.

La malinconia l'ho vista infatti sia nelle scene tra Camilla e Gaetano che rimpiangono ciò che non possono avere e si chiedono come sarebbe potuto essere avere una famiglia tutta loro. Penso alla scena sul divano mentre guardano Tommy e Potty o quando sono in macchina insieme verso la fine e Gaetano chiede, a una Camilla decisamente commossa e incerta, se quello di “guardarsi dalla finestra” sia il loro destino. Si nota chiaramente che anche Camilla, per quanto si sforzi di nasconderlo e mantenere in piedi il suo matrimonio, non può fare a meno di pensarci. Mi sembra anche evidente che quello che c’è tra lei e Gaetano non si possa più chiamare attrazione e nemmeno innamoramento, mi sembra proprio ormai amore nel senso "maturo" del termine, nonostante non siano mai stati insieme.

La malinconia la vedo anche tra Renzo e Camilla, che, si nota, si vogliono un bene dell'anima e mi sembrano come due anime in pena che si sforzano e lottano per tenere insieme i pezzi di un rapporto che non è più come una volta, in nome anche di tutto quello che c'è stato e del grandissimo affetto che ora provano. Ed entrambi, soprattutto Camilla, cercano di essere felici con quello che hanno ma non possono evitare di desiderare qualcosa di più.

A questo proposito mi hanno colpita i tre "abbracci" della puntata tra Renzo e Camilla, anche se il secondo non era proprio un abbraccio, ovvero:

- a inizio puntata, dopo che Camilla dice di amare Renzo pazzamente (tralasciamo l'irrealistica e fulminea riconciliazione, per la serie: forse mi hai tradito? e chi se ne frega, preferisco non pensarci!), si abbracciano e Camilla mi sembra convinta di quello che sta facendo, Renzo mi sembra invece molto più titubante, anche se alla fine sembra sciogliersi un poco

- il prendersi la mano e appoggiare la fronte l'uno sull'altra a metà puntata, che sembra quasi un farsi forza a vicenda per "resistere" e l'ho trovato carico di un'enorme tristezza

- l'abbraccio finale dove, a parte la decisione di dubbio gusto di Camilla di appartarsi con Renzo con tutti lì presenti (anche Gaetano), mi sembra che i ruoli si ribaltino rispetto a quello di inizio puntata: mentre l'espressione di Renzo sia affettuosa, dolce e intenerita, quella di Camilla sia... dubbiosa? Mi fa piacere che l'abbia notata anche tu Enrica, perché temevo fosse un wishful thinking da parte mia, ma lo sguardo della Pivetti non era quello che lei fa di solito quando sta interpretando un momento felice o anche solo sereno. Forse era anche per il trucco pesante che le distorceva un po' i lineamenti, ma quello sguardo mi fa aprire grandi interrogativi su cosa capiterà nella prossima stagione.

Altri punti sparsi in ordine casuale d'importanza:

- la famiglia allargata, che sinceramente era pure tenera a vedersi (ci dobbiamo aspettare che si convertano tutti a qualche religione in cui si possono avere non più mogli ma più mariti xD?), ma che mi chiedo che conseguenze potrebbe avere per il futuro. Potrebbe da un lato essere un tentativo di mostrare che anche se Camilla scegliesse Gaetano il mondo non crollerebbe e riuscirebbero tutti comunque ad andare d'accordo, in un modo o nell'altro, ma non vorrei che si arrivasse al "siamo tutti troppo amici perché io possa cambiare partner ecc...".

- il commento di Livietta su "che bello vedervi tutti insieme". Perché? Perché così spera che Renzo e Camilla non si lascino? Perché è contenta che non continuino a litigare e si comportino come persone civili?

- la tematica della gravidanza, che mi fa temere molto per la sesta serie. Un altro bambino tra Renzo e Camilla sarebbe infatti la pietra tombale su ogni possibilità con Gaetano, anche se il bimbo potrebbe essere pure di Gaetano ma, in ogni caso, non mi piacciono molto le storie in cui i bambini sono motivo scatenante di scelte di questo tipo. La tematica della gravidanza ci porta però anche al sogno di Camilla in cui lei è incinta di Gaetano (perché per primo ha sognato Gaetano, Renzo sembrava quasi di più un rimorso di coscienza che si infilava nel sogno e che stupiva Camilla) e che sinceramente secondo me, più di tutte le altre cose successe in puntata, mi fa capire che nel profondo del suo cuore Camilla ha scelto eccome, ha scelto Gaetano, che è lui che ama e che la famiglia la vorrebbe con lui. Mi chiedo che cosa simboleggi la data del 9 agosto. Per un attimo ho temuto che Camilla facesse questo sogno perché era già incinta (e quindi di Renzo ovviamente), ma sono in estate quindi il 9 agosto non è 9 mesi dopo alla data in cui si trovavano. Che vorrà dire? Avrei capito di più il 9 settembre (9/9 come i mesi di gravidanza).

- il flash che abbiamo avuto su come sarebbe un ménage matrimoniale tra Camilla e Gaetano e, soprattutto, l’estrema facilità e naturalezza con cui si sono immediatamente abituati e immersi nella convivenza (a parte le insistenze di Camilla con Renzo perché questa convivenza si prolungasse). Me li vedo a discutere insieme di casi mentre preparano la cena, a passare le serate con Tommy davanti a un ipotetico caminetto, mi vedo anche Gaetano che fa da “zio” a Livietta: uno di quegli zii giovani che si ricordano un po’ di più cosa vuol dire essere adolescenti rispetto ai tuoi genitori e che, non avendo le responsabilità dei tuoi genitori, possono essere un po’ più complici. Insomma, direi un altro indice che il rapporto potrebbe funzionare e pure bene.

- Renzo ridotto quasi a “ospite” in casa sua e a baby sitter per Tommy. In moltissime scene, a parte in quelle di Camilla e Renzo soli, ho avuto l’impressione che la famiglia fosse quella tra Camilla e Gaetano e Renzo fosse l’ospite di passaggio. Come se, in presenza dei due uomini nella stessa stanza, l’inconscio di Camilla sapesse bene chi era “prioritario”. Il personaggio di De Caro è tornato a farmi tenerezza/pena in questa puntata come nelle prime serie, a fare da baby sitter per Tommy mentre Camilla passava il tempo con Gaetano, anche se questo potrebbe essere stato fatto per introdurre sta benedetta tematica della gravidanza facendo venire voglia a Renzo del figlio maschio (a parte che non è che siano tutti proprio giovincelli ormai, eh).

- I due baci mancati tra Camilla e Gaetano che, e questo mi fa ben sperare per la sesta serie, non sono dovuti a una decisione cosciente di Camilla di tirarsi indietro ma a interruzioni esterne (forse un po’ di meno quello nell’armadio, ma se non avesse sentito Renzo rientrare secondo me avrebbe ceduto di lì a poco). Certo si nota che Camilla è ancora molto combattuta, ma mi sembra sempre di più sul punto di smetterla di lottare contro quello che prova e di lasciarsi andare.

- La maggiore consapevolezza di Camilla e Gaetano sulla loro “relazione”, che non mi sembra più un argomento così scottante tra loro e l’affrontarla in modo adulto. Una cosa che mi è piaciuta del finale di questa stagione è che non ci sia stato il bisogno di fughe, trasferimenti, addii drammatici, ma che è finita in modo “normale”, come se già dal giorno dopo i rapporti tra i personaggi potessero riprendere da dove li avevamo lasciati, anche se noi non li “osserveremo”. E anche questo mi fa ben sperare per la sesta stagione.

- La solitudine sul finale del personaggio di Gaetano che rimane, infine, il più malinconico di questa serie tv. Se infatti Renzo mi ha fatto tenerezza per tutta la puntata, verso la fine non ho potuto evitare di provare pena per Gaetano, circondato da stuoli di novelle coppie felici mentre lui è ancora una volta rimasto a bocca asciutta, anche se almeno questa volta ha Tommy a riempirgli un po’ la vita. Mi è piaciuto (e mi fa ben sperare per la prossima serie) anche il fatto che non abbiano voluto trovare una nuova fiamma per Gaetano a tutti i costi, come la battutina con il medico legale a inizio puntata mi aveva portato a temere, e non siano caduti in un improbabile ritorno di fiamma con l’ex moglie per “il bene di Tommy”.

Per concludere questo papiro lunghissimo, sono felicissima che ci sia una sesta serie ma il timore che ho è quello di un rapporto clandestino tra Camilla e Gaetano con problematiche eventuali di gravidanza annesse e inevitabile riconciliazione finale con Renzo (e spero che non sia così, anche perché siamo su raiuno, quindi…). Ma spero che i “buoni che diventano cattivi” non siano Camilla e Gaetano e che la sesta serie ci stupisca invece in positivo coltivando i “semi” lasciati cadere in questa e portandoci al finale che tutti vogliamo. Ovviamente la attenderò con il solito scetticismo derivante dal sapere che per la Oggero e per gli autori Camilla deve stare con Renzo qualsiasi cosa accada perché “è così e basta”, ma vedremo, l’attesa sarà lunga xD.
 
Top
24 replies since 10/10/2013, 21:09   453 views
  Share