Provaci Ancora Prof Forum ☆

Il comune senso delle proporzioni, Un avvincente giallo di Francesca Duranti

« Older   Newer »
  Share  
viola3511
view post Posted on 26/4/2013, 20:17     +1   -1




Le protagoniste del romanzo sono due donne, molto amiche e legate tra loro: la prima, Romana, sta conducendo un'indagine giornalistica alquanto impegnativa, la seconda, Ivy, è una scrittrice che è appena uscita da una storia d'amore disastrosa e che ha quindi bisogno di riprendersi. Il modo migliore per dimenticare e guardare avanti è andare a New York dalla sua amica Romana.
Quest'ultima, però, non conduce una vita tranquilla e spesso è difficile sapere dove si trovi o cosa stia facendo: così Ivy, quando arriva a casa della sua amica e si accorge che lei, pur avendole lasciato le chiavi dell'appartamento, non c'è, inizialmente non si preoccupa in modo eccessivo. Certo, Romana non si è data pena dii accoglierla, ma per Ivy questo non è particolarmente importante perché la loro amicizia è molto forte e va oltre le formalità. Tuttavia il fatto che Romana nei giorni successivi al suo arrivo continui a non essere rintracciabile diventa abbastanza inquietante! Ivy allora inizia a cercare tra gli oggetti personali della sua amica un indizio che le faccia comprendere il motivo della sparizione. L'agenda, il computer, i vestiti e perfino un collega e la vicina di casa diventano per Ivy gli strumenti di un'indagine non priva di rischi. Un'aggressione subita nell'appartamento di Romana convince Ivy della pericolosità della situazione, mentre l'amica ancora non torna!
Il sottofondo della storia si fa via via più drammatico ed il lettore ha ormai il fiato sospeso.......! C'è stato forse un omicidio? E, se sì, chi è la vittima?
Con l'abilità di una grande scrittrice, Francesca Duranti lo svelerà solo alla fine del romanzo.







 
Top
viola3511
view post Posted on 26/4/2013, 21:45     +1   -1




Chiedo scusa, Enrica......per errore devo aver cliccato due volte questo post!!! Puoi cortesemente eliminare la copia inviata per errore? Ho provato e riprovato, ma non ci sono riuscita! Grazie mille :)
 
Top
marika74_1974
view post Posted on 16/6/2013, 18:32     +1   -1




L'ho letto, Viola! Un giallo bellissimo, scritto molto bene! Mi ha presa completamente! Se non avessi tanti libri impilati sul comodino e non ancora letti (lo dicevo ad Enrica un attimo fa), lo rileggerei molto volentieri!! L'autrice è molto brava e sa comunicare il brivido, pur non ricorrendo a stragi, a serial killer, a fiumi di sangue e così via!! Non trovi?? Sì che trovi....AHAHAHAHAH, altrimenti non ce lo avresti consigliato! Un bacione:-)
 
Top
viola3511
view post Posted on 17/6/2013, 09:34     +1   -1




Bello, vero?? Il titolo, lo so, non ispira granchè, fa pensare ad un saggio o a qualcosa del genere, invece si tratta di un giallo davvero appassionante!! E, poi, bisogna dire che la Duranti è una scrittrice di un certo livello e....si vede! Hai assolutamente ragione, cara Marika: la suspence è sempre altissima, benchè non ci siano serial killer in agguato dietro ogni angolo...ahahahahahah :P !!! E' proprio questo che mi ha colpita in modo particolare...non scorrono fiumi di sangue, ma c'è un'attesa continua ed angosciante che tiene il lettore attento ed avvinto dalla prima all'ultima pagina!! Un solo neo: a quanto mi consta, la Duranti non ha scritto altri gialli!! Peccato!!!! :(
 
Top
manumi136
view post Posted on 17/6/2013, 10:21     +1   -1




Ho letto la trama, viò..sì, deve essere bello!! Prima nn ci avevo fatto caso xchè il titolo non mi ispirava come dici tu!!Mi faceva pensare a qualcosa di "palloso"...ihihihihihih!! Invece deve essere veramente forte, ma con me parlare di libri è un pò fiato sprecato! Ragà, io la buona volontà ce la metto tutta ma ogni volta che provo a cominciare un romanzo, arrivata a pag 30, 32, 35.....lo lascio là sul comodino a riempirsi di polvere, finchè mi stufo e lo rimetto sullo scaffale della mia piccola libreria, dopo averlo spolverato..!! Nn sarò una lettrice come tutte voi, ma almeno sn pulita e i libri li spolvero...ihihihihihihih:)! Che ci volete fare....pazienza..sn fatta così!!
Un bacione:)
 
Top
marika74_1974
view post Posted on 18/6/2013, 18:46     +1   -1




AHAHAHAHAH!!! Sei troppo divertente, Manuela!!! Non ti preoccupare...non sarai condannata alla pena capitale perché non ti piace leggere:-)!!!
Però, peccato, la lettura secondo me è uno dei più grandi piaceri della vita!! Perché non provi a procurarti dei libri le cui trame ti avvincano in modo particolare?? Per esempio i romanzi di Margherita Oggero....io non li ho letti, ma se ti piacciono così tanto le storie della prof, magari potresti trovarli interessanti, no??
 
Top
viola3511
view post Posted on 19/6/2013, 09:19     +1   -1




Sì, Manu, è una buona idea!!! Tu ami PAP come tutte noi, quindi leggere i romanzi della Oggero dovrebbe risultarti piacevole!
In effetti, la lettura è appassionante e distensiva! Dai.......provaci ancora, Manu :D !!!!!
 
Top
marika74_1974
view post Posted on 30/6/2013, 00:41     +1   -1




Niente da fare, Viola cara!!!!! Manuela da quell'orecchio non ci sente o, meglio, non vuol sentire!!! AHAHAHAHAHAH!!!
 
Top
manumi136
view post Posted on 30/6/2013, 01:00     +1   -1




Sfotti...sfotti...sfotti pure!!! Ragà, avevo pensato di comprarmi qualche romanzo di questa oggero, ma poi ho cambiato idea..prima di tutto molti episodi gialli sn quelli che ho già visto in tv e che so a memoria e poi le altre (fra, enrica ecc) mi hanno detto che cmq tra gaetano e camilla nn succede niente di che, come nelle 3 serie della fiction!! Quindi che leggerei di così interessante...ah, ditemelo voi!!! No, lasciamo perdere!!!

Uè, marika, ma tu xchè sei sveglia alle 2 di notte?? Io ho bevuto quel maledetto caffè e vabbè, anzi va male...ihihihihih...., ma tu??
 
Top
marika74_1974
view post Posted on 30/6/2013, 01:21     +1   -1




Mah, io un po' nottambula lo sono di natura!! Comunque stanotte sono sola in casa: Marta è a dormire da un'amichetta e i miei due uomini sono in montagna, a casa dei miei suoceri!! Ci saremmo dovuti andare tutti, ma mia figlia era stata invitata alla festa di compleanno della sua migliore amica......figuriamoci se poteva rifiutare l'invito...ci sarebbero stati capricci e brontolii a non finire! Così io sono rimasta a casa, l'ho accompagnata alla festa e, quando ero pronta per andare a riprenderla, mi ha chiamata supplicandomi di farla rimanere là a cenare e a dormire!! Naturalmente ho dovuto parlare con la mamma dell'Isabella (l'amichetta) e chiederle le solite cose..."ma disturba?? sicuro che va bene?? altrimenti vengo a prenderla subito" e così via!! Conclusione: è rimasta là e me la "riconsegneranno" nella tarda mattinata di domani!
Gita in montagna andata in fumo.....ah, sti figli.....delizia e tormento al tempo stesso!!! AHAHAHAHAHAH!!

Ehi, Manuela, ma ti sei accorta che siamo uscite nuovamente fuori tema??? Ultimamente lo facciamo in continuazione.....prima o poi Enrica ci sgriderà......!!!
 
Top
manumi136
view post Posted on 30/6/2013, 01:54     +1   -1




Ma no, dai!!Enrica è buona e poi cosa tira cosa! Uè, mica stiamo scrivendo un trattato sul comune senso delle proporzioni!!Viola l'ha proposto e ha detto che è bellissimo, io ho letto la trama e devo dire che mi ha colpita, ma come al solito poi me ne sn dimenticata completamente e il libro nn l'ho comprato!! Ragà, su certe cose sn proprio una testa dura che più dura nn si può....ihihihihihih!!!
Cmq, marika, hai notato che da un pò la sezione libri e quella dedicata ai film sn state tutte e due quasi abbandonate?? Nessuno propone più niente! E' proprio un momento moscio:(((((!! Anke delle fiction mica parliamo tanto! Sì, della prof, xchè abbiamo saputo quella storia dell'armadio, ma delle altre?? Vabbè passerà anke questo periodo e torneremo ad essere più vivaci....spero!!!!

CITAZIONE (marika74_1974 @ 30/6/2013, 02:21) 
Mah, io un po' nottambula lo sono di natura!!

E che fai durante la notte?? Eh??;)))))))
 
Top
marika74_1974
view post Posted on 30/6/2013, 02:10     +1   -1




In genere leggo fino a tardi. Se il libro mi appassiona particolarmente arrivo a posarlo sul comodino anche alle 4 del mattino!!! E, poi, alle sette, quando suona la sveglia, ovviamente sono uno straccio!! La verità è che volentieri starei sveglia tutta la notte e dormirei fino a mezzogiorno, ma purtroppo non si può, ragazza mia!!
Ultimamente spesso mi collego al forum nella tarda serata. Tutti dormono, la casa è silenziosa e scrivere a voi mi piace molto di più:-)!!
Ma perché quell'occhiolino?? Cosa pensavi che facessi? Che me ne andassi in giro a folleggiare? Guarda che sono una donna seria e morigerata, eh!!!
AHAHAHAHAHAHAH!!!!!!

Ehi, sono le 3!!! Forse sarà meglio che ce ne andiamo a dormire tutte e due, ti pare??
Mi ha fatto molto piacere chiacchierare con te in tempo reale:-))!!!
Io vado....notte, carissima! Un bacio
 
Top
Enrica 91
view post Posted on 30/6/2013, 15:01     +1   -1




Tranquille ragazze...... non è poi così fuori tema.......non state mica parlando della prof nella sezione dei libri o viceversa......è normale che nella conversazione una cosa tira l'altra
 
Top
manumi136
view post Posted on 30/6/2013, 17:14     +1   -1




CITAZIONE (Enrica 91 @ 30/6/2013, 16:01) 
......è normale che nella conversazione una cosa tira l'altra

Hai visto, marika, che enrica la pensa proprio come me?? Si parte da un argomento e poi da cosa nasce cosa!!! Mica stiamo a scuola dove la prof di italiano ti mette 4 xchè sei uscita fuori tema!!!! Ti preoccupi troppo tu, forse xchè sei ancora abbastanza nuova qui dentro!!!
Cmq, stanotte abbiamo veramente esagerato....parlare fino alle 3 del mattino.....ma sai una cosa?? Dopo che mi hai lasciata, sn andata a letto e mi sn girata e rigirata ancora x più di un'ora!!! Mai più un caffè alla napoletana la sera tardi!!Stamattina sembravo un fantasma........ihihihihihihih:))))!!!
 
Top
marika74_1974
view post Posted on 1/7/2013, 16:42     +1   -1




Anch'io.......!!!!! Vagavo per la casa con un mal di testa micidiale!! Beh, ci siamo divertite però!!!! Mi è sembrato di tornare ai tempi in cui ero una ragazzina e magari rimanevo a dormire a casa di una mia amica!! Continuavamo a chiacchierare fino alle 3 o alle 4 del mattino......AHAHAHAHAH!!! Bei tempi!!! Da un certo punto di vista.....QUANTA NOSTALGIA!!! Beh, allora avevo 13/14/15 anni!!!!!!!
 
Top
14 replies since 26/4/2013, 20:17   125 views
  Share