Provaci Ancora Prof Forum ☆

L'evoluzione (o involuzione) nei rapporti tra i personaggi nel corso delle serie, e discrepanze tra le serie

« Older   Newer »
  Share  
Soul of Paper
view post Posted on 14/11/2013, 14:33     +1   -1




Innanzitutto spero che sia la sezione giusta per postare questa riflessione che vorrei condividere con voi per sapere cosa ne pensate.

In questi giorni, scrivendo la mia fanfiction, mi trovo spesso a rivedere spezzoni delle puntate dell'ultima serie, sia per prendere parte dei dialoghi, sia per entrare nel "mood" e nelle "voci" dei personaggi prima di scrivere le loro battute (essenzialmente, di solito se scrivo con la "voce" del personaggio ben chiara nella mente, scrivo meglio; cerco sempre di immaginarmi le battute pronunciate dagli attori per capire se funzionano o meno; non sento veramente le voci eh xD, non sono ancora messa così male).

Mi è venuta voglia di andarmi a ripescare i video della prima serie e guardarmi la prima puntata. Premetto che erano anni che non rivedevo le prime serie, non l'ho nemmeno fatto prima di guardarmi la quinta.

Mi si è aperto un mondo, un mondo di differenze. Non solo nell'aspetto degli attori, che ovviamente per leggi fisiche e naturali sono invecchiati o cresciuti (tra tutti quella cambiata di meno è Veronica, del resto Enzo era il più grande di età e quindi è comprensibilmente invecchiato più degli altri, mentre Conticini era quasi un ragazzo xD a rivederlo oggi e quindi è cambiato come giusto che sia), ma soprattutto nelle interazioni e nei rapporti tra i personaggi.


Riguardando la prima serie (o meglio le prime due puntate della prima serie, che il tempo è poco e le posso vedere a spezzoni), ogni volta che c'era una scena tra Renzo e Camilla mi trovavo senza accorgermene con un sorriso sulle labbra. Erano belli e teneri insieme, si vedeva l'amore tra loro e quando dicevano frasi in cui lo esprimevano a vicenda (ricordo una scena in cui lei diceva a lui qualcosa tipo "quando sto con te vivo al meglio e sono felice") ci credevi sul serio, notavi la sincerità di quella battuta e nella recitazione degli attori, i dialoghi non erano mai forzati.

E il modo in cui "Renzo" guardava "Camilla", o meglio, l'interpretazione degli attori, era come se davvero stesse guardando la donna della sua vita (come del resto in queste ultime serie "Gaetano" guarda "Camilla").

Tanto che quando guardai originariamente le prime due serie ero molto combattuta e anche se facevo il tifo per Gaetano, da un lato mi sembrava tutto sommato giusto che Camilla alla fine rimanesse con Renzo, perché come coppia in fondo mi piacevano anche loro.

Nell'ultima serie invece le loro scene insieme mi suscitano sempre malinconia o "rabbia/fastidio" (per l'ipocrisia) o incredulità (quando fanno uscite di amore eterno che contraddicono tutte le loro azioni pregresse) o pena (es. Renzo nell'ultima puntata e tutti gli abbracci tra loro). E anche se De Caro è sempre bravissimo nelle scene comiche, anche probabilmente improvvisate, la malinconia non sparisce mai, nemmeno per un istante.

Il sorriso sulle labbra me lo lasciano invece molte scene tra lei e Gaetano (tranne quelle malinconiche per ovvi motivi): anche se non sono una coppia "vera", rivedendo la prima e l'ultima serie a distanza ravvicinata di tempo, è quasi come se la parte "affettiva" e "complice" della relazione tra Renzo e Camilla nella prima serie si fosse trasferita in quella tra Camilla e Gaetano (più nel loro caso tutta la parte di innamoramento, amore e attrazione tipica di un rapporto non ancora "vissuto" per tanti anni come era invece la situazione di partenza della prima serie tra Renzo e Camilla).

Nella prima serie invece (e anche un po' nella seconda, se non ricordo male), tra Camilla e Gaetano si notava da subito una grande chimica e attrazione, soprattutto da parte di lui (ma anche lei è immediatamente infastidita da Bettina e dalla collega di Gaetano, ad esempio), ma non credo si potesse ancora parlare di amore, ma solo di innamoramento. E c'era intesa e complicità sì, ma assolutamente a livelli non paragonabili a quella "odierna". E anche Camilla è molto, molto ma molto più aperta e diretta nell'ammettere i suoi sentimenti verso Gaetano nell'ultima serie, anche se poi ovviamente non si decide.

Infine mi è venuto da sorridere in un paio di occasioni in cui Renzo commentava con Camilla tipo "se nostra figlia è già così a 7 anni, chissà a 14 come diventa" (sapeste xD), e quando Andreina pensa che Renzo in fondo non potrebbe mai tradire Camilla, che non ne sarebbe capace (e anche qui, sapessi cosa li aspetta...).

Ultimissime curiosità che ho notato, credo tipiche di una lunga serialità:

- nella prima serie Gaetano è vicequestore in alcune scene, in altre commissario, in altre Torre è apparentemente commissario xD

- nella prima serie Livietta ha 7-8 anni a seconda delle scene, quindi diciamo che siamo 8-9 anni prima dell'ultima serie, il che rende problematica l'età di Tommy, che dovrebbe avere sui 5 anni credo, perché significherebbe che le prime tre serie dovrebbero essere avvenute in poco meno di tre anni, mentre sappiamo ad esempio che tra la seconda e la terza serie sono già trascorsi due anni.

- nella prima serie Camilla ha quarantanni compiuti (detto da lei), quindi ormai dovrebbe averne 48-49, non di certo l'età ideale per pensare di avere altri figli...

Scusate il papiro, sapete che sono prolissa xD, e sarei curiosa di sapere voi cosa ne pensate, specie se avete rivisto le serie più e più volte ;)
 
Top
g-lisa09
view post Posted on 14/11/2013, 15:53     +1   -1




Bella questa analisi dei personaggi e la loro evoluzione nel corso del tempo.
Mi sono ritrovata anch'io guardando le nuove puntate a ripensare a cose successe nel passato ai vari personaggi e trovare alcune curiosità che mi sarebbe piaciuto esternare.
Una cosa che ho notato è che in questa ultima serie (forse anche nella terza ma allora erano in pausa di riflessione decisa solo da Renzo) tutti i gesti di affetto, i baci tra la coppia Camilla e Renzo sono iniziativa di lei, difficilmente lui è quello che prende l'iniziativa , ma Camilla spesso lo fa per interrompere un discorso o una discussione che stanno avendo come per concludere qualcosa che la disturba.
Inoltre sono d'accordo col fatto che trovo Renzo il personaggio che ha risentito di più del passare del tempo, anche nel carattere, mi sembra che sia diventato più brontolone e spesso si lamenta per qualsiasi cosa, il comportamento della figlia (ma qui gli dò ragione), il comportamento della moglie, la suocera, il lavoro...io a volte il suo personaggio l'ho trovato pesante.
Per le cosiderazioni sugli altri personaggio sono sostanzialmente d'accordo con Soul ma se mi verrano in mente altre cose verrò qui a discuterne.
Mi piace questo post ! :P ;)
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 14/11/2013, 18:59     +1   -1




Lisa, grazie per le tue analisi e sono felice che ti piaccia questo post :)

Anche io ho notato questa freddezza di Renzo con Camilla, o meglio, che lascia sempre a lei l'iniziativa e che Camilla spera con un abbraccio di risolvere le discussioni (oltre che spesso lei inizia le discussioni e poi trovando un muro come controparte le conclude da sola xD).

Ho notato queste cose soprattutto nelle ultime puntate: Camilla che dopo aver scoperto un ipotetico tradimento fa la scenata a Renzo, lui per tutta risposta invece di discuterne e cospargersi il capo di cenere minaccia di andarsene (con relativa probabile fine del matrimonio) ed è Camilla ad esortarlo a ritornare sui suoi passi e ad affrontare i problemi, salvo poi finire per rimuovere il motivo della lite (ovviamente non l'ha rimosso sul serio) e fare pace perché "è già passata una settimana", quando si accorge che il problema non lo affronteranno mai.

Anche nell'ultima puntata se lo abbraccia spesso e lui è freddo, distaccato, a volte traspare tenerezza o malinconia, tranne a fine puntata dove lui sembra lasciarsi trasportare mentre è lei a quel punto ad avere un'espressione strana.

Invece Renzo è fisicamente molto più affettuoso con Carmen, ad esempio la prende a braccetto, la abbraccia ecc... e questo dovrebbe farci riflettere.

Renzo mostra interesse davvero per la moglie e si inalbera solo quando appare l'ombra di Gaetano su di loro. Non capisco quanto sia gelosia e quanto possesso a questo punto, perché per il resto Renzo pare insoddisfatto dalla vita con Camilla e in una perenne crisi di nervi.

Tanto è vero che, come dici giustamente tu, è sempre brontolone, lamentoso, scoraggiato (all'inizio della prima puntata chiede a Camilla "ce la faremo?"). Mentre nella prima serie era un sant'uomo, sopportava tutte le manie di Camilla, le bizze di Livietta col sorriso e con amore. Camilla lo coinvolgeva suo malgrado nelle sue avventure, gli sfasciava l'auto, gli prendeva soldi dal conto comune per darli a un'amica e lui abbozzava sempre, anzi nel caso dei soldi glieli regalava pure. E il rapporto conflittuale con Andreina sembrava avercelo quasi più Camilla che lui, e anche Livietta sembrava più "una cocca di papà", pur essendo affezionata alla madre.

Tutto questo nella quarta serie si ribalta completamente: è Camilla quella più vicina a Livietta, Andreina e Renzo per ovvi motivi non si possono vedere, Renzo sembra spesso tollerare appena le "mattane" della moglie, mentre pretende da lei massima comprensione per le sue iniziative. E Camilla è molto più comprensiva: fa tornare Carmen, lascia che lei e Renzo partano insieme ecc... La Camilla della prima serie era quella che faceva quasi rompere una gamba a una donna che ci provava con suo marito, per dire come si è evoluto il personaggio xD


Un'altra cosa che mi ha sempre colpito nell'ultima serie è stato come Gaetano sia ormai l'unico vero confidente di Camilla, non Renzo (cosa che si è già cominciata a intravedere nella terza serie, dove il povero Gaetano doveva fare il consulente di cuore a Camilla). Mi ha colpito tantissimo come nella quarta puntata dopo che Livietta fa inalberare Camilla come mai prima (dando a lei e Gaetano degli stronzi essenzialmente) e Camilla è sul punto di darle uno schiaffo (secondo me non solo perché ha insultato lei, ma anche perché ha insultato lui), lei invece di correre a parlarne col marito, che è nella stanza di fianco, prende, esce di casa e corre da Gaetano con una scusa (quella che lui deve aiutarlo a trovare il colpevole dell'omicidio), ma in realtà per sfogarsi. Renzo rimane a consolare Livietta.

E poi è lo stesso Renzo a non avere più voglia di aiutare e ascoltare davvero Camilla: quando lei all'inizio di quella puntata lo chiama per chiedergli di tornare con voce disperata, lui continua ad insistere per partire con Carmen, ed è Carmen a intuire il disagio di Camilla e farlo tornare indietro.
 
Top
2 replies since 14/11/2013, 14:33   44 views
  Share