Provaci Ancora Prof Forum ☆

Amarcord: parliamo insieme di questi primi dieci anni di PAP e oltre..., Come abbiamo conosciuto PAP, le scene più amate o odiate, le nostre classfiche ecc...

« Older   Newer »
  Share  
Soul of Paper
view post Posted on 13/4/2015, 21:47     +1   -1




Ciao ragazze!

Per evitare di aprire discussioni sotto ogni stagione, con magari pochi spunti su cosa dire, ho pensato di aprire qui un topic amarcord in cui parlare un po' delle prime cinque stagioni di PAP e confrontarci, anche per fare un "ripasso"(per rimanere in tema prof. xD) e attendere insieme l'inizio della sesta serie.

Magari ognuna di noi può partire con un tema da proporre di cui parlare insieme, in modo da fare una specie di "chiacchierata" ad episodi e non mettere troppa carne al fuoco tutta insieme.

Parto quindi con una domanda: voi come avete conosciuto PAP? Vi siete appassionate subito o no? Cosa vi ha colpito di più?

Per quanto mi riguarda, ho visto credo per prima l'ultima puntata della prima serie, così per caso (dico credo perché ho ricordi vaghi ma sono abbastanza convinta di avere visto quella come prima puntata in assoluto). E, vi farò una rivelazione forse sconvolgente, ricordo di aver fatto il tifo per Renzo xD. Insomma, ho visto tipo mezza puntata, in cui ho colto ovviamente la "tensione" tra Camilla e Gaetano e poi le scene finali in cui lei gli promette che "Otello può fidarsi" e poi va da Gaetano. E mi sono detta: "eddai, adesso non butterai via un tesoro di marito del genere per una tresca con il poliziotto figo?" xD e sono stata felice quando Camilla è rimasta con Renzo.

La serie comunque non mi aveva colpita più di tanto, anche perché ne ho vista appunto mezza puntata ed è finita lì.

Poi ho visto penso su raipremium le repliche della seconda serie (non ricordo a partire da che puntata), poco prima che iniziasse la terza su raiuno, e lì mi sono davvero appassionata e ho, ovviamente, iniziato a fare il tifo per Camilla e Gaetano. Mi sono recuperata la prima serie un po' online e un po' con altre repliche e poi ho visto la terza quando è andata in onda per la prima volta.

A quel punto ero davvero appassionata. Delusa dal finale mi sono andata a ripescare i libri della Oggero, per scoprire che lì, anche se Camilla partiva meglio, comunque non capitava nulla lo stesso, e ricordo di avere cercato se c'erano fanfiction sulla serie. Ho trovato solo un forum (ma non ero iscritta a forumfree) su Camilla e Gaetano in cui ho letto un po' di storie, soprattutto di Diletta. Avevo iniziato una fanfiction su una mia quarta serie di PAP ideale, in cui Camilla tornava da Barcellona a Roma senza Renzo, con cui era in crisi, ma avevo messo giù giusto una scaletta e non ho mai iniziato la stesura dettagliata né l'ho mai pubblicata xD.

Poi ho perso un po' di vista la serie, e ho rinunciato a guardare la quarta quando ho scoperto che Conticini non ci sarebbe stato, mettendoci una bella pietra sopra. Ho seguito comunque altre serie con la Pivetti ma senza mai appassionarmici particolarmente, ad esempio La Ladra e ho ovviamente visto Conticini e Decaro in altri lavori che sono andati in onda.

L'anno scorso ho visto un promo da cui ho scoperto che era iniziata la quinta serie ed era tornato Gaetano, sono corsa a recuperare le prime due puntate che avevo perso e... mi sono iscritta a questo forum xD.

Cosa mi ha colpito di PAP rispetto ad altre serie italiane e non?

Sicuramente l'ottima recitazione del "terzetto" e l'ottima alchimia tra la Pivetti e i due protagonisti maschili, che hanno reso più facile appassionarsi e dimenticare per un attimo che ovviamente si tratta di una fiction. In particolare mi ha sorpreso in positivo Conticini, che conoscevo ma non mi aveva mai colpito in maniera particolare come attore, mentre della Pivetti e Decaro già sapevo che erano molto bravi. Il modo in cui interpreta Gaetano e il suo innamoramento impossibile e fortissimo per Camilla è secondo me magistrale, davvero.

Il fatto che sia per una volta una donna quella contesa tra due uomini e non due donne che si contendono un uomo "impossibile" e soprattutto che non sia una classica "bellona". Voglio dire, la Pivetti è una bella donna (secondo me è pure migliorata con gli anni, anche se spesso si valorizza poco) se la paragono alle donne "normali" che vedo in giro, ma non è una stangona da copertina, è una donna "reale" come aspetto. E vedere il più giovane e "figo" "Gaetano" struggersi per lei, con tutte le donne che potrebbe avere, insomma, prediligere il cervello e il cuore all'aspetto fisico, è un bel messaggio per noi donne, così condizionate a dover competere e puntare sempre sull'aspetto dai media.

Le citazioni colte, la passione psicologica, i detti e non detti, insomma, questo amore platonico, puro e quasi medievale, il corteggiamento lento, gli sguardi... il fatto che, pur essendo una storia di una donna sposata che si invaghisce e poi si innamora di un altro, non è affatto una storia "squallida" o banale di corna, ecco, come avevo probabilmente inizialmente pensato guardando solo quella mezza puntata della prima serie.

Per quanto riguarda momenti specifici, faccio mente locale, magari potremmo partire dalla prima serie e andare avanti, così anche da fare mente locale e magari andarceli a rivedere se ce li fossimo persi o non ce li ricordassimo più.

Che ne pensate :)? Ovviamente si accettano tutti i suggerimenti su come strutturare questo topic amarcord e svliupparlo tutte insieme :)

Edited by Soul of Paper - 14/4/2015, 12:04
 
Top
DB_K
view post Posted on 14/4/2015, 13:55     +1   -1




Buongiorno, ottima idea questo topic!
Io non ricordo di preciso con quale puntata, ma di sicuro con la seconda serie, credo con la 4 puntata quella di Dora e di questa amica del cuore che purtroppo per Camilla è durata poco... Da li ho ripreso le vecchie puntate e poi ho iniziato a spulciarle attimo per attimo per prenderne il meglio ogni volta che le rivedevo (e rivedo).
Ho notato col passare degli anni il miglioramento nel modo di recitare da parte del trio Pivetti-Decaro-Conticini. In ogni serie hanno sempre dato quel qualcosa in più che mi ha spinto ad andare avanti con la storia, anche perché se un attore non mi piace per come recita può pure essere un gran figo ma cambio canale. L'attore (maschio o femmina che sia) deve saper trasmettere il sentimento al telespettatore, cioè se lui ride io devo ridere, se lui piange io devo sentirmi coinvolta nella situazione nello stesso modo. E devo dire che con gli anni loro ci sono riusciti in modo sempre maggiore. Ad esempio nella 5serie quando Camilla vede Gaetano per la prima volta dalla finestra e lui si volta e lei non riesce a credere ai suoi occhi e resta abbracciata a Potti, oppure quando risale in macchina all'uscita di scuola prima di farsi convincere a stabilire delle regole chiedendosi perché tutto sia così difficile, o ancora nelle discussioni con Renzo... In queste scene la Pivetti secondo me è strepitosa, riesce anche solo con lo sguardo a trasmettere quello che percepisce Camilla... Per quanto riguarda Decaro ho riso come una matta quanto scopre che Torino pur facendo un milione di abitanti si ritrova con Gaetano di fronte... O nella scena quando riceve la lettera del padre e lui é sconvolto, scombussolato..é stato un grande... Infine Conticini: riesce a mio avviso a fare molto con le "smorfie" facciali, con lo sguardo, i gesti... E mi piace molto per questo...ma queste sono solo alcune delle ultime scene che così a primo impatto mi ritornano in mente.
Per quanto riguarda il ricominciare dalla prima serie, non saprei da quale flash partire, cioè possiamo esaminarla dall'inizio alla fine tanto abbiamo parecchio tempo a nostra disposizione prima della nuova seria 😊
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 14/4/2015, 14:55     +1   -1




Ciao DB_K!

Quoto pure le virgole! Anche secondo me dal livello recitativo già molto alto della prima serie sono sempre andati in crescendo (soprattutto, di nuovo, Conticini, il cui tono in un paio di momenti della prima serie non mi aveva convinta al 100% ma, già dalla seconda serie è diventato impeccabile, continuando a migliorare). Probabilmente sia per maturità anagrafica, sia perché gli attori si sono conosciuti meglio ed è aumentata ancora la chimica tra di loro che era già ottima e che, non so te, secondo me è mancata quasi completamente tra Bocci e la Pivetti, almeno nelle scene "d'amore", quando li ho visti sempre molto forzati e "meccanici" insieme.

E anche io se un attore recita male può essere pure il più figo del globo ma non mi piacerà mai, purtroppo in Italia invece c'è questa moda degli attori fighi anche se recitano peggio di me alla recita dell'asilo xD.

Le scene che hai citato sono tutte bellissime, soprattutto la prima scena alla finestra e quella quando si trovano davanti a scuola di lei per "stabilire" delle regole. Gli sguardi di entrambi dicevano un mondo, un mondo di "vorrei ma non posso", di imbarazzi, di consapevolezza da parte di "Camilla" che stava, ovviamente, per ricascarci... quindi complimenti alla Pivetti e a Conticini, assolutamente!

Decaro dei tre è quello che mi fa sempre ridere di più, cioè anche la Pivetti è comica, ma Decaro da questo punto di vista è sempre stato secondo me quello con una marcia in più, che ha i giusti tempi, i giusti atteggiamenti, si vede che gli viene naturale. Ed è pure bravissimo nelle scene drammatiche e malinconiche, quindi, di nuovo, chapeau.

Sì, potremmo iniziare dalla prima puntata della prima serie e proseguire, tanto come dici tu, purtroppo il tempo da ingannare non manca xD da qui a settembre.

Prima magari potremmo fare una nostra classifica delle stagioni in ordine di preferenza e vedere se dopo l'analisi siamo rimaste della stessa opinione o meno?

Per quanto mi riguarda la classifica è:

Seconda e quinta a pari merito (secondo me le due serie dove ci sono più eventi tra i personaggi)
Prima serie (sia perché ha solo quattro puntate sia perché certi meccanismi erano ancora un po' acerbi, se no poteva andare al primo posto al posto della seconda)
Terza serie (anche se è qui che secondo me Gaetano e Camilla si innamorano davvero e ci sono un paio di scene che mi sono rimaste nel cuore, secondo me ci sono troppi momenti di riempitivo e troppi pochi eventi reali tra i personaggi, ci sarebbe voluto un po' più di coraggio forse)



Quarta serie (che per me è in un'altra categoria, sia perché i personaggi si comportano tutti in maniera ancora più illogica del solito, soprattutto sul finale, sia perché Marco con Camilla non mi ha mai convinta, sia perché... insomma... senza il triangolo perfetto non è davvero PAP, secondo me)

Ora penso alle scene più belle della prima puntata, magari ne facciamo un elenco e ognuno le analizza? Potremmo ovviamente partire dal primissimo incontro tra i due...
 
Top
Anastasia123
view post Posted on 14/4/2015, 15:28     +1   -1




Ciao ragazze!! Bellissimo il topic!
Ora vi scrivo un po' al volo, magari stasera con più calma aggiungo un po' di cose. Innanzitutto mi trovo d'accordo con entrambe soprattutto sulla capacità di trasmettere emozioni e sentimenti come ha espresso benissimo DK.
Premetto che a me le fiction italiane sono sempre piaciute tanto. Non guardo molta TV, anzi da qualche anno solo via pc in modo da non essere condizionata da orari e lungaggini soprattutto perchè odio la pubblicità.
Detto questo per me PAP è la serie che davvero mi ha coinvolta di più, per i sentimenti, per la parte di commedia, per gli attori bravissimi.
Adesso riderete perchè io ho cominciato a guardarla dalla... quarta serie!! (forse l'avevo già raccontato nel mio topic di presentazione nel forum...).
Nel 2005 quando uscì la prima io ero oggettivamente molto impegnata... è l'anno in cui sono diventata mamma! Potete immaginare che nei primi anni la Tv era veramente l'ultimo dei miei pensieri...
Forse negli anni avrò visto un paio di scene (roba da pochi minuti) di qualche puntata ma veramente non ricordo.
Quando uscì la quarta e lo venni a sapere (ormai mi ero riappriopriata dei miei spazi serali!) cominciai a guardarla, scoprendo così rai Tv con rai replay e i programmi on demand. Mi piacque molto (molto perchè non avevo ancora visto le altre!) anche se il finale anche a me lasciò abbastanza insoddisfatta, sia per la fretta, sia anche a livello recitativo, da Decaro mi sarei aspettata molto di più... ma probabilmente quella era la sceneggiatura.
Così poi cominciai ad andare a ritroso vedendo le altre serie, ma in modo assolutamente disordinato... mi sembra 2-3 e 1... anche perchè su rai tv non ci sono tutte le puntate!! Addirittura vidi la sesta puntata della seconda serie dopo tanti mesi!!

Difficile fare una classifica... direi:
5
2-3
1
4
E' vero come dice Soul che nella terza con 8 puntate si poteva sviluppare il rapporto molto di più, però a me quella serie è piaciuta molto perchè ancora tifavo per Renzo e Camilla. Invece con la quinta ho cambiato completamente idea!!
Va bene anche per me passare questi mesi analizzando le puntate... anche se viste straviste mi sa però che alcune scene bisognerà rivederle... se volete partiamo pure dal primo incontro tra Camilla e Gaetano!
ciao!

P.S.: scusa DB_K ho sbagliato il tuo nickname...
 
Top
DB_K
view post Posted on 14/4/2015, 15:32     +1   -1




La mia classifica:
5 serie al top per livello recitativo e per l'evolversi dei sentimenti di tutti i protagonisti, per la regia, la nuova location...insomma per tutto.
3-2 serie a pari merito. Mi é piaciuto il rapporto "amichevole" tra Camilla e Gaetano nella terza serie, anche se si intravede non è solo quello nelle battute di Camilla incredula a certi eventi di Gaetano es. quando gli dice che sta per sposarsi, o quando dice di volersi prendere una vacanza e partire per la montagna, o nel momento delirante di Gaetano sul divano... Mentre nella seconda serie sono ancora li a stuzzicarsi ma é ancora tutto nella fase iniziale. Di questa seconda serie a me é piaciuta la puntata con Dora forse più di quella finale col bacio... Per la prima volta Camilla confessa ad un estraneo praticamente, che é tentata da qualcuno che non è suo marito... Nelle altre serie non l'ha mai fatto...
1 serie per ultima perché siamo ancora in una fase iniziale e in 4 puntate non me la sono goduta come si deve.
Come hai detto anche tu, la 4 serie fa capitolo a parte. A me Bocci piace, sa recitare, ma ricordo che l'hanno trasmessa talmente male in Tv, cambiando spesso giorno della settimana perché a ridosso di Sanremo o altro, che già non mi andava giù per via del mancato triangolo e della trama di ogni singola puntata, poi si sono inseriti loro con una brutta programmazione facendola finire troppo in fretta, al punto di non "digerirla" del tutto. Solo a distanza di tempo rivedendola piano piano, ho apprezzato come sempre la Pivetti e Decaro.

Stessa classifica!!! 😊
Tranquilla per il nickname!!!
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 14/4/2015, 16:53     +1   -1




Non sapevo fossi mamma Anastasia, certo, immagino che con un figlio piccolo il tempo per guardare la tv sia stato pari a zero. E anche io ormai guardo quasi tutto in streaming, tranne rari "eventi", così posso farlo quando ho tempo e concentrazione. Poi le puntate di PAP ormai le ho tutte registrate per riguardarmele quando mi serve anche per la mia storia.

Il modo in cui tu hai vissuto le serie è sicuramente completamente diverso dal nostro, essendo partita dalla quarta, quindi questo rende ancora più interessante il tuo punto di vista.

Credo che concordiamo tutte che la quinta serie è bellissima e quella dove Camilla mente meno a se stessa, nonché la prima dove, finalmente, quando Camilla e Gaetano si rincontrano c'è quel giusto imbarazzo che si ha quando si rincontra qualcuno che non era un amico e che non si vede da tanto tempo, cosa che è mancata sia all'inizio della seconda sia della terza serie.

Concordo con i vostri commenti su tutte le serie, anche perché a me di fatto sono piaciute tutte moltissimo tranne la quarta. A me Bocci come attore piace, non mi convince molto in coppia con la Pivetti, non c'è chimica tra i due secondo me, non nelle scene romantiche, e poi sicuramente la sceneggiatura della quarta serie, a tratti schizofrenica, non ha aiutato nessuno degli attori xD.

Allora, partiamo dalla prima scena?

Quello che io ho percepito è un iniziale "fastidio" da parte di Gaetano per i commenti e l'impicciarsi di Camilla, mentre Camilla mi sembrava soprattutto incuriosita da Gaetano, tanto che continuava a studiarlo. Poi già dopo la scoperta del cadavere, si vede il lato più "umano" e premuroso di Gaetano, nel vedere Camilla colpita e commossa, e l'intesa quasi immediata e naturale con Camilla, che ho visto in gesti come il modo in cui le appoggia una mano sulla schiena e poi la soccorre quando lei si sta per sentire male.

Tra i due non c'è ancora una palpabile attrazione, non in modo conscio (anche se Gaetano nell'ultima puntata le dice che avrebbe voluto baciarla fin dal primo momento che l'ha vista, mi sembra un po' un'esagerazione), ma c'è già secondo me una certa curiosità e tensione, probabilmente entrambi sono rimasti colpiti da questo incontro e non capiscono del tutto bene il perché.

Poi c'è, se non ricordo male, il secondo incontro al funerale di Nicola, quando lui le dà il biglietto da visita e lì si nota di nuovo una certa tensione, continuano a studiarsi per capire se possono fidarsi l'uno dell'altra. Gaetano ha sicuramente già capito che Camilla non è una testimone come le altre e che rischia di andarsi a cacciare in un sacco di casini, che proverà ad indagare per conto suo. Tanto che quando lei gli chiede se il padre di Nicola è coinvolto lui le risponde con una domanda "lei che ne pensa?" per capire e lei ribatte che "il poliziotto è lei". Battuta che viene poi ripresa anche nella quarta serie con De Matteis ed è secondo me evidente come il tono e l'atteggiamento tra Camilla e Gaetano e tra Camilla e De Matteis sia completamente diverso fin da subito.

Gaetano sta cercando di capire se Camilla possa essere pericolosa per se stessa, per gli altri o per le indagini, ma non le è apertamente ostile, anzi, è colpito dal suo carattere mentre De Matteis è ostile fin da subito, sarcastico e si sente "minacciato" da Camilla.

E poi arriviamo al terzo incontro/scontro, quello secondo me decisivo davanti alla panetteria, che coincide con il primo vermouth tra i due, in cui si crea per la prima volta una certa confidenza fin da subito (il modo in cui Camilla è a suo agio con lui tanto da fargli quella battuta sul "mi conviene confessare" e lo sguardo divertito di lui). Ed è qui che si stabilisce definitivamente in maniera palese che c'è attrazione tra i due, oltre che una certa "stima" per l'intelletto dell'altro (ovviamente ancora agli inizi) e che soprattutto Gaetano comincia probabilmente a rendersene conto.

Il modo in cui guarda Camilla e la studia una volta seduti al bar, continuando a toccarsi il labbro, per me è il primo momento in cui chi guarda percepisce senza più ombra di dubbio "lui è attratto da lei" e poi le fa quel commento sul "deliziosamente demodé", in cui conferma questa percezione ed è anche il primissimo "approccio" di Gaetano verso Camilla, per quanto molto indiretto, che è inequivocabilmente non "professionale". Camilla lo percepisce e si intuisce dal modo in cui si morde il labbro dopo quella frase e la tensione sale, tanto che Camilla si sente a disagio e cambia argomento per tornare su tematiche investigative.

Mi colpisce come Camilla non abbia timore o remore a chiedere a Gaetano delle sue scoperte (quando al limite dovrebbe essere il contrario) e Gaetano la asseconda, anche se ancora la studia attentamente, sempre toccandosi il labbro, prima di dare ogni risposta, per capire quanto rivelare e se può fidarsi, come del resto lei studia lui. E alla fine lui le pone di nuovo un interrogativo sulle indagini, chiedendole la sua opinione e questa volta Camilla risponde e dà la risposta giusta, colpendo Gaetano, tanto che si scambiano di nuovo un sorriso decisamente più complice, anche se c’è ancora un po’ di “riserva”.

Ciò che colpisce invece me di queste prime scene è già la grande chimica e la grandissima abilità degli attori nello scegliere gli sguardi giusti, il linguaggio del corpo... veramente tutto molto credibile.

Ecco, queste le prime scene che mi sono venute in mente. Secondo me potremmo analizzare in parallelo anche quelle Renzo-Camilla, per valutare l'evoluzione e involuzione di entrambe le coppie. Che ne pensate? Non vedo l'ora di leggere le vostre analisi su queste scene e su altre che lascio a voi proporre ed analizzare per prime ;).
 
Top
Anastasia123
view post Posted on 14/4/2015, 21:10     +1   -1




Ciao ragazze, ho rivisto le prime tre scene della prima puntata dove ci sono Camilla e Gaetano ma anche quelle con Renzo.
Non voglio ripetere i commenti di Soul che condivido in pieno, sia nell'iniziale studiarsi dei due personaggi, sia nel rapporto confidenziale che subito si instaura.
Volevo aggiungere delle altre considerazioni: intanto Conticini qui sembra un "bambino" in confronto alla quinta serie! E al contrario Camilla - sarà per il look che per la pettinatura - direi che sembra più matura in età rispetto all'ultima serie, anche se il viso è bello fresco.
Ad essere sincera il look con i capelli dritti a caschetto non mi piace tantissimo, così come gli abiti sono un po' troppo classici, sicuramente più femminili, ma un pochino da "prof" matura... non so se mi capite...
Decaro fa la sua bella figura invece! Io l'ho sempre considerato un bell'uomo, oltre che un bravissimo attore, e in questa serie sono ancora una coppia molto affiatata. Mancano tutti quei tentennamenti e balbettamenti che lo caratterizzeranno nelle ultime due serie. I siparietti fra loro due e con Lievietta sono davvero divertenti. E vedere Livietta così piccola!! sembra incredibile!
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 14/4/2015, 21:33     +1   -1




Anche io condivido in pieno tutte le tue considerazioni, Anastasia.

Sarà anche che sono passati dieci anni e io mi sto avvicinando all'età anagrafica di Conticini quando ha girato queste scene, ma mamma mia quanto era "piccolo" xD. Ammendola invece mi sembra che si sia quasi congelato in questi dieci anni: non so, secondo me non è invecchiato poi molto, ha sempre quest'età indefinibile ma decisamente over cinquanta.

Concordo anche per il look della Pivetti, scelto evidentemente per ricalcare quello della Baudino dei libri (che nelle copertine ha sempre quel carré con frangia) ma che ben poco si adatta al viso della Pivetti, e ai suoi lineamenti marcati, appesantendoli e rendendo la parte inferiore del viso troppo "sfuggente" oltre ad accorciarglielo. Tanto che, pur essendo il viso oggettivamente più fresco e giovane, sembra, come dici tu, più anziana, e anche l'abbigliamento sì è più femminile ma da sciura xD, però la situazione dal punto di vista abbigliamento se non ricordo male migliora un po' nelle puntate successive.

Decaro è sempre stato un gran bell'uomo, purtroppo il tempo passa per tutti ed è passato anche per lui. E sì, loro erano ancora meravigliosi insieme come coppia, qui non ti chiedi "perché sta con lui?", anzi ti viene da chiedere "chi rinuncerebbe ad un marito così?". Livietta è tenerissima, con quei capelli finissimi e biondissimi e gli occhioni giganti. Si vedeva già comunque che prometteva di diventare una bellissima ragazza :).
 
Top
DB_K
view post Posted on 14/4/2015, 22:57     +1   -1




Brave! Un'analisi profonda e condivisa in pieno. Nella prima serie a me Conticini non piaceva granché, nella quinta va decisamente molto meglio sia dal punto recitativo che fisico (qualche ruga in più fa il suo effetto) ;) e come disse Livietta "Gaetano é invecchiato ma si mantiene bene!!!"
Per quanto riguarda la Pivetti, la preferisco col look della quinta serie in tutto, dai capelli al trucco e al modo di vestirsi.
Renzo invece a parte qualche chilo in più, quel tocco argentato tra i capelli lo rende sempre più affascinante ;)
E anche Potti... Continua ad essere super coccoloso :)
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 14/4/2015, 23:08     +1   -1




Anche io prediligo decisamente il look della quinta serie per Conticini. Ma in realtà anche nella prima non mi dispiace, trovo che il parrucco e il guardaroba di PAP siano sempre stati quelli che ci hanno azzeccato di più con lui, tanto che a volte mi sembra quasi di vedere un altro attore rispetto a com'era in altre serie dell'epoca.

Il suo look in altre serie, tra vestiti e parrucco non mi piaceva affatto, troppo da "vitellone". Ma forse anche lui con gli anni ha un po' cambiato stile, sicuramente è diventato più maturo ed elegante.

Come recitazione è migliorato, sì, ma secondo me già nella prima se la cavava molto bene per i suoi standard di allora (di nuovo, rispetto a come recitava nelle altre serie che avevo visto molte volte mi sembrava di vedere un altro attore) soprattutto nelle scene con la Pivetti. C'erano giusto alcuni momenti traballanti (ricordo alcuni toni stonati e alcuni sorrisi che sembravano dei rictus), ma niente di terribile. Però indubbiamente in questi dieci anni ha fatto grossi miglioramenti, del resto all'epoca anche anagraficamente era il più acerbo dei tre.

A proposito della recitazione di Conticini, anche se probabilmente ci arriveremo a quella puntata, nella puntata della "Mina Vagante" dopo che Camilla rischia la vita per disarmare Kiki Doria (credo si scriva così?) e salvare Francesca, c'è una scena in cui Gaetano, spaventato e incavolato per il rischio corso, rimprovera Camilla e gli viene un accento romano degno quasi dei Cesaroni "ci poteva rimanné secca! nun se doveva metté 'n mezzo!" xD. E mi sono sempre chiesta se fosse una cosa voluta (per la serie, tra la presenza della sorella e lo spavento gli torna l'accento che aveva da bimbo-ragazzo) o se Conticini stesse girando nel frattempo qualche altra serie/film e gli è rimasto l'accento in quella scena.

Mi sembrava strano perché poi non è praticamente mai più capitato, non in modo così evidente.

Potti era coccoloso in versione primo cane e lo è in versione secondo. Poi la Pivetti adora i cani e si vede, c'è poco da fare ;).
 
Top
DB_K
view post Posted on 14/4/2015, 23:24     +1   -1




Questo tono romanesco lo andrò a rivedere perché non lo ricordavo ;)
Della prima puntata comunque mi piace quando Camilla salva la fidanzata di Nicola dal buttarsi giù, quell'abbraccio, quel modo di farla sentire protetta, é stata in gamba in quella parte...

Ci avete mai fatto caso che Camilla in base alle inquadrature spesso appare con un viso "diverso"?! Cioè a volte è bella oggettivamente, altre pur con lo stesso look, sembra orribile!!! Mi riferisco ad alcuni flash della quinta serie specialmente: Es. Quando é sul divano con Gaetano e sull'altro ci sono Potti e Tommi, lei li sta benissimo, é perfetta. Quando invece sono sul terrazzo che aspettano Jessica l'amica di Serena, e Gaetano le confessa che baciarla é stato bellissimo, e sta per ribaciarla lei ha un viso orribile, sarà per via dell'inquadratura non so, ma a me non piace... E questa è solo una scena... Un'altra é quando decidono di porsi delle regole, l'inquadratura di Camilla fuori dalla macchina é ottima, dentro invece non va... Non so se riesco a rendere l'idea...
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 14/4/2015, 23:40     +1   -1




Concordo con te su quella scena, venuta davvero benissimo.

Per quanto riguarda Camilla e il suo mutevole viso xD, secondo me dipende da due fattori:

- la Pivetti ha un viso molto particolare, dai tratti marcati e decisi e che secondo me appare parecchio diverso di fronte e di profilo. Asia Argento, ad esempio, o Penelope Cruz sono altre due attrici, tutte molto diverse tra loro, che hanno questa caratteristica di apparire diverse a seconda delle inquadrature.

- La serie è ripresa in più mesi, quindi il volto della Pivetti a volte è più o meno "gonfio" (soprattutto le borse sotto gli occhi) ed incide molto il trucco e il parrucco, secondo me. Infatti, anche se la pettinatura di base è la stessa, la realizzazione effettiva cambia molto da volta a volta, idem per il trucco, ed è una cosa che ho notato anche nelle serie precedenti. Secondo me ad esempio la scena del divano, quella davanti alla scuola ecc... devono essere stati girati in un periodo ravvicinato, visto che il trucco e il parrucco sono molto simili. Infine, come per tutti noi comuni mortali, soprattutto non avendo più vent'anni, anche lo stesso identico trucco fa un effetto diverso in interni ed in esterna. In interni si possono fare molti più giochi d'ombre, mentre in esterna è molto più complicato e la luce del sole eccessiva, o, al contrario, un'ombra eccessiva (come quella dell'auto) possono essere impietose, sottolineando di più rughe e disomogeneità.

Ad esempio nella prima serie, già nella prima puntata, nota quanto rende diversamente la pettinatura di "Camilla" tra le prime scene con Gaetano quando è molto più appiattita, la scena dell'aggressione e del vermouth in auto e passeggiata sul ponte (in cui secondo me sta molto meglio) e la serata alla galleria di Bettina quando i capelli sono molto più gonfi...

Conticini e Decaro essendo uomini possono truccarsi molto meno e quindi la cosa penso si noti di meno, ma Conticini ad esempio, non tanto nella prof. ma in generale, cambia quasi faccia a seconda se ha o meno la barba e tiene più o meno lunghi i capelli, perché sposta l'attenzione su diverse parti del viso.
 
Top
Anastasia123
view post Posted on 15/4/2015, 07:21     +1   -1




Ciao ragazze! Mi ripeterò.. ma concordo con le vostre considerazioni al 100%!!
Anche a me Conticini sembra totalmente un'altra persona in altre fiction... tanto per dirne una (non ridete per favore!!) quando ho visto la prima volta la quarta serie, non avevo neanche capito che Gaetano era lo stesso attore che avevo conosciuto guardando un medico in famiglia nella parte di Gus!! ci sono arrivata dopo un po'... x-)
Il look di Gaetano è perfetto: di classe, elegante, impeccabile, anche se nella prima serie era a volte più sportivo (vedi giubbetto di pelle), nella quinta è sempre classico ed elegante (tranne quando è in casa). Cmq concordo, due rughe gli stanno più che bene!!
Anche su Camilla sono d'accordo che a volte l'inquadratura o la luce non la fanno apparire bella come dovrebbe... e anche a questo mi riferivo col look della prima serie... i capelli schiacciati mettono in evidenza maggiormente i tratti marcati del volto... invece quando va a cena con Renzo x l'anniversario (ma ci arriveremo a quella scena), sta molto molto meglio... per non parlare della puntata della seconda serie quando è a cena con Renzo e arrivano Gaetano e Sonia e ha quel vestitino nero che le lascia le spalle scoperte.. ecco intenderei così quando dico che nella sesta serie mi piacerebbe che, almeno una tantum, fosse vestita in modo più sensuale, magari per un incontro con Gaetano...
Un'altra cosa che non c'entra con la prima serie... ho visto che nella sesta Decaro ha mantenuto il pizzetto che gli avevo visto in altre occasioni... e mi sembra che gli abbiano fatto tagliare quell'orribile codino che si era fatto crescere... non so come la pensate ma soprattutto con i capelli bianchi io i codini agli uomoni proprio non li sopporto!! Sarebbe cmq stato impensabile per il suo personaggio... un architetto impeccabile... no il codino no!!
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 15/4/2015, 11:06     +1   -1




Bene, allora la mutevolezza del viso di Conticini non è solo una mia impressione. Ma del resto pure tutti noi cambiamo quasi connotati a seconda di come ci pettiniamo/trucchiamo (anche le persone con lineamenti delicati e perfetti che stanno bene praticamente con qualsiasi pettinatura) e poi le telecamere e le macchine fotografiche secondo me accentuano l'effetto e accentuano ogni piccolo difetto.

La Pivetti secondo me rimane una bella donna per la sua età, farei la firma ad arrivare ai cinquanta con il suo fisico (che non ho neanche adesso xD), il volto è particolare ma ho sempre apprezzato di lei il modo in cui a differenza di altre attrici non si è mai trasformata in una maschera di plastica ed è sempre rimasta naturale, senza voler a tutti i costi sembrare una ventenne, il che le consente oltretutto di mantenere il suo range espressivo.

Ma concordo con te, su quel vestito che le stava benissimo e che portava anche benissimo (alcune donne che usano spesso pantaloni quando mettono un vestito si muovono e camminano in modo innaturale, ma non è il suo caso) e sui ricci che decisamente sono l'ideale per il suo viso (e credo sia riccia naturale).

Decaro con il codino ammetto di essermelo perso e concordo con te sui codini, soprattutto quando si ha una certa età e non si ha una massa infinita di capelli, ecco. A me i capelli lunghi piacciono sugli uomini dallo stile un po' rocker/metal insomma, gli uomini alla Johnny Depp, che li sanno portare, meglio se sciolti. I codini secondo me raramente stanno bene, anche perché a quel punto come effetto estetico fai prima a tenerli corti, secondo me xD.

Magari il codino poteva essere simbolo della "rinascita" di Renzo che si rifaceva una nuova vita?

Appena ho un attimo in più di tempo mi dedico alle analisi delle successive scene con Gaetano, poi potremmo fare anche quelle con Renzo :).
 
Top
Soul of Paper
view post Posted on 15/4/2015, 15:10     +1   -1




Allora, partiamo dall’analisi della quarta (e quinta e sesta in realtà) scena tra Camilla e Gaetano, la prima di “azione”.

Camilla si caccia nei guai fino al collo e viene minacciata da quei due ceffi col coltello. Notiamo tra l’altro che sicuramente uno dei due ricomparirà poi nei panni di un pusher nell’episodio della terza serie della ragazza rumena uccisa – interpretata dalla ragazza che nella quinta serie interpreta la fidanzata della vittima di Bobo, per la serie, a volte ritornano – come del resto Myriam Catania che fa Marta in questo episodio interpreterà la vicina di Gaetano nell’ultimo episodio della terza serie. Devo dire che rivedendo gli episodi per scrivere la mia storia ho notato tutti questi “ritorni” che altrimenti mi sarebbero sfuggiti.

Arrivano Gaetano e Torre di corsa con altri agenti. Gaetano è preoccupato per lei, tanto che è Torre quello che deve dare l’ordine agli altri agenti di seguire i due malviventi, mentre Gaetano sembra un attimo bloccato. Camilla si aggrappa istintivamente a Gaetano e, anzi, lo abbraccia proprio in maniera del tutto spontanea e naturale. In effetti per tutta la prima serie, fino alla confessione di Gaetano all’ultima puntata, Camilla è molto “fisica” con lui: lo abbraccia in più di un’occasione, si lascia prendere a braccetto eccetera, si capisce che la sua maggiore “freddezza” nelle serie successive, quando lo tiene e si tiene più a distanza di sicurezza e si irrigidisce ad ogni contatto con lui, non è dovuta a fastidio per il contatto in sé o al carattere di Camilla, ma al fatto che, sapendo senza ombra di dubbio quello che lui prova per lei, si sente in obbligo di mantenere le distanze (probabilmente anche perché sa benissimo che ad ogni contatto rischia di cedere e smascherarsi).

Tornando alla scena specifica, Gaetano appare sorpreso dallo slancio di Camilla, forse in lieve imbarazzo, perché mi sembra evidente che non tutte le vittime che soccorre si comportino così con lui (e forse perché quel contatto non lo lascia indifferente?).
Arriviamo alla scena immediatamente successiva con lei seduta nella pantera della polizia e lui in piedi che le fa portare un vermouth da Torre. Già prima che arrivi Torre con il vermouth, possiamo notare il clima confidenziale tra i due, come lui la guardi preoccupato, in un modo da cui già si capisce che tiene a lei, mentre lei lo osserva e gli sorride con gratitudine ed affetto, con calore. Poi arriva il vermouth, Camilla si sorprende che lui se ne sia ricordato, e lui le fa quella battuta su “conosco i suoi vizi”, al che vediamo invece il primo “approccio” di Camilla verso Gaetano, la prima battuta decisamente non “professionale”, per quanto sempre indiretta. Camilla infatti lo guarda in un modo lievemente malizioso e gli risponde che “per le virtù non si disturbi, faccio da sola”, sbatte le ciglia e sorseggia il vermouth lentamente. Gaetano la guarda mordendosi praticamente il dito, in un modo che ci fa capire non solo che ha colto, ma che vorrebbe probabilmente esserci lui al posto di quel bicchiere di vermouth xD.

Passiamo quindi alla scena sul ponte, di nuovo immediatamente successiva, in cui parlano e si scambiano teorie investigative. L’atmosfera è molto più rilassata rispetto all’episodio del bar, ad esempio, si vede che c’è già complicità e fiducia, entrambi scherzano e non hanno più le remore di prima a rivelare ciò che sanno. Mi colpisce anche come (non so se sia stata una scelta voluta dagli attori) Camilla e Gaetano continuino a gravitare l’uno vicino all’altra mentre camminano, le braccia o si toccano o quasi, il che incrementa il clima confidenziale. Anche sul finale, quando lei gli dice “a ciascuno il suo mestiere” si lanciano uno sguardo ed un sorriso complice e divertito. Insomma, sembra quasi incredibile che questi due si siano visti in tutto quattro volte compresa questa e che questa sia, di fatto, la seconda volta che parlano per più di due minuti.

Anche qui sia la Pivetti che Conticini hanno fatto un gran lavoro negli sguardi, nel linguaggio del corpo. Non so quando sia stata girata questa scena rispetto alle altre, ma l’affiatamento è già ottimo.

Visto che ho un po’ di tempo, passiamo anche alla scena del museo.

Camilla, che è lì con Renzo (ma Renzo e Gaetano non si incontrano mai), intravede Gaetano entrare con la Cremonesi mentre sta parlando con Bettina ed appare subito stupita e anche un po’ turbata. Gaetano invece come la vede sorride apertamente, evidentemente felice di vederla. Lei saluta intimidita e alla battuta di Bettina sul bel tenebroso sta sul vago. Al “beata te” dell’amica lo guarda di nuovo sorpresa e turbata (forse anche da quello che ha insinuato Bettina?).

Dopo una scena con delle espressioni spassosissime di Decaro con il pittore che decanta il vuoto ed il suicidio e che mi fanno sorridere ogni volta che le rivedo, ritorniamo a Camilla e Gaetano. Gaetano si avvicina a lei con due bicchieri di champagne, facendo di nuovo una battuta sul vermouth, sorridono, anche se Camilla sembra un po’ tesa, ma poi l’atmosfera si “scioglie” subito con il brindisi.

Chiacchierano di nuovo di ipotesi investigative, ormai si capisce che Gaetano è realmente interessato ad avere l’opinione di Camilla, anche se lo fa pure per trattenersi con lei a parlare. La Cremonesi arriva e li interrompe, con quel suo atteggiamento scontroso (mi sono spesso chiesta se in realtà lei non fosse un pochino interessata a Gaetano) e Camilla la guarda in un modo a dir poco seccato, soprattutto quando lei e Gaetano si allontanano. Abbiamo quindi il primo assaggio di “gelosia” di Camilla, anche se forse sarebbe meglio parlare di fastidio, che aumenta quando Bettina le chiede se Gaetano davvero non le interessi e se ha campo libero. Il modo in cui le risponde con quel sorriso tirato e il tono sarcastico ci lascia intravedere quanto Camilla non sia affatto entusiasta all’idea, anche se non vuole ammetterlo.

Bene, con queste scene siamo ad un buon punto della puntata, almeno da un punto di vista di Gaetano e Camilla.

Voi che ne pensate? Concordate o ci vedete altro?

Quali scene analizziamo dopo :)?
 
Top
59 replies since 13/4/2015, 21:47   407 views
  Share