Provaci Ancora Prof Forum ☆

Trama, In onda da domenica 3 febbraio RAI1

« Older   Newer »
  Share  
Enrica 91
view post Posted on 2/2/2013, 23:53     +1   -1




Fiction il 6 puntate a partire da domenica 3 e lunedì 4 febbraio RAI UNO

Un Conservatorio di musica è un luogo molto particolare. Nella maggior parte dei casi si entra bambini e si esce adulti. Si studia uno strumento, ma si impara qualcosa di molto più prezioso. Si impara che per costruire ci vuole tempo, che scoraggiarsi è inutile quanto inorgoglirsi, che riuscire è soprattutto una vittoria su se stessi, qualunque sia il traguardo raggiunto. In un Conservatorio si incrociano vite che altrove non si sarebbero mai neppure sfiorate, perché il talento e la passione per la musica piovono a caso, non sono questione di soldi né di censo. Si suona insieme e intanto si cresce, si litiga, ci si innamora. Si sogna il grande concerto ma intanto ci si organizza con gli altri e così nasce una banda, o si va a cantare ai matrimoni, ci si inventa un gruppo di jazz o di musica folk. Un Conservatorio è un posto dove gli insegnanti spesso sono più pazzi e entusiasti dei loro allievi, gente che vive di musica, oltre a insegnarla, e che ha una grande fortuna: quella di prendere un bambino e fargli muovere i primi passi, seguirlo per otto, dieci anni, vederlo diventare grande e infondergli una passione che lo sosterrà nella vita, anche se poi sceglierà altre strade. Un Conservatorio è un posto dove i confini si sfumano e la mente si apre, dove si suona Bach col sassofono e Jimi Hendrix col violoncello, dove le fisarmoniche e le chitarre fondono i tanghi di Piazzolla con le ballate della tradizione popolare italiana. Un posto che, per molti, è l’unico dove sia consentito pensare che ci può essere qualcosa di diverso da quello che il caso sembra aver scelto per noi. Dove si può imparare a credere in sé stessi, a costruire un sogno possibile e a trasformarlo in realtà.
La nostra storia comincia qui, da un gruppo di persone, da una scuola e da un intero paese uniti dal destino in una battaglia per se stessi e per la vita. Una battaglia in cui la musica è forse l’ultima occasione che hanno per non far tacere per sempre l’altra musica, quella silenziosa che è in ognuno di noi e che si chiama speranza.
Ma è anche la storia di una sfida, anzi di molte sfide: quella di portare la musica classica su Rai Uno, quella di raccontare la mafia non attraverso le sue azioni ma attraverso i suoi effetti, il peggiore di tutti, l’annientamento della possibilità di pensare, di sognare, di credere. E infine, forse, la sfida più grande, quella di ricordare ai giovani che l’avventura più bella, la soddisfazione più grande è ciò che si impara di sé nel percorso che si compie per raggiungere un obbiettivo, e non nell’obbiettivo stesso.
Da soli, ma insieme con tutti gli altri.
Miniserie televisiva in sei puntate da 100’ per Rai Uno realizzata da Casanova Multimedia per Rai Fiction e con il sostegno di Apulia Film Commission.

Fonte:RAI
 
Top
viola3511
view post Posted on 27/2/2013, 13:18     +1   -1




La trama sembra decisamente promettente :) !!
Peccato che non abbia potuto seguire questa fiction su Rai 1: quella particolare fascia oraria per me è completamente "out"!! Mi auguro che lo sceneggiato arrivi al più presto su Rai Premium, così da potermelo godere in seconda serata!
Fai bene a segnalare agli appassionati (e noi lo siamo.......) le fiction che ritieni particolarmente interessanti! La tua è un'utile azione orientativa......!!
Grazie :-))
 
Top
Enrica 91
view post Posted on 27/2/2013, 20:33     +1   -1




Sono contenta che sia utile......lo faccio volentieri :)
 
Top
viola3511
view post Posted on 5/3/2013, 21:25     +1   -1




“Tutta la musica del cuore”: un titolo bellissimo per una fiction, che vedrò chissà quando…….., ma intanto mi documento al riguardo, incuriosita dalla trama e dagli attori che fanno parte del cast. Mi ha colpita il ruolo di Lucrezia Lante della Rovere, che interpreta Bianca, una donna vendicativa e perfida, tanto diversa da Lisa Milani, la protagonista di “Una donna detective”, che mi ha fatto amare, apprezzare e conoscere bene dal punto di vista artistico l’affascinante Lucrezia. Così, curiosando un po’ qua …… un po’ là, ho trovato un trafiletto, dove l’attrice dice una frase a mio avviso decisamente vera: “Quando si soffre per amore esce il peggio di noi”. Secondo Lucrezia, la Bianca di “Tutta la musica del cuore” è una donna come tante altre, che diventa cattiva a seguito dell’abbandono da parte dell’uomo che ama! Dolore, gelosia, rabbia, rancore sono sentimenti che avvelenano l’anima e che possono addirittura determinare una sorta di metamorfosi della personalità! Certo, talvolta succede anche il contrario: può infatti accadere che il dolore affini l’animo, renda più comprensivi e sensibili, ma è piuttosto raro! Se così non fosse, perché mai le persone, invecchiando, tenderebbero a peggiorare? Sono i colpi della vita, le delusioni, le frustrazioni a renderle più amare, spigolose, diffidenti! Lisa Milani, la detective che ho seguito per lungo tempo su Rai Premium, era forte e determinata, ma profondamente buona. Non riesco ad immaginare la vendicativa e perfida Bianca col volto di Lisa/Lucrezia!! Staremo a vedere…….! Del resto, un/a bravo/a attore/attrice deve essere in grado di variare le sue interpretazioni, rimanendo sempre credibile! Giusto?
 
Top
Enrica 91
view post Posted on 7/3/2013, 18:39     +1   -1




Si beh, diciamo che bianca "diventa" perfida e vendicativa..diciamo anche che è un ruolo mooooolto diverso da Lisa Milani, ma a suo modo molto importante per la storia....spero che tu possa vederlo presto......
 
Top
4 replies since 2/2/2013, 23:53   26 views
  Share